martedì 22 novembre 2022

STATO DI PREALLARME A CERVINARA | AMBIENTE

STATO DI PREALLARME A CERVINARA

L'incubo dell'alluvione desta ancora preoccupazioni a Cervinara. Dal 1999 ad oggi lo stato di attenzione è costante a causa della situazione idrogeologica abbastanza "articolata" del lato Irpino della Valle Caudina. Il Sindaco di Cervinara, l'avvocato Caterina Lengua, ha informato la cittadinanza sulla situazione critica delle ultime ore per colpa della copiosa pioggia caduta in Valle Caudina. La Sala Operativa della Protezione Civile della Campania ha ufficializzato lo Stato di PREALLARME per le condizioni meteo. La Prima Cittadina Cervinarese ha ordinato a tutti gli abitanti che vivono in prossimità di corsi d’acqua, o che risiedono nelle località Castello, Ioffredo, Ferrari, Pirozza, di stazionare nei piani superiori della propria abitazione sino alla fine del presente preallarme.

PRONTI DUE CENTRI D'ACCOGLIENZA

A Cervinara conoscono bene la furia della natura e sono stati subito programmati due centri di accoglienza per eventuali sfollati, nel caso in cui le condizioni meteo dovessero peggiorare e venisse comunicato ufficialmente uno stato di allarme. 

Quindi, tutte le persone a rischio potranno rifugiarsi in Via Aldo Moro presso il PalaCaudium, il palazzetto dello sport e la Ragioneria, ossia l’Istituto Omnicomprensivo  Francesco De Sanctis. Il Comune di Cervinara ha rassicurato la cittadinanza potenziando il monitoraggio dei torrenti con risorse umane e mezzi idonei già attivi sul posto. 

Dall'ultimo sopralluogo effettuato dagli addetti ai lavori di messa in sicurezza è emerso un incremento della portata del corso d’acqua del torrente Carmignano. Con un'ordinanza il Sindaco ha chiuso i seguenti tratti di strada fino alla fine dell’emergenza:

• Via Cardito, dalla rotonda uscita A.S.I. all'incrocio di Via Iavari; 

• Zona ASI, dalla rotonda della Chiave di Milot al primo incrocio stradale;

• Via Ponte Mainolfi in contrada Torricelli.

"Vi ribadiamo -afferma il Sindaco Lengua- quanto già disposto con la ordinanza adottata nella giornata di ieri e, segnatamente, limitare al massimo gli spostamenti di persone e veicoli sul territorio comunale; utilizzare solo per lo stretto indispensabile i locali interrati e quelli posti a piano terra solo se in prossimità di corsi d’acqua  ed  in particolare per tutti gli abitanti della zona rossa che risiedono nelle località Castello, Ioffredo, Ferrari, Pirozza, Zona San Cosma, Zona Renazzo - Maranni e di stazionare nei piani superiori della propria abitazione sino alla fine delle avverse condizioni meteo. Rimaniamo in costante contatto con la Prefettura di Avellino".

Per ogni necessità o urgenza le cittadine ed i cittadini possono contattare direttamente i seguenti numeri:

Sindaco (3382292064)

Ing. Pepe (3204204775)

Ing. Lanzotti (3472854010)

Protezione Civile (3312338772)

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento