lunedì 7 novembre 2022

Lo “sciopero” iraniano e l'Arabia Saudita: uno scandaloso “film” americano | POLITICA

Lo “sciopero” iraniano e Arabia Saudita: uno scandaloso “film” americano

Il tentativo americano di dipingere il regime in Iran come un regime di crisi che cerca di esportare la propria crisi all'estero, parlando di un presunto "attacco imminente" agli impianti petroliferi sauditi, è rapidamente caduto. 

La cosa strana è che questo tentativo, non adatto allo scenario di un film hollywoodiano fallito, di quelli che non finiscono mai i proiettili nelle mitragliatrici dei suoi eroi, arriva dopo faticosi tentativi, anche falliti, di adescare Teheran per stabilire un equilibrio con la ribellione saudita nei suoi confronti, quando ha scelto quest'ultima, come si è imposto Logic, rimanendo all'interno dell'alleanza antiamericana, di cui la Russia è attualmente in prima linea

Due piccioni con una fava, che l'America voleva uccidere attraverso la fuga di notizie pubblicata dal Wall Street Journal, citando l'intelligence saudita su un "imminente attacco iraniano" agli impianti petroliferi del regno. Il primo è mostrare che il regime iraniano è in crisi, e sta cercando di esportare la sua crisi, dopo che la magia delle manifestazioni ha acceso la sua magia, dall'attacco “ISIS” a Shiraz, che era nello stesso contesto, ma ha dato l'effetto opposto. Il secondo è tornare alla nota tattica dell'Iran usando uno spaventapasseri per l'Arabia Saudita per restituirlo alla Casa dell'Obbedienza americana.

Per deduzione, si possono fare una serie di osservazioni:

Primo: la fuga di notizie è, in effetti, americana e non saudita, sebbene il Wall Street Journal l'abbia attribuita all'intelligence saudita. I portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale e del “Pentagono” lo hanno seguito con una serie di dichiarazioni che includevano una minaccia a intervenire per proteggere il Regno, mentre i sauditi si sono occupati di lui a livello mediatico che ha citato dal quotidiano americano, mentre si presumeva, se l'Arabia Saudita avesse adottato ufficialmente questa accusa, che sarebbe stata rilasciata in Sarebbe una dichiarazione ufficiale, oppure i media sauditi l'avrebbero ignorata completamente, come è la norma nei media nel Regno, che non ha alcun margine di libertà.

Secondo: quando un vero e proprio attacco ha avuto luogo alle strutture Aramco, nel settembre 2019, e Riyadh e Washington hanno accusato Teheran di esserci dietro, l'amministrazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato l'Arabia Saudita da sola nello scontro e non è venuta in suo soccorso , nonostante l'amicizia che ha raccolto il principe ereditario saudita Trump, Mohammed bin Salman. In effetti, mesi dopo quell'attacco, ha ritirato da esso quattro batterie Patriot e un certo numero di aerei da guerra, oltre a dozzine di soldati che erano stati di stanza sul suolo saudita. 

Perché interferire oggi alla luce del pessimo rapporto tra Ibn Salman e il presidente degli Stati Uniti, Joe Bidan, la cui politica è di ridurre la presenza americana in Medio Oriente, e lui non accetta e non accetta l'opinione americana su di lui , qualche coinvolgimento nella difesa dell'Arabia Saudita, che ha descritto nella sua campagna elettorale come "Stato canaglia"? Molto probabilmente, se fosse stato certo che Teheran fosse pronta a colpire il regno, sarebbe rimasto in silenzio e si sarebbe tatuato al riguardo.

Terzo: uno degli obiettivi principali della fuga di notizie è intimidire Ibn Salman dal paese vicino per riportarlo alla Casa dell'Obbedienza, il che spiega i rapporti sauditi con lui solo attraverso i media e i social media, senza adottarlo ufficialmente. Ciò indica che Riyadh non ha “comprato” la fuga di notizie americana, ma ha voluto solo partecipare alla campagna contro l'Iran, nel tentativo di giocare sulla questione delle manifestazioni che sta portando avanti attraverso l'incitamento dei media.

La fragilità della fuga di notizie è stata evidente nella velocità con cui l'amministrazione Biden è passata dal minacciare l'Arabia Saudita al dichiararsi desideroso di proteggerla

Quarto: gli Stati Uniti vogliono punire l'Iran per il suo sostegno alla Russia nella guerra in Ucraina, dopo che Teheran ha concluso che la firma di un accordo nucleare in questo momento, senza raggiungere determinate condizioni, sarà spesa, in un modo o nell'altro, dagli americani per saldi internazionali in un momento delicato. Pertanto, l'opzione iraniana è stata dolorosa per gli americani, ed è una scelta della natura di una strategia che Teheran considera un'opportunità storica. Come può un paese che ha affrontato l'influenza americana in Medio Oriente al suo apice, cambiare la sua posizione a un periodo di declino americano in questa regione?

Quinto: Immaginiamo che un attacco dell'Iran o di coloro che l'Occidente e Riyadh ritengono sia avvenuto in Arabia Saudita. L'America è pronta a entrare in guerra con un grande paese regionale come l'Iran, mentre è passato solo un anno e mezzo? Da quando è fuggito dall'Afghanistan e i suoi soldati si sono nascosti dietro l'esercito iracheno in alcune basi in altri paesi, Mesopotamia, mentre combatte con gli ucraini e gli europei e dichiara di non volere altre guerre per non disperdere gli sforzi contro la Russia in Ucraina ?


Sesto: il 13 marzo l'Iran ha lanciato un attacco missilistico, che ha pubblicamente rivendicato, contro il consolato statunitense di Erbil, che ospita una base per il "Mossad" israeliano; A quel tempo, l'America non difendeva il suo consolato, anzi, il comandante del Comando Centrale, il generale Kenneth McKenzie, il cui mandato era scaduto lo scorso aprile, ha rimproverato Israele, lamentando che la sua escalation di confronto con l'Iran mette i soldati americani nel fuoco incrociato.

Settimo: L'origine del problema nelle relazioni USA-Sauditi, in particolare nella relazione tra Biden e Bin Salman, è che il regime saudita non è rassicurato sul suo futuro senza la protezione americana, e ritiene che questa protezione gli abbia fornito ragioni di sopravvivenza e prosperità in ottant'anni, con tutto ciò che il quartiere arabo ha assistito Il Medio Oriente è stato testimone di violenti tumulti, inclusi colpi di stato militari che hanno rovesciato, durante la seconda metà del secolo scorso, molti regimi simili, e la cosiddetta "Primavera araba".

La fuga di notizie non è altro che un tentativo di creare confusione, all'interno della presa di mira della Repubblica Islamica a livello psicologico, ovvero mandando un messaggio ai manifestanti che gli Stati Uniti li sostengono. Quanto sopra, ha affermato pubblicamente Biden, quando ha recentemente dichiarato di cercare di "liberare" l'Iran, ed è uno dei passi falsi che l'amministrazione ha lavorato per mitigare, e poi chiarito agli iraniani. 

Pertanto, Teheran ha risposto rapidamente e con fermezza negando l'esistenza di una base per questa fuga di notizie, per perdere l'occasione per gli americani. Tuttavia, ciò che più mostra la fragilità della fuga di notizie è che l'amministrazione statunitense è passata, nel giro di pochi giorni, dal minacciare di sanzioni il regime saudita per la decisione dell'OPEC Plus di ridurre la produzione di petrolio, che pungono gli americani scatenando un una folle ondata di inflazione senza precedenti in quattro decenni, fino a rivendicare il desiderio di proteggere questo stesso regime dalle presunte. 


Quelle espresse in questo articolo sono le opinioni dell’autore, che non corrispondono necessariamente a quelle de "Lo Schiaffo 321". Immagini tratte dalla rete.

Fonte:https://www.al-akhbar.com

Nessun commento:

Posta un commento