martedì 30 novembre 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana


 dal 21.11 al 30.11.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#INCLUSIONE

Parola d’ordine: inclusione. Lo sport per abbattere ogni tipo di barriera, sia fisica che mentale. Lo sport per unire, per andare oltre, per arricchire le diversità. Per il quarto anno consecutivo, il Mid – Movimento Italiani Disabili – con Giovanni Esposito, il Coni di Avellino, con il delegato provinciale Giuseppe Saviano ed Euthalia, con l’ex cestista di serie A femminile Donatella Buglione, uniscono le proprie forze per lanciare, ancora una volta, un messaggio forte e chiaro a tutta la provincia: mettere al centro i diritti di tutte le persone, senza differenze. (IrpiniaNews.it)

9#OO.SS.

Le OO.SS. Fai–Flai–Uila nel prendere atto che: gli impegni assunti dalla Regione Campania relativamente alla vertenza del settore forestazione rimangono solo enunciazioni e buoni propositi; che alla data odierna, nonostante le rassicurazioni ricevute, non sono stati effettuati i trasferimenti dei 17.600,00 Mln di Euro come primo acconto dello stralcio 2021 e che a tale ritardo, ingiustificabile ed inammissibile, si aggiunge anche il mancato sblocco al CIPE della restante parte dei finanziamenti pari a 50 Mln di Euro a valere sui fondi POC per l’anno in corso; che, per il documento di programmazione finanziaria 2022/2023 siamo ancora in attesa del confronto con il tavolo inter-assessoriale circa la programmazione delle linee guide e strategie per il prossimo biennio per definire il quadro finanziario e risorse necessarie per lo svolgimento delle attività e per rafforzare le politiche occupazionali al fine di garantire il processo di stabilizzazione del personale OTD; dato che la stabilizzazione del personale OTD è elemento imprescindibile anche per concludere il percorso di mobilità del personale vero alcuni EE.DD e VIVAI FORESTALI dove sono del tutto bloccate le attività per carenza di personale; Le OO.SS. Fai – Flai – Uila e i lavoratori forestali, tenuto conto della drammatica condizione degli addetti e delle loro famiglie, proclamano lo stato di agitazione e lo sciopero del settore per il giorno 10 DICEMBRE 2021 con manifestazione e presidio presso la Giunta Regionale della Campania. (retesei.com)

8#MAMOZIO

“Mettete in sicurezza il Mamozio”. Lo scrivono in una lettera inviata a Ntr24 alcuni residenti del centro storico che chiedono l’intervento del Comune sull’opera incompiuta di piazza Duomo, a Benevento. “Nei giorni scorsi – spiegano i cittadini – le forti raffiche di vento hanno portato via le tavole di legno che coprivano una parte della struttura che affaccia su corso Garibaldi, proprio di fronte alla Cattedrale cittadina. Non è la prima volta che la pericolosa situazione si verifica: nel marzo del 2018, dalla facciata laterale, che dà su via Ennio Goduti, sempre a causa del maltempo caddero alcune assi fissate per nascondere la costruzione. Considerando che l’area sottostante è frequentatissima essendo luogo di passaggio non solo per le auto ma soprattutto per anziani, mamme con passeggini e bambini, ragazzini, chiediamo un intervento immediato per garantire l’incolumità pubblica. (ntv24.com)

7#PADRE PIO

Montesarchio. Musical Il Giovane Padre Pio: debutto nuova versione. Ritorna “Il giovane padre Pio – il musical”, a riproporlo, in una nuova versione, è Mondo Musica e Teatro, grazie alla produzione “Show Management”. L’appuntamento è per domenica 19 dicembre 2021 alle ore 21:00 presso l’Auditorium dell’Istituto E. Fermi di Montesarchio. Ricordiamo che nel 2012 “Il giovane padre Pio” è stato editato dalle Paoline (Testi e musiche di Antonio Coppolaro. Drammaturgia di A. Grimaldi, C. Insegno e M. Lo Cascio) e che, negli anni, è stato messo in scena da diverse compagnie del territorio nazionale, riscuotendo grande successo. (UserTv.it)

6#S.CECILIA

Airola. In occasione della giornata in onore di Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti, che ricorre il 22 novembre, il Liceo musicale dell’IIS “Lombardi” di Airola, ha organizzato il “Concerto in onore di Santa Cecilia”. A renderlo noto il dirigente scolastico Maria Pirozzi. L’evento, che coinvolge il coro e l’ensemble strumentale del Liceo musicale dell’istituto airolano, si svolgerà il 22 novembre 2021 alle ore 19 presso la Chiesa della Santissima Annunziata. Prevista la presenza di interpreti solisti. Saranno interpretate musiche, tra gli altri, di Bach, Mozart, Vivaldi, Mascagni, Puccini e Pachebel. (Ottopagine.it)

5#LA TORRE

Montesarchio: cadono pietre dalla Torre, intervento immediato. Montesarchio è la Torre. Non si tratta solo di un simbolo, ma di qualcosa che fa parte del dna di ogni cittadino del centro caudino. Un legame che esiste da sempre e che non si è mai incrinato . Ma la Torre non fa parte del patrimonio del comune di Montesarchio. Gli interventi, la sorveglianza e la manutenzione sono a carico della direzione regionale dei musei, di cui fa parte anche il Museo Nazionale del Sannio Caudino, ospitato nel castello di Montesarchio. Venerdì è scattato una sorta di allarme, dovuto al fatto che dalla parte superiore ed esterna della Torre sono cadute delle pietre. Non si tratta certo dell’inizio di un crollo, ma l’allarme è stato subito raccolto e le segnalazioni sono già partite nella serata di venerdì. L’assessore alla cultura Morena Cecere ha provveduto ad informare il nuovo direttore del museo nazione del Sannio Caudino Vincenzo Zuccaro che, a sua volta. non ha perso tempo. Il direttore ha segnalato quello che sta avvenendo ed ora si attende un intervento di messa in sicurezza e di ripristino delle pietre. Insomma, non si è perso neanche un minuto. Del resto, l’assessore Cecere conosce bene le potenzialità della Torre e del museo per uno sviluppo turistico del territorio che non riguarda solo Montesarchio, ma l’intera Valle Caudina. La componente della giunta Damiano, in questi anni è riuscita più volte a fare interessare i media nazionale dello scrigno che costudisce il vaso di Assteas ottenendo degli ottimi risultati in termini di promozione. Anche il neo direttore del museo Vincenzo Zuccaro sembra molto sensibile a questi temi e sta cercando, sin dal suo primo giorno a Montesarchio, un’interazione positiva con il territorio. Insomma, la Torre si può considerare in buone mani ed ora si attende, condizioni meteo permettendo, un risolutivo intervento. (IlCaudino.it)

4#SILENZIO

“Linea Benevento - Cancello, stanziati i 109 milioni per l’ammodernamento della tratta”. Ad annunciarlo Fernando Errico, Delegato del Presidente De Luca per l’Alta Velocità Napoli- Bari che in merito precisa: “Oggi con Dgr numero 520 del 23 novembre 2021 la Giunta regionale della Campania ha preso atto del finanziamento, a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 3 (Infrastrutture per una mobilità sostenibile) - Componente 1 (Investimenti sulla Rete Ferroviaria) - Investimento 1.6 (Potenziamento delle linee regionali), di cui al Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, dell’intervento “Potenziamento ed ammodernamento dell'infrastruttura Eav Linea Benevento – Cancello”” per un importo complessivo di 109 milioni di euro, individuando quale soggetto attuatore Eav”. Ed ancora, Errico evidenzia: “Tale finanziamento, necessario all’effettuazione di una serie di lavori che restituiranno alla collettività una infrastruttura moderna ed allineata agli standard Rfi e in aggiunta agli investimenti già in corso e si realizzerà rispettando un preciso cronoprogramma previsto nel Pnrr. Questi fondi sono il frutto di una sinergia tra Governo centrale, Regione Campania, Rfi ed Eav che insieme hanno lavorato e continueranno a lavorare per una programmazione di interventi che consentirà di migliorare inevitabilmente il servizio ferroviario”. (ottopagine.it)

3#TEATRINO

Teatrino “Gesualdo”. La cronaca di un delitto annunciato e un solo colpevole sul proscenio. Il flop registrato nel primo week end della nuova stagione teatrale era prevedibile. Non auspicabile. Senza un sito internet, un numero di telefono, un manifesto affisso, una pagina Facebook riattivata solo il 24 novembre e una biglietteria riaperta a ridosso della prima, la debacle inevitabile. E per adesso sono stati spesi già 38mila euro a fronte di un incasso irrisorio. (Orticalab.it)

2#FIUMI SPORCHI

Fiumi inquinati, Gesesa sotto accusa: sequestro per 78 milioni, “impianti di depurazione trascurati per risparmiare sui costi. I fatti sotto la lente degli inquirenti fanno riferimento a un periodo che va dal 2017 al 2019 e riguardano un problema annoso per Benevento e la sua provincia: la mancata depurazione e il conseguente inquinamento dei fiumi Sabato e Calore. Ieri mattina, su disposizione della Procura di Benevento, i Carabinieri del gruppo per la tutela ambientale di Napoli affiancati dal nucleo di polizia economica della Finanza hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di denaro, di beni mobili e immobili nella disponibilità di Gesesa per un ammontare di 78.210.529 euro.(IlSannioQuotidiano)

1#NO VAX

La città di Avellino è ormai ostaggio dei vandali. Danneggiato per l’ennesima volta l’ex Cinema Eliseo: ignoti, la scorsa notte, hanno distrutto i mattoni posti per proteggere le finestre, più volte devastate. Nel frattempo i muri lungo Corso Vittorio Emanuele vengono imbrattati con vernice rossa e scritte no vax. Il responsabile però sarebbe stato individuato. Il presunto responsabile sarebbe stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza e nelle prossime ore potrebbe essere identificato. Lo spiega il Comandante della Polizia Municipale, Michele Arvonio: “Noi abbiamo messo a disposizione le immagini e adesso le indagini delle forze dell’ordine dovranno dare un nome al responsabile. L’importante è garantire al cittadino la sicurezza attraverso la nostra presenza”. (IrpiniaOggi.it)

0#DANNI

Un casolare è venuto giù ad Arpaia, nella serata di domenica, verosimilmente a causa delle notevole precipitazioni degli ultimi giorni. Il crollo della struttura, non in uso ad alcuno, non ha fortunatamente provocato danni a persone o cose.(IlSannioQuotidiano.it)

Nessun commento:

Posta un commento