giovedì 10 novembre 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 

dal 21.10 al 10.11.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#CLOUDIA

Sono stati selezionati per le fasi finali di “Tour Music Fest”, un noto concorso musicale europeo aperto a cantanti, autori, band, rapper e dj emergenti;  I Cloudia sono un gruppo musicale pop, composto da Francesco Lista alla voce, Aniello Montella alle chitarre, Antonio Vitelli al basso e Raffaele Capriati alla batteria. La band nasce in Campania, più precisamente fra la provincia di Benevento, da cui provengono Francesco e Aniello, e quella di Caserta, dove vivono Raffaele e Antonio. Aniello, Raffaele e Antonio sono diplomati al conservatorio di Benevento (i primi due in musica classica e il terzo in musica jazz), mentre Francesco ha seguito studi linguistici presso L’Orientale di Napoli, studiando musica da privatista e coltivando la passione per la scrittura di canzoni. Dopo diverse esperienze musicali precedenti, nell’agosto del 2021 i quattro hanno deciso di unirsi per dar vita ad un nuovo progetto, che presto porterà alla luce musica inedita a cui la band sta attualmente lavorando. Nel frattempo, i Cloudia suonano dal vivo un repertorio di cover prevalentemente pop, sia di artisti italiani che stranieri, oltre ad alcuni brani inediti. Tale scelta rappresenta chiaramente un compromesso, affinché la band riesca a farsi conoscere e a migliorare le performance dal vivo, in attesa di possedere un repertorio di soli inediti, che magari possa includere soltanto una minor parte di cover. Inoltre, nell’agosto 2022, i Cloudia hanno partecipato al contest “Santu Rock” di Arpaise (BN), classificandosi al primo posto; a ottobre 2022 la band è fra i 30 finalisti nazionali del “Tour Music Fest”, nella categoria “Band” e parteciperà alla finale nazionale in programma a fine novembre a San Marino. (usertv.it) 

9#PAOLISI

Il caro energia e la crescita dei prezzi avranno un impatto importante sui bilanci degli enti locali. Nel tentativo di dare risposte concerete agli aumenti, il Comune di Paolisi ha deciso di mettere in campo delle misure di razionalizzazione per il contenimento della spesa energetica. Con una delibera, il sindaco Umberto Maietta, ha stabilito di introdurre misure straordinarie per contenere la spesa e ridurre i consumi energetici. L’obiettivo è quello di approntare soluzioni organizzative per il servizio di pubblica illuminazione abbattendo, di almeno il 50%, il costo dell’illuminazione stradale. Per raggiungere l’obiettivo, il Comune procederà all’accensione alternata dei corpi illuminanti nelle aree in cui non sarà pregiudicata la sicurezza del transito veicolare o pedonale. Il gravoso aumento dei costi dell’energia, spiega la delibera, non è prevedibile e non è quantificabile in sede di redazione del bilancio di previsione 2022. Per questo motivo, c’è la necessità di intervenire per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e, per quanto concerne il 2023, di adottare efficaci misure sia in termini di riduzione dei consumi. I provvedimenti saranno messi in campo limitatamente al periodo temporale di anomali livelli dei costi di energia. (ntr24.tv)

8#CUCINA CAUDINA

Il Sannio e la Valle Caudina protagonisti a Cracovia per la “VII settimana della cucina Italiana nel Mondo”. Dal 14 al 20 novembre 2022 si terrà la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L’evento organizzato in tutto il mondo dalla rete diplomatica-consolare e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si svolgerà all’insegna del tema: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”. Raccontare il territorio. È proprio ricalcando questo tema che il Sannio e la Valle Caudina si preparano  a raccontare il proprio territorio nella storica città di Cracovia. Tanti coloro che parteciperanno agli eventi in programma, case vinicole, aziende agricole e piccoli produttori del Sannio, dal Beneventano all’Avellinese, per valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero come uno dei segni distintivi del Marchio Italia. Aziende di alta qualità che con la loro attività sostengono la biodiversità, la cultura e la storia di un territorio antico come il Sannio tramite innovazione e sostenibilità, è proprio per questi motivi di grande spessore che si apprestano ad essere protagoniste anche in eventi internazionali di questo livello. In rappresentanza di tutto il comparto  “Sannio- Valle Caudina” ci saranno lo Chef Luciano Vigliotti ed il Sommelier Ciro Sannino , una  3 giorni dove saranno impegnati a condurre alcuni Master Class presso l’Istituto Alberghiero “Zespol Szczepańska Gastronomicznych” per far conoscere ai giovani futuri operatori del settore in Polonia la terra del “Sannio”. Lo Chef Vigliotti preparerà anche una cena di Gala presso il lussuoso Hotel Stary, un 5 stelle nel cuore di Cracovia dove saranno presenti i vari rappresentanti del ministero degli esteri come l’ambasciatore ed i Consoli delle varie città più importanti della Polonia; insomma una serata di alto profilo istituzionale che rende orgogliosa un intera area come il “Sannio” spesso poco conosciuta che rivendica un posto d’eccezione tra le Eccellenze Italiane, una vetrina di grande valore per tutta la nostra terra, culla di antiche tradizioni, ricca di storia e paesaggi incontaminati. (ilcaudino.it)

7#ROCCABASCERANA

Roccabascerana intercetta importanti fondi per il PNRR. Sugli scudi l’amministrazione comunale di Roccabascerana, guidata dal sindaco Roberto Del Grosso,  che riesce a strappare ben sei finanziamenti al PNRR, piano nazionale ripresa e resilienza. Due interventi in particolare. Si segnalano due interventi in particolare che riescono ad ottenere quasi due milioni di euro. In particolare, un milione e centoventotto mila euro verranno utilizzati per la demolizione e la ricostruzione dell’edificio scolastico della frazione di Tufara Valle.  Si tratta di un intervento molto atteso che mette un altro punto fermo nella politica della sicurezza scolastica che il sindaco Roberto Del Grosso sta perseguendo. Il secondo finanziamento ha un valore di ottocento mila euro ed anche questo va a favore della popolazione scolastica. Si tratta, infatti, di realizzare, ex novo, una palestra che sarà al servizio dell’istituto comprensivo don Peppe Diana e Matteo Renato Imbriani. Gli altri quattro finanziamenti riguardano il miglioramento dei servizi ai cittadini ed hanno un valore complessivo di oltre duecentomila euro. Vale la pena ricordare che Roccabascerana è un piccolo comune che ha meno di duemila abitanti e sembra andare incontro, in maniera sempre più decisa, al fenomeno della desertificazione. Il primo cittadino Del Grosso e la sua amministrazione si stanno impegnando da anni per frenare questa tendenza ed, anzi, cercare di fare diventare attrattivo il piccolo centro. Servizi per i  cittadini Del Grosso sa bene che fornire servizi ai cittadini vuol dire poter attirare giovani coppie e persone mature che si vogliono trasferire in luoghi tranquilli. E la costruzione ex novo di una scuola e di una palestra vanno decisamente verso questa importante direzione. L’impegno dell’amministrazione continua ad andare verso questa importante posizione.  (retesei.com)

6#SINDACATI

Consorzio ASI, Fp Cgil e Uil Fpl proclamano lo stato di agitazione: “Situazione insostenibile” Proclamato lo stato di agitazione del personale dipendente del Consorzio ASI. Sono Licia Morsa, Segretaria Generale della Fp Cgil, e Gaetano Venezia, Segretario Generale della Uil Fpl, ad intervenire attraverso una nota congiunta. “Nella riunione sindacale tenutasi lo scorso 28 luglio, convocata su richiesta di parte sindacale, a seguito dei ritardi nei pagamenti delle retribuzioni ed oneri previdenziali dei dipendenti del Consorzio ASI di Avellino, apprendavamo, dal Presidente e dal consulente già incaricato, che l’ente stava vivendo una crisi economica “disastrosa” e che la soluzione prospettata sarebbe stata appunto quella di una riduzione del costo del personale”. “Responsabilmente, a tutela dei dipendenti, le OO.SS. provinciali Fp Cgil e Uil Fpl, nel dichiarare la propria disponibilità a condividere un eventuale percorso con l’apertura di un fattivo confronto, e al fine di verificare ed accertare realmente quanto comunicato dal legale rappresentante consortile, richiedevano preliminarmente, che l’ente mettesse immediatamente a disposizione tutta la documentazione contabile e non solo, indicata nel dettaglio nel verbale di seduta (tra l’altro ad oggi, non ancora pervenuto a queste Organizzazioni) mirata ad una prima ed ampia valutazione del quadro finanziario/organizzativo/gestionale, ricordando nel contempo che i dipendenti sono stati, ad oggi, gli unici ad aver già subito un notevole sacrificio economico, attraverso il taglio totale del salario accessorio avvenuto nel giugno 2017. E che, tra l’altro, dopo tale misura, non vi è stata nessuna traccia positiva gestionale di tale notevole risparmio o di obiettivi concreti di risanamento raggiunti”. ​“Dopo una serie di rinvii per impegni istituzionali da parte del legale rappresentante dell’ente consortile, soltanto lo scorso 4 novembre, ci venivano trasmessi, in vista del secondo incontro fissato per l’8 novembre 2022 (paradossalmente dopo circa tre mesi e rispetto alla documentazione richiesta) solo ed unicamente i bilanci di esercizio relativi agli anni 2019, 2020 e 2021. Con note e diffide del 5 novembre, la Federazione Uil Fpl e la Rsu del Consorzio ASI di Avellino, in virtù del perdurante inadempimento e non essendo in condizione di conoscere e poter accertare e verificare concretamente la situazione economica/gestionale dell’ente, nonché l’origine della presunta “crisi economica disastrosa” paventata dal Presidente, al fine di tutelare le ragioni ed i pieni diritti del personale dipendente, il quale ad oggi continua inverosimilmente a subire ritardi e il mancato pagamento delle retribuzioni, richiedevano nuovamente e formalmente la documentazione già richiesta riservandosi, nel contempo, di attivare le opportune e necessarie azioni e misure e le procedure normativamente previste, tese a tutelare i dipendenti tutti”. “Pertanto, denunciamo l’atteggiamento assunto dall’Amministrazione, che ad oggi non solo non ha fornito dopo oltre tre mesi la documentazione richiesta per i relativi accertamenti anche gestionali, ma non provvede al regolare pagamento degli stipendi ed oneri previdenziali del personale dipendente. Detta situazione non è più sostenibile, né tollerabile. Per tutti questi motivi, abbiamo così deciso di proclamare lo stato di agitazione del personale e di rivolgerci direttamente al Prefetto”. (irpinianews.it)

5#LIPS

Nuova tappa campionato regionale campano di Poetry slamAlle 19:00 di sabato 12 novembre, presso la Biblioteca Amicolibro di Montesarchio (BN), si svolgerà una nuova tappa del campionato regionale Campano organizzata dal collettivo Caspar, collegato al campionato italiano di Poetry Slam del circuito LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) per l’annualità 2022/23. Madrina della sera sarà Morena Cecere, Assessore alla Cultura del Comune di Montesarchio (BN), che ha patrocinato l’iniziativa rendendo disponibili di ambiente della biblioteca comunale. La gara sarà condotta da Alfredo Martinelli, supportato da Marco Sica in qualità di Notaio, per la supervisione e conteggio dei voti che il pubblico darà ai performer in gara. Lo slam sarà inoltre anticipato da una sperimentazione live di narrazione e musica elettronica curata sempre da Marco Sica e Alfredo Martinelli. Chiunque volesse sottoporre la propria candidatura alla partecipazione, può collegarsi alla pagina ufficiale del collettivo Caspar: “facebook.com/CampaniaSlamPoetry” e seguire le istruzioni riportate nell’evento del 12 novembre 2022. Il pubblico, siano essi amanti della poesia tradizionale o performativa oppure semplici curiosi, possono presentarsi direttamente presso la Biblioteca Amicolibro in piazza Umberto I a Montesarchio (BN). La sede dell’agriturismo è in Contrada San Nicola, 30, 83030 Venticano (AV). (usertv.it)

 4#CRESTA

Il sindaco Cresta: non ci sono più parenti in paese ma per noi è una soddisfazione il suo successo. “E’ un onore per il paese, per qualche giorno ci sentiamo più alti di qualche centimetro”. Così Generoso Cresta, sindaco di Castelfranci (Avellino), commentando l’affermazione alle elezioni governative della Florida del repubblicano Ron DeSantis, la cui trisavola era originaria proprio del piccolo comune irpino. La sua trisavola partì per l'America nel 1917. Un legame ormai lontanissimo nel tempo: fu nel 1917, oltre un secolo fa, che Luigia Colucci partì da Castelfranci ed emigrò negli Stati Uniti d’America. “Abbiamo chiesto in giro nel paese se ci fosse ancora qualche parente – racconta il sindaco Cresta – ma non abbiamo avuto riscontri, anche se qui di Colucci ce ne sono parecchi. Ma chi poteva aver conosciuto la sua trisavola ormai è deceduto da tempo. Gli eredi di quella generazione di emigranti hanno perso i contatti con i paesi d’origine, a differenza di chi è emigrato negli anni ’60 o ’70 che ancora ritorna qui ogni tanto”. I successi di Ron De Santis e le origini irpine. I successi della carriera politica di Ron DeSantis, considerato un potenziale candidato del Partito Repubblicano alle elezioni presidenziali del 2024, riportano comunque l’attenzione sulla piccola Castelfranci: “Per noi è un onore e un piacere – spiega Cresta – almeno per qualche giorno abbiamo un’occasione per dare un po’ di visibilità in più al nostro paese e alla nostra comunità. Qui in Alta Irpinia, ma un po’ in tutto l’Appennino, siamo piccole comunità in via d’estinzione". "Forse in passato - conclude il sindaco - abbiamo sbagliato politica noi come amministratori locali, guardando troppo ognuno al proprio campanile, oggi invece c’è un discorso di unità con il ‘progetto pilota’. Ci auguriamo che questa crisi finisca presto e che ci si ricordi di più delle aree interne”. (ottopagine.it)

3#LUCI

Caro energia, stop alle luminarie: rinunciano Apice e Telese Terme. Le bollette di luce e gas zavorrano i bilanci e costringono le amministrazioni comunali a trovare soluzioni. La razionalizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica, tra punti luce spenti e tetto agli orari di accensione dove possibile è una prime misure adottate in tante realtà sannite, ma c’è anche chi inizia a sondare un possibile accorpamento dei plessi scolastici.  (realtasannita.it)

2#GHIRELLI

Dopo le polemiche il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha inviato al Sindaco di Avellino Gianluca Festa e al Presidente dell’Unione Sportiva Avellino 1912, Angelo Antonio D’Agostino, una lettera aperta dove spiega le sue ragioni. Ecco il testo completo: “Caro Sindaco Festa, caro Presidente D’Agostino, ho letto le dichiarazioni fatte dopo la mia presa di posizione sui gravissimi fatti successi durante la partita Foggia-Avellino. Vi assicuro che sono profondamente meditate, nessun errore a causa di scarsa e rapida valutazione nel merito, pubblicate dopo attenta verifica con i legali. Dove si evince che io abbia puntato il dito solo contro la parte Avellino? Questo è il testo: “A Foggia la partita tra Foggia ed Avellino è stata sospesa a causa di continui, pericolosissimi lanci di petardi verso il terreno di gioco e tra settori del pubblico”. Ne riporto qui una parte della mia dichiarazione e allego l’intero testo per permettervi la lettura completa della stessa. Dove c’è nella mia dichiarazione che io indichi una sola parte nel dare la responsabilità dei lanci pericolosissimi di razzi e petardi? Io ho condannato, senza se e senza ma, gli atti delinquenziali che potevano arrecare danni gravissimi a bambini, donne, spettatori e allontanano la gente normale dal calcio. Ho aggiunto che se verranno identificati “i delinquenti” che hanno fatto i lanci, promuoverò azioni per danni, poiché hanno causato un colpo alla reputazione dei club di Serie C. Lo dico in forma semplice e comprensibile, in modo che ne consegua che ognuno si schieri senza alcuna ambiguità e, ancor più, senza usare cose non dette dal sottoscritto per poter dire e non dire. Un caro saluto, Francesco Ghirelli”. (corriereirpinia.it)

1#FUCILE

Militari della stazione Carabinieri Forestale di Cervinara, a seguito attività di anti bracconaggio, hanno sequestrato un fucile da caccia calibro 12. Nel corso dell’operazione è stato deferito alla Procura della repubblica di Avellino, L.D. di San Martino Valle Caudina. (retesei.com)

0#CITTA' CAUDINA

Come le attività COORDINATE per l'autunno Caudino.

Nessun commento:

Posta un commento