venerdì 5 aprile 2024

VALLE CAUDINA - In arrivo i reparti speciali di Polizia e Carabinieri per mettere fine all'ondata di furti | CAUDIUM

VALLE CAUDINA - In arrivo i reparti speciali di Polizia e Carabinieri per mettere fine all'ondata di furti.

Linea dura a Cervinara dopo le ultime vicende legate alla crescita di furti ai danni alle abitazioni site in aree periferiche del centro Caudino. Saranno rafforzati i controlli sul territorio con reparti speciali della Polizia di Stato e del Corpo dei Carabinieri.

«Questa mattina - viene riportato dalla nota della Giunta Lengua 2 diffusa alla stampa - si è tenuto presso la Prefettura di Avellino il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico per fare il punto della situazione sul fenomeno dei furti che sta interessando il territorio di Cervinara e, più in generale, sul tema della sicurezza urbana. Desidero ringraziare – dichiara il Sindaco Caterina Lengua- Sua Eccellenza il Prefetto per la celerità con la quale, accogliendo la richiesta dell’Amministrazione comunale, ha convocato la seduta odierna del Comitato, così come ringrazio il Questore di Avellino ed i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per l’attenzione prestata al territorio e per le attività sin qui svolte dalle rispettive Forze territoriali

Guardie e Ladri retrò

«Dal confronto avuto, a cui ha partecipato anche il Comandante della Polizia Municipale, il Capitano Serafino Mauriello, è emerso che quello di Cervinara è un contesto sostanzialmente sicuro. I dati registrati dalle Forze dell’Ordine ci consegnano un quadro notevolmente migliorato sul piano della sicurezza, frutto indubbiamente, così come riconosciuto anche in sede di Comitato provinciale, dell’impegno profuso da Comune di Cervinara sul fronte del potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e di pubblica illuminazione che coprono anche le zone più periferiche del paese». 

«Questi elementi, uniti ad una migliore articolazione dei servizi di controllo e di vigilanza delle Forze dell’Ordine, raddoppiati soprattutto a seguito degli ultimi eventi, hanno fatto registrare, dal 1 gennaio al 31 marzo di quest’anno, un calo del 20% delle fattispecie delittuose a Cervinara». 

«Naturalmente- continua il Sindaco Lengua- alla luce della comprensibile  preoccupazione che si è diffusa soprattutto negli ultimi giorni e con l’intento di dare maggiore tranquillità ai cittadini con una percezione concreta della sicurezza, è stata condivisa la necessità di rafforzare i controlli delle Forze dell’Ordine, predisponendo con immediatezza controlli straordinari anche con reparti speciali di Polizia e Carabinieri».

«Nel contempo, in un’ottica di rafforzamento della sicurezza urbana partecipata, nei prossimi giorni  verrà sottoscritto un Protocollo di intesa tra la Prefettura di Avellino ed il Comune di Cervinara sul controllo di vicinato, alla cui stesura sta già lavorando il Comandante Serafino Mauriello, al fine di creare un canale di comunicazione diretta tra i cittadini  e le Istituzioni; 

inoltre, raccogliendo la disponibilità del Comandante Provinciale dei Carabinieri e del Questore, sono stati programmati una serie di incontri con i cittadini al fine di meglio rappresentare e mettere in campo i sistemi di sicurezza passivi. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta i cittadini per la preziosa collaborazione offerta, esortandoli a prestare sempre la massima attenzione ed invitandoli a segnalare alle Forze dell’Ordine qualsiasi situazione sospetta». 

«Sporgere tempestivamente denuncia - si legge nelle ultime righe -rispetto al verificarsi di eventi particolari è fondamentale per consentire alle Forze di Polizia di attivare tutti gli strumenti utili a garantire la sicurezza della comunità. Il Sindaco Lengua e l’Amministrazione comunale, naturalmente, resteranno a disposizione dei cittadini per ogni opportuna  richiesta».

Riflessioni

La necessità del progetto “Controllo di Vicinato” potrebbe contribuire alla crescita costante della sicurezza su tutto il territorio della Valle Caudina. Il “Controllo del Vicinato” è strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze dell'Ordine.

Fare “Controllo del Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

A tutti gli abitanti dell’area Caudina è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Infatti, se i vicini lavorano insieme per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, i furti e tanti altri “reati occasionali” potranno essere limitati.

A nessuno viene chiesto di fare eroismi, ronde o chissà cosa di speciale. A tutti i Caudini, invece, è richiesto di prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme. 

Mai come ora appare controproducente portare avanti singole battaglie o peggio ancora frazionare le forze a causa delle divisioni provinciali, alquanto imbarazzanti in un momento così delicato. 
Emerge, in ogni caso, l'impellente bisogno di cooperazione tra Unione dei Comuni Caudini e le Forze di Polizia, non solo per mantenere uno sporadico dialogo aperto, ma per un costante interscambio di informazioni tra Istituzioni, territorio e cittadini di tutta la Valle Caudina, oltre la negatività e le tarantelle di sempre.
Care lettrici e cari lettori de Lo Schiaffo 321, continueremo a seguire il caso.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo




Nessun commento:

Posta un commento