mercoledì 9 novembre 2022

VALLE CAUDINA - La Sagra del Cicatiello "illumina la notte" di San Martino l'11 e il 12 novembre | CAUDIUM

La Valle Caudina, dopo la Castagna Graunara, aspetta l’11 ed il 12 Novembre, il tradizionale appuntamento con la “Sagra del Cicatiello” a San Martino.

Una due giorni dedicata a San Martino Vescovo, il Santo Patrono della cittadina e alle tradizioni culinarie legate al territorio "Martinaro". L'evento sarà una miscela ricreativa tra religiosità Cattolica e tradizione post-Pagana. In prima linea la Parrocchia di S. Giovanni B. e San Martino V. , la storica Proloco capace di tagliare il traguardo dimezzo secolo di attività e il Forum dei Giovani, da anni attivo e produttivo.

"Gran protagonista - si legge in una nota - il Cicatiello, ovvero un tipo di pasta realizzato a mano dalle donne del luogo e che, come condimento, ha il classico ragù della nonna con carne di maiale lasciato in cottura dalla mattina. Una vera prelibatezza. Oltre al piatto tipico, sarà anche possibile acquistare e provare altri prodotti della enogastronomia locale. Lungo il corso principale del paese, infatti, sarà posizionata una serie di casette in legno che offriranno al visitatore un’ampia scelta di “chilometro zero” con particolare attenzione ai prodotti del territorio e della montagna. Nel programma della manifestazione, oltre agli eventi prettamente religiosi legati al Santo Patrono, anche musica live, dj set ed eventi per bambini".

LE PAROLE DEL SINDACO PISANO

“Quest’anno – commenta il sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano – abbiamo affiancato la Parrocchia per rilanciare questa importante tradizione ed insieme alla Pro loco, al Forum comunale e ad altre associazioni sono stati organizzati due giorni di festa finalizzati a valorizzare questa nostra peculiarità gastronomica, insieme agli altri prodotti di eccellenza del nostro territorio, con stand espositivi ed enogastronomici e momenti di intrattenimento musicale. L’auspicio – conclude il Primo Cittadino – è di attirare curiosi da tutto il territorio regionale per far scoprire le nostre emergenze storico-architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche”.

La Sagra del Cicatiello rientra nel programma di “Illumina la Notte“ all’insegna dei motivi dell’arte e della esaltazione delle peculiarità del territorio. Accoglienza, convivialità, cultura ed enogastronomia gli elementi che caratterizzeranno questo evento per immergersi nella storia di questa laboriosa comunità. Il programma della Sagra Martinara prevede un'apertura per i bambini dai 6 ai 13 anni con la Caccia al Tesoro alle ore 10, mentre alle 17, dopo la Santa Messa, sfilerà la processione per le strade del paese. 

Nella Sala Unicef, invece, appena conclusa la marcia religiosa, prenderà forma la nuova edizione della festa popolare e molto sentita in zona. La prima giornata si chiuderà i battenti con l'esibizione dei musicanti "Sogno D’Autunno" presso Piazza Cardone e con tanta musica da ballo. Infine, verso le 19 e 30 di sabato apriranno gli spazi allestiti per la vendita di prodotti enogastronomici. 

Il duetto Eva Pagano e Gabriele Napolitano, giovani artisti Cervinaresi, si esibirà dal vivo prima di archiviare questa tredicesima edizione allargata di Illumina la notte, cartellone unitario che ha illuminato Pannarano, Cervinara, Rotondi, Roccabascerana ed ovviamente San Martino Valle Caudina, capofila in questo interessante progetto di riscatto per mezza Valle Caudina. Sono questi i paesi della Valle Caudina co-finanziati dal Programma Operativo Complementare della Regione Campania. 

per informazioni dettagliate: https://www.facebook.com/illuminalanotte

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo




Nessun commento:

Posta un commento