sabato 13 novembre 2021

IL CAUDINO - HIRPUS, la storia controcorrente a fumetti #1 | CAUDIUM


È il 322 a.C. La II Guerra Sannitica è scoppiata da quattro anni. I Sanniti Caudini di Saticola (l’attuale Sant’Agata de’ Goti) guidati da Hirpus, figlio del loro Meddix (magistrato), effettuano continue scaramucce contro le postazioni più avanzate dei Romani stanziati nella valle di Suessola.

Gli incursori Saticolani conquistano e bruciano parzialmente l’avamposto romano di Cervius sul fianco del Monte Tairano e dopo aver sconfitto una centuria romana comandata da Decio Quinto Licinio rientrano con il bottino a Saticola. 

Decio Quinto Licinio invia tre spie in territorio saticolano per avere notizie precise sulle postazioni e truppe Sannite. I tre vengono scoperti ma Hirpus decide di non ucciderli e di renderli al nemico. I Romani umiliati dall’affronto subìto vorrebbero reagire con forza ma gli ordini ricevuti vietano loro ogni iniziativa: dovranno limitarsi a difendere le loro postazioni senza tentare alcuna azione offensiva. I Sanniti hanno fondati motivi che il nemico stia tramando qualcosa, qualcosa che non sarà certamente piacevole per loro...


Nessun commento:

Posta un commento