domenica 21 novembre 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana


dal 14.11 al 21.11.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#asd Natural

(20.11.21) -Giornata storica per la Natural. Pasquale Ricci conferma il Titolo Continentale Assoluto FNBB-Europe per la terza volta consecutiva. A San Marino, Fabiana Scotto Di Uccio conquista il Titolo femminile Italiano Assoluto della Federpesistica. (loschiaffo321.com).

9#Moiano

Firmato il decreto che ammette a finanziamento per un totale di 30 milioni di euro gli interventi di riqualificazione dei centri storici e di valorizzazione turistico-culturale presentati dai piccoli comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In particolare - spiega una nota - per quanto riguarda gli interventi di valorizzazione turistico-culturale presentati da Comuni fino a 5.000 abitanti, per i quali sono disponibili 20 milioni di euro, sono stati ammessi a finanziamento i progetti presentati dai seguenti 23 borghi: Pollica (SA); Zungoli (AV); Candela (FG); Tiggiano (LE); Pietrapetrosa (PT); Deliceto (FG); Calvello (PT); Oriolo (CS); Guardia Perticara (PT); Morigerati (SA); Sasso di Castalda (PT); Pisciotta (SA); Summonte (AV); Valsinni (MT); Ferla (SR); Cetara (SA); Castiglione di Sicilia (CT); Roseto Valfortore (FG); Castel San Lorenzo (SA); Badolato (CZ); Savignano Irpino (AV); Savelli (KR); Sutera (CL). Invece, per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione dei centri storici presentati dai comuni fino a 10.000 abitanti, per i quali sono disponibili 10 milioni di euro, sono stati ammessi a finanziamento i progetti presentati dai seguenti 14 borghi: Vizzini (CT); Corigliano d'Otranto (LE); Casal Velino (SA); Corsano (LE); Moiano (Valle Caudina); Gagliano del Capo (LE); Chiaramonte Gulfi (RG); Brolo (ME); Cammarata (AG); Sambuca di Sicilia (AG); Montalbano Jonico (MT); Fiumefreddo Bruzio (CS); Troina (EN); Roccaspide (SA).  (ottopagine.it)

8#San Martino previene

San Martino Valle Caudina, riunione operativa sul rischio idrogeologico.Il Sindaco, il delegato alla Protezione civile Valerio Abate, i membri del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), le forze dell’ordine ed i Volontari della Protezione Civile si sono incontrati al fine di mettere a punto una simulazione di protezione civile Presso i locali del Villino del Balzo si è tenuta una riunione operativa con il Sindaco, il delegato alla Protezione civile Valerio Abate, i membri del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), le forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, Carabinieri Forestali, Polizia Urbana) ed i Volontari della Protezione Civile al fine di mettere a punto una esercitazione/simulazione di protezione civile riguardo il Rischio idrogeologico. Si tratta solo di una prima iniziativa realizzata che l’amministrazione intende svolgere al fine di testare/migliorare le capacità organizzative e sarà inoltre un momento di confronto con la popolazione. Allo scopo di evitare allarmismi, è stata predisposta una capillare e puntuale campagna di informazione preventiva e propedeutica alle operazioni. Lo scenario sarà quello di un evento di tipo idrogeologico con relativa evacuazione di ai fini dell’applicazione dei metodi di intervento previsti nel Piano Comunale di Protezione Civile. (avellinotoday.it).

7#Sylvatica Paolisi

La tradizionale Fiera di Sant’Andrea ritorna a Paolisi dopo una breve interruzione causata dal covid 19, nel rispetto della normativa vigente. Sabato 27 e domenica 28 novembre l’associazione di promozione sociale Sylvatica con il patrocinio del comune e la collaborazione della consigliera comunale delegata alla cultura organizza due giorni di esposizione di prodotti artistici, artigianali ed enogastronomici lungo il decumano maggiore, via Roma e in piazza Vittorio Veneto. Tanti espositori, stand gastronomici, divertimento per i più piccoli, punti di arte e musica popolare accompagneranno i visitatori nell’ultimo weekend di novembre. Rispetto del distanziamento, mascherina indossata e green pass alla mano per vivere la magica attesa del Natale. La consigliera comunale delegata alla cultura, alla pubblica istruzione e al randagismo, dottoressa Rosanna Gaddi dichiara: “Sono soddisfatta della ripresa delle iniziative culturali nel mio piccolo paese. Recuperare le tradizioni per guardare a un futuro pieno di speranza. Eventi come questi, organizzati e gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente in materia Anti covid, possono segnare un ritorno alla normalità e una ritrovata serenità tanti attesa. Invito tutti gli espositori e i visitatori a rispettare le regole per una buona riuscita della manifestazione.” (retesei.com).

6#Dolores D'Apice

“Forza Italia a Montesarchio c’è e si sta rafforzando di ora in ora. Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori novità e nomineremo un nuovo coordinatore. Ringraziamo il coordinatore Mazzariello, per l’impegno prodotto in questi ultimi tre anni. Il nuovo vertice provinciale del partito , Francesco Maria Rubano, alla città di Montesarchio ha dato un segnale forte rinnovando le nomine a Lello Di somma, quale Vice Commissario Provinciale, alla sottoscritta quale Coordinatrice della Valle Caudina e assegnando l’importante ruolo a Tullia Savignano di Responsabile del settore organizzazione. Il nostro gruppo e’ forte e coeso e stiamo coinvolgendo tante nuove persone pronte ad impegnarsi all’interno del nostro progetto politico. Preciso che in ogni Comune della Valle Caudina rinascerà l’entusiasmo di Forza Italia” – E’ quanto ha dichiarato Dolores D’Apice. (usertv.it).

5#Ospedale S.Agata

“Nel corso del Consiglio regionale, riunito a Napoli, ho rivolto una formale interrogazione al Presidente della Giunta Regionale relativamente all’approvazione dell’Atto aziendale dell’ospedale ‘San Pio’ di Benevento che prevede, tra l’altro, anche il potenziamento dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti”. A dichiararlo il consigliere regionale Luigi Abbate, uno dei due rappresentanti sanniti presso il parlamentino di Palazzo Santa Lucia. (ilsannioquotidiano.it)

4#Dogana Avellino

Archistar svaniti, concorsi di progettazione sperati e fondi Pics appesi ad un filo. Ma la Dogana da 6 anni è a rischio crollo. Messa in sicurezza nel 2015 su pressione della Procura di Avellino, il simbolo diroccato del centro storico è tele-monitorato dall’anno successivo. Archiviato lo stucchevole teatrino sull’affidamento diretto a Fuksas c’è chi come Pippo Zagari lancia l’allarme al sindaco Festa: «Con la prima neve la facciata rischia di polverizzarsi. Intervieni» (orticalab.it)

3#NO fbn

“Sembra un dialogo tra sordi quello che si protrae da ben 5 riunioni tra Eav e le parti sociali: la Filt Cgil non ha mai messo in dubbio la buona fede di Eav nel non voler spostare la residenza di servizio dei 40 lavoratori coinvolti nella sciagurata chiusura della linea Bn-Cancello-Napoli, ma i termini delle richieste erano diversi. Abbiamo semplicemente chiesto – scrive la sigla – che i lavoratori della succitata linea svolgessero la loro attività sulla linea di residenza sia per non smantellare completamente il servizio ferroviario di questa area, sia per non stravolgere il senso del “lavoro pubblico”: ovvero quello svolto per la comunità che paga le tasse, anche nei territori interni! Non vi è stata vittoria o contentino politico se non vi è mai stata l’idea di trasferire la residenza di servizio dei lavoratori. Qualcuno dimentica che ciò non si decide con un colloquio telefonico e noi questo, a differenza di altri, lo sappiamo; infatti, durante la campagna elettorale, rispettosi delle istituzioni, abbiamo ritenuto opportuno non evidenziarlo, anche perché la società deve sottoscrivere gli accordi con le parti sociali: quindi la propaganda non è mai stata di nostro interesse. Oltretutto, non si è tenuto alcun conto né delle esigenze della città di Benevento, né di quelle dei pendolari dell’intera Valle Caudina. Tuttavia, questo pressing aziendale, che ha lo scopo di mandare i lavoratori a prendere abilitazioni per lavorare in altri contesti lavorativi (non di questo territorio) pur sapendo che per la riqualificazione di questa infrastruttura (e del servizio) ha percepito svariati milioni di euro, non ci fa essere così sereni sul futuro di questi lavoratori. Poiché tutto sarà super tecnologico alla fine dei lavori, sarebbe stato lungimirante indirizzare i lavoratori alla formazione piuttosto che a colmare le “carenze di organico”. Eav in questo modo – conclude la Filt Cgil – avrebbe dato un segnale chiaro: che ci si occupa dell’utenza oggi, che se ne ha rispetto e cura e che si ha una certezza del futuro per lavoratori, servizio e viaggiatori. Per le carenze di organico ci sono graduatorie aperte e centinaia di lavoratori che non vedono l’ora di entrare nel mondo del lavoro e in Eav”. (ntr24.tv).

2#Alberi 5S

Ad Airola torna ‘Alberi per il futuro”, iniziativa del M5S. Anche quest'anno, in occasione della Festa dell’Albero, torna ad Airola “Alberi Per Il Futuro”, un’iniziativa promossa dal Movimento 5 Stelle in tutta Italia. Dal 2015 ad oggi - si legge nella nota diffusa alla stampa "abbiamo piantato circa 60.000 alberi e arbusti nelle aree urbane di oltre 250 città e paesi italiani da Nord a Sud. Ogni albero in più è un passo verso il cambiamento. Domenica 21 Novembre, alle ore 11.00 gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Airola, pianteranno un albero, presso l'area verde di Piazza Caduti di Nassiriya e invitano tutta la cittadinanza a partecipare. L'impegno di ognuno di noi contribuirà a trattenere una grande quantità di CO2. Un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici". (ilvaglio.it).

1#Acida

Una donna residente è stata condannata a 14 anni di carcere dopo essere stata giudicata colpevole di aver spruzzato dell'acido sul corpo del suo fidanzato mentre dormiva, convinta erroneamente che uscisse segretamente con una collega dell'università. Esterina Afrifa, 28 anni, ha acquistato online un litro di acido solforico e nel dicembre 2019 ha versato la sostanza sul petto di Kelvin Pogo, 29 anni, che dormiva nell'appartamento che condividevano nel nord-ovest della capitale britannica, come rivelato dalle autorità durante un'udienza in tribunale, e raccontato da Evening Standard. Ignaro che era stata proprio la sua fidanzata a compiere l'aggressione, Pogo chiese a lei aiuto, ma la ragazza fece tutto il possibile per rallentare un intervento di soccorso tempestivo. Infatti, la condannata finse di chiamare i servizi di emergenza, ma in realtà bloccò una chiamata dei suoi amici e cancellò un taxi che avrebbe dovuto trasportare la vittima in ospedale. (ilmattino.it)

0#CAUDIUM

Zero all'Unione dei Comuni Caudina. Per il Governatore Vincenzo De Luca tutti i Sindaci mobilitati, invece per dare vita, davvero, alla Città dei servizi sociali destinati al Popolo Caudino? (loschiaffo321.com).

Nessun commento:

Posta un commento