domenica 14 aprile 2024

VALLE CAUDINA - L'idea "Controllo del Vicinato Caudino" è piaciuta: Cervinara aderisce subito al progetto | CAUDIUM

VALLE CAUDINA - L'idea "Controllo del Vicinato Caudino" è piaciuta: Cervinara aderisce subito al progetto | CAUDIUM

La Redazione de Lo Schiaffo 321 ringrazia di cuore San Leucio per la grazia ricevuta. Le nostre preghiere, datate 23 marzo, hanno evidentemente toccato il Santo che con la sua energia ha illuminato il Comune di Cervinara sul caso dei furti nelle abitazioni. 

La repentina e saggia scelta di approvare il Controllo del Vicinato, in accordo con il Prefetto Spena, ci rende molto soddisfatti. Un passo alla volta prenderà vita un CdV Caudino in ogni singolo contesto locale per controllare capillarmente tutti i comuni della Nuova Caudium, ossia Airola, Arpaia, Bucciano, Bonea, Forchia, Moiano, Montesarchio, Pannarano, Paolisi, Roccabascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina

Cervinara apre le danze ed aderisce al progetto “Controllo di Vicinato” per rafforzare la sicurezza della cittadinanza. Nell’ambito delle strategie di intervento messe in campo - si legge nella nota - dal Comune di Cervinara per rafforzare la sicurezza urbana, in un’ottica di collaborazione inter istituzionale e di valorizzazione della collaborazione con le cittadine ed i cittadini, la Giunta Comunale "Lengua 2", in seguito a quanto valutato in sede di Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico, ha deliberato l’adesione al progetto “Controllo di Vicinato” ed ha approvato il  relativo Protocollo di Intesa predisposto dalla Prefettura di Avellino. Lo ha annunciato un paio di giorni fa proprio il Sindaco di Cervinara, l’avvocato Caterina Lengua.

Lo Schiaffo 321, in un articolo sui fatti di cronaca nera, che avevano interessato le zone periferiche della cittadina Caudina, ha lanciato senza fronzoli la proposta, da estendere all'Unione dei Comuni Caudini, del Controllo di Vicinato. Il valido strumento di prevenzione, ricordiamo, presuppone la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione con le forze di Polizia statali e locali.

L’intento dell’Amministrazione Comunale "Lengua 2" è quello, in sintesi, di promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini di Cervinara, allo scopo di ridurre il verificarsi di casi di furti e in generale di reati contro la proprietà e le persone. A tutti gli abitanti delle aree interessate è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro.

A nessuno viene chiesto di fare ronde o altro - come riportato sulle nostre colonne digitali - che non rientra tra le proprie competenze o, addirittura, può risultare pericoloso. A tutti invece è richiesto di prestare la massima attenzione a chi passa per le strade  nonché alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme, in sintesi di osservare e segnalare alle Forze di Polizia.

Nei prossimi giorni il Sindaco Caterina Lengua ed il Prefetto Paola Spena sottoscriveranno il Protocollo di Intesa tra la Prefettura di Avellino ed il Comune di Cervinara; subito dopo il Responsabile del Servizio Associato di Polizia Locale adotterà ogni atto necessario a dare concreta attuazione a quanto in esso previsto, con una compiuta informazione ai cittadini, la cui collaborazione sarà chiaramente fondamentale, su quanto previsto dal disciplinare tecnico operativo per le attività di controllo, conclude il sindaco Caterina Lengua.

RIFLESSIONI

In sostanza lo schiaffo de Lo Schiaffo 321 ha centrato l'obiettivo. Ora continueremo a combattere questa battaglia sociale d'informazione per il Popolo, sollecitando sia i singoli Comuni, sia la Città Caudina, quest'ultima entità amministrativa chiamata ad essere il punto d'incontro di tutta l'area. 

Complimenti alla "Giunta Lengua 2" per l'attenzione e la celerità, senza dimenticare il risolutivo aiuto del mitico San Leucio, visto che una delle zone più colpite dai furti è stata, purtroppo, quella intitolata in suo onore. Si prospetta, infine, un interessante effetto a catena di adesioni al CdV Caudino per garantire maggiore tranquillità a tutta Caudio. 

Ora più che mai: più Vicini, più Caudini!

Care lettrici e cari lettori de Lo Schiaffo 321, continueremo a seguire il caso.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento