lunedì 15 aprile 2024

CENSURA ed ETICHETTE - Cosa sono gli organi d'informazione etichettati come controllati dallo Stato su Facebook? | POLITICA

Libertari ma di nome

Sentirete sentirete

Libertari ma di nome capirete

Libertari ma di nome

Voi parlate e c'è chi muore

Libertari ma di nome

Sentirete sentirete

Libertari ma di nome capirete

Cos'è bene e cos'è male

Per la legge per la legge

Cos'è bene e cos'è male

Per la legge (270BIS)

CENSURA ed ETICHETTE - Cosa sono gli organi d'informazione etichettati come controllati dallo Stato su Facebook? | POLITICA

Questa volta non siamo stati "censurati" su Fb, ma etichettati con tanto di collegamento diretto alla fonte dell'articolo valutato fazioso e di parte. In realtà da quando abbiamo aperto una pagina ufficiale su FB siamo pronti a qualsiasi scenario adattabile ad un romanzo distopico alla Giorgio Orwell. Lo Schiaffo 321 ribadisce la netta distanza da questioni del genere, sia filorusse, sia filoucraine. Noi siamo filoCaudini e filoItaliani. 

Non riceviamo finanziamenti occulti da chissà chi e nemmeno la pubblicità utilizziamo. Siamo alternativi alle etichette, virtuali, digitali o reali che vengono affibbiate dal sistema, spesso marcio e corrotto nel midollo. I nuovi marchi, da incidere a fuoco sulla pelle dei ribelli culturali, partono al fine di screditare gli avversari e per tutelare i propri interessi politici di vario genere.

Facebook definisce come controllati dallo Stato gli organi di informazione ritenuti parzialmente o totalmente sotto il controllo editoriale del relativo Governo a seguito di ricerche e valutazioni sulla base di una serie di criteri sviluppati a questo scopo. In questo caso si riferisce ad articolo sulla Pagina "etichettato" come filopostsovietico. Un marchio che rifiutiamo categoricamente per tante ragioni che esulano dal conflitto partito nel 2014. 

"Ci impegniamo per fare in modo - sottolinea FB - che queste Pagine abbiano un livello di trasparenza più elevato, perché riteniamo che combinino l'influenza esercitata da un organo di informazione con il sostegno di uno Stato".

Facebook si propone di identificare questi organi sulla base di definizioni e standard che consentono di analizzarne le informazioni disponibili su proprietà, governance, fonti di finanziamento e processi che garantiscono l'indipendenza editoriale. Gli organi identificati sono contrassegnati da un'etichetta visualizzata nella sezione Trasparenza della Pagina.
Le etichette sono assegnate su base continuativa a organi di tutto il mondo quando rileviamo che gli editori soddisfano i criteri seguenti utilizzati per valutare la probabilità che siano parzialmente o totalmente sotto il controllo editoriale del relativo governo. 

Comprendiamo che non tutti gli organi concorderanno con la valutazione di Facebook. Gli organi che ritengono di aver ricevuto tale etichetta per errore possono inviare un ricorso. Questo modulo di ricorso può essere visualizzato solo da qualcuno che ha accesso a Facebook con controllo completo della Pagina. Infine, una nota abbastanza chiara: non consideriamo come media controllati dallo Stato e non contrassegneremo con etichetta gli organi di informazione pubblica che sono finanziati pubblicamente, svolgono un servizio pubblico e dimostrano un controllo editoriale indipendente.

Riflessioni

L'algoritmo è un concetto fondamentale dell'informatica, anzitutto perché è alla base della nozione teorica di calcolabilità: un problema è calcolabile quando è risolvibile mediante un algoritmo. Inoltre, l'algoritmo è un concetto cardine anche nella fase di programmazione dello sviluppo dell'insieme delle componenti intangibili di elaborazione: preso un problema da automatizzare, la programmazione costituisce essenzialmente la traduzione o codifica di un algoritmo per tale problema in programma, scritto in un certo linguaggio, che può essere quindi effettivamente eseguito da un calcolatore rappresentandone la logica di elaborazione.

Me Ne Frego!

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento