domenica 7 novembre 2021

LE FORCHE CAUDINE, il grande successo dei Dyrnwyn (2021) | CAUDIUM

La Battaglia delle Forche Caudine ancora una volta si trasforma in un brano musicale grazie ai Dyrnwyn, un gruppo Metallaro Romano. Gli epic folk black metallers capitolini hanno lanciato Il Culto Del Fuoco, una raccolta di canzoni con l'epopea romana come tema caratteristico della loro musica. 

Le Forche Caudine è uno dei pezzi più massicci dell'interessante lavoro, recensito in tutta Europa, capace di catapultare i Dyrnyn nell'Olimpo dei Talli.

Le Forche Caudine (2021)

Lo Schiaffo 321 aveva anticipato a fine settembre, per le lettrici ed i lettori di questa rivista digitale, l'uscita de “Le Forche Caudine 321 a.C.-2021 d.C.”, un album totalmente dedicato alla nostra Storia e pubblicato dalla francese Antiq Label. L'ottimo lavoro atmosferico/sperimentale su tematiche storiche, esoteriche, naturaliste e visionarie portava la firma dei Dawn of a Dark Age (L'Alba dell'età oscura). 

I Dyrnwyn, nome legato alla Britannia post-romana, è ispirato al mito gallico della Spada di Fuoco, che quando sguainata viene avvolta da una fiamma. Se impugnata da un valoroso, il fuoco lo aiuterà nella sua causa. Se invece la impugna un malvagio, il fuoco lo brucerà. Dyrnwyn, tra l'altro era uno dei Tredici tesori dell'Isola di Britannia. 

I Dyrnwyn dal vivo si trasformano in cavalieri dell'antica Roma, indossando vere e proprie divise da Legionari quando suonano in giro per il Vecchio Continente. Raccontano con liriche, cariche di tradizione e melodie popolari, la gloria della Capitale e del suo maestoso Impero. Una traccia indelebile della storia del mondo e di un passato di cui ancora si conserva intatta la memoria, con l'umiliazione più profonda subita proprio in Valle Caudina. Onta talmente grave da essere ricordata con canzoni, ricerche e articoli a distanza di duemilatrecento (2300) anni.

L'ultima recensione, in ordine di tempo arriva in portoghese su via Nocturna di Pedro Carvalho, ma sene contano a decine sulla loro pagina ufficiale seguita da quasi 5mila amanti di questo genere estremo e profondo:

"Il Culto Del Fuoco è il secondo cd completo pubblicato dalla band romana Dyrnwyn, ma questa volta la parte black metal è molto più pronunciata. L'epopea romana è ben descritta, sia dalla musica che dal testo, la parte folk metal è introdotta da un flauto irrequieto, responsabile della linea magica e melodica! Dyrnwyn consegna esattamente ciò che si vuole dal Folk Metal - un genere molto potente, con un sacco di parti folk e sinfoniche, più un intenso ringhio".


Mister Folk, primo sito italiano folk/pagan/viking metal, dopo aver ascoltato il disco in questione li ha consacrati tra le migliori realtà del genere in Europa:

"Uno dei dischi più riusciti di questo 2021 è il nuovo lavoro Il Culto Del Fuoco dei romani Dyrnwyn. Quando lo ascoltai in rough mix un anno fa al Time Collapse Recording Studio capii immediatamente le potenzialità di un lavoro curato nei minimi dettagli e non stupisce la firma per un’etichetta di qualità come la Cult Of Parthenope. Ormai i Dyrnwyn sono da considerare tra le migliori realtà del genere in Europa, ma dobbiamo sempre a tenere a mente che sono un orgoglio italiano."

"Il Culto del Fuoco" ha smentito, soprattutto, la critica di Metal Temple, altra rivista di settore pronta a puntare il dito su questi complessi musicali, a volte, superficiali nei contenuti, seppur accettabili musicalmente. I talli dotti dei Dyrnwyn, però, hanno eseguito magistralmente la loro musica, con una carica emotiva ed un coinvolgimento tangibile:

"Le band folk Metal tendono ad avere la credibilità storica di una fiera rinascimentale. Sono divertenti e divertenti, ma nessuno va a RenFair per prendere appunti di ricerca per la loro tesi di storia. Pensano solo cosce di tacchino e alla birra, davvero. Ogni tanto, però, arriva una band Folk Metal che distrugge quello stereotipo, una band dall'incredibile vena artistica e musicale. Essenza unita a testi che raccontano eventi reali con intrigo e colore".


Infine, invitiamo gli organizzatori del Valle Caudina Metal Night, ad ascoltare questo capolavoro con la storia della Valle Caudina in vetrina.

Ricordiamo che venerdì 26 novembre 2021 alle ore 21 si aprirà una serata all’insegna della music heavy metal in una sede particolare come quella del Teatro Comunale di Airola, con una ospiti d’eccezione provenienti da tutta Italia e non solo.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento