lunedì 7 novembre 2022

CASTAGNE,PUPARUOLI,PORCINI E VINI, difendi i prodotti Caudini | CAUDIUM


CASTAGNE,PUPARUOLI,PORCINI E VINI, difendi i prodotti Caudini

Castagne, Puparuoli, Porcini e Vini, in copertina abbiamo detto a chiare lettere che difendiamo i prodotti Caudini. Archiviate la Sagra della Castagna a Cervinara e i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a Montesarchio con annessa  processione Tradizionale, Sagra dei Peperoni e gara di fuochi pirotecnici. Ora San Martino Valle Caudina aspetta la quinta edizione della Sagra del Cicatiello, prevista per l'11 e il 12 novembre, giorni di memoria e di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono del paese Caudino. L'evento che celebra il formato di pasta tipico "Martinaro" è organizzato dal Comune, dalla Pro Loco e dalla parrocchia locale. 

Quella del “cicatiello”, per la cronaca, è una tradizione che si perde negli anni. Una festa antica che rievoca le tradizioni gastronomiche locali, legando la tipicità culinaria al culto religioso per San Martino. Lungo le strade principali -  si legge nella nota - del paese, potrete degustare ricette e prodotti enogastronomici presso gli stand gastronomici. 

La sagra (termine dal latino derivato dall'aggettivo sacer, all'accusativo sacrum, cioè «sacro») è una festa popolare di carattere locale e cadenza annuale, che nasce tradizionalmente da una festa religiosa, celebrata in occasione di una consacrazione o per commemorare un santo (in genere il santo patrono), ma anche utilizzata per festeggiare il raccolto o promuovere un prodotto enogastronomico locale. Durante una sagra hanno luogo in genere la fiera locale, il mercato e vari festeggiamenti.

La sagra si connota originariamente per la dimensione religiosa; le sagre erano innanzitutto dei momenti di comunione tra uomini e sacro.

Le feste popolari e le sagre dell'antichità venivano celebrate davanti ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese (da cui deriva il termine sagrato delle chiese). I vari momenti dell'anno (l'inverno, la primavera, la mietitura, la vendemmia) venivano celebrati con feste religiose, ad esempio, per ringraziare la divinità o per propiziarsi la bella stagione.

Durante le feste dell'antichità venivano spesso effettuati sacrifici animali, oppure offerte di prodotti della terra, che venivano poi consumati dalla comunità intera. Questo rito simbolico originario rimane come traccia anche oggi nelle diverse sagre gastronomiche che ruotano attorno a un piatto tradizionale regionale o locale. L'Italia e la Valle caudina sono costellate ancora oggi di feste tradizionali e sagre in ogni periodo dell'anno.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento