lunedì 14 novembre 2022

VALLE CAUDINA - Violenza su disabili, il video della vergogna fa il giro d'Italia | CAUDIUM


Donne che picchiano disabili. Il video dell'orrore in Valle Caudina.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare personale e di misure interdittive, emessa nei confronti di tre operatrici socio sanitarie ritenute gravemente indiziate -allo stato delle indagini-, dei reati di maltrattamenti e abbandono di persone incapaci. Il provvedimento restrittivo è stato disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Avellino, su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino

il video

L’attività trae origine da una segnalazione pervenuta ai Carabinieri di Cervinara, a seguito della quale la Procura della Repubblica di Avellino ha disposto un servizio di intercettazione audio/video negli ambienti della RSA e, in particolare, nella stanza dove era ospitata una donna oggetto dei maltrattamenti denunciati. L’indagine ha permesso l’identificazione delle persone sottoposte alle indagini e di raccogliere elementi per ritenere sussistenti i gravi indizi di colpevolezza a loro carico. Attraverso la visione e l’ascolto dei filmati registrati è stato accertato che la disabile era quotidianamente oggetto di schiaffi, calci, altre violenze fisiche e verbali e trattamenti umilianti da parte delle indagate.

Il G.I.P., ritenuto sussistenti i gravi indizi di colpevolezza, ha accolto la richiesta della Procura, disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di una 54enne di Santa Maria a Vico (CE) e la misura interdittiva della sospensione temporanea dall’esercizio dell’attività di operatrici socio assistenziali per 10 mesi nei confronti di una 32enne di Cervino (CE) e di una 51enne residente a San Martino Valle Caudina (AV), tutte dipendenti della struttura sanitari.

vergogna

Il Caudino digitale, dopo un attacco agli sciacalli della prima ora, ha contattato l’amministratore delegato della Rsa "Villa Maria", la struttura che ospita anziani in via San Rocco a Cervinara. L’amministratore delegato della casa di riposo Giuseppe Farbo ha dichiarato a Il Caudino di essere completamente all’oscuro di tutto, altrimenti, queste persone sarebbero state già licenziate in tronco e denunciate alla Procura della Repubblica. Farbo esprime, tramite le colonne dello storico giornale di Piazza Trescine, il massimo rispetto nell’operato della magistratura ed attende che la giustizia faccia il suo corso. Esclude ogni responsabilità dall’accaduto e chiede l’autorizzazione ad installare telecamere proprio per controllare le persone che devono prendersi cura degli ospiti.

RIFLESSIONI

La violenza sui disabili non merita riflessioni specifiche. Chi commette queste vomitevoli azioni non umane merita, altresì, odio e rancore. Solidarietà alle persone che non possono difendersi da questi atti ignobili. Senza pietà verso chi è senza pietà. Rispettiamo la scelta di chi ha preferito non divulgare le immagini, ma preferiamo dare spazio a queste vergognose testimonianze affinché cose del genere vengano condannate e combattute.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento