martedì 16 novembre 2021

STATUS QUO - Le nostre domande IN DIRETTA | CAUDIUM

 STATUS QUO
Le nostre domande IN DIRETTA

Raccogliamo l'invito di Status Quo e lanciamo tramite le colonne de Lo Schiaffo 321 una domanda a testa ai tre ospiti della trasmissione, nell'ordine Pasquale Pisano, Sindaco di San Martino Valle Caudina e Presidente del Consorzio Asi; Roberto del Grosso, Sindaco di Roccabascerana e Presidente della Città Caudina e Veronica Spiotta, membro Commissione speciale Aree Interne della Regione Campania.

Domanda 1

Pasquale Pisano, Presidente in carica e Primo cittadino di San Martino Valle Caudina rappresenta l'ultima spiaggia per sbloccare il futuro della Nuova Caudium, crocevia strategico tra Irpinia e Sannio. Sono tantissimi anni di attesa, tra false speranze e delusioni cocenti. Disservizi e mancanza di sviluppo hanno accompagnato questa strada mai terminata e nel frattempo i lotti completati presentano problemi strutturali, a quanto pare. L'occasione di completare questa bretella d'asfalto e potenziale uno sviluppo è nelle mani del Sindaco Caudino a capo dell'ente. Oltre i colori partitici e le divisioni campanilistiche, Pisano ha tutto il nostro (Lo Schiaffo 321) sostegno morale. Servirebbe il sostegno dell'Unione dei Comuni Caudini per dare il via ad una politica ricca di servizi e risultati concreti per la Popolazione Caudina. Tutta. Cosa manca davvero?

Domanda 2

La Nuova Caudium da tempo è in coma profondo, tolta l'apparizione del Governatore De Luca. L'Unione dei Comuni Caudini non è stata all'altezza di fronteggiare una situazione delicata come questa che stiamo vivendo a causa del Covid-19. Eppure, la famosa convocazione della giunta unitaria, ad opera del Sindaco Roberto Del Grosso, lasciava ben sperare. L'intera popolazione della Valle Caudina aspettava l'esito di un incontro molto delicato ed importante, fondamentale per poter coordinare i servizi alla luce dei focolai divampati sul territorio Caudino. Invece, la riunione saltò nel peggiore dei modi possibili e le conseguenze sono state devastanti. 

Raggiungemmo telefonicamente Roberto Del Grosso, il Primo Cittadino dell'Unione dei Comuni della Valle Caudina per capire, dal diretto interessato, la dinamica dei fatti. Il quadro che emerse fu a dir poco grottesco. Il Sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, ebbe un imprevisto, fu impegnato dalle Forze dell'Ordine e posticipò per la seconda volta l'incontro che come ordine del giorno aveva solo ed esclusivamente il punto sulla situazione legata alla difficile gestione del Coronavirus. 

Purtroppo, invece di concordare con il Presidente in carica l'eventuale nuova data, il Sindaco di Montesarchio preferì inviare un semplice messaggio di posta elettronica agli invitati. 

Qualcuno l'aveva letto, altri no e si presentarono all'appuntamento. Insomma, un vero e proprio golpe Caudino, figlio della superficialità e del pressapochismo. La reazione di Roberto Del Grosso non si fece attendere. Sindaco, qual è la situazione odierna e cosa c'è all'orizzonte per l'Unione dei Comuni Caudini?

Domanda 3

Caterina Lengua è l'unica Donna ad indossare la fascia Tricolore in Valle Caudina. La Rivoluzione Rosa della politica era ferma ai tempi del Sindaco Alda Lanni (1998), che entrò nella storia come Prima Donna eletta Prima Cittadina. A Montesarchio ora c'è un vicesindaco Annalisa Clemente che apre nuovi orizzonti anche all'ombra della Torre. A suo avviso che ruolo ha la Donna nella politica Caudina del 2021 e come valuta la sua esperienza tra i banchi dell'opposizione a Cervinara?

Infine, una domanda/richiesta finale al caro Tommaso Bello

Come vedi una serie una trasmissione con tutti i presidenti delle Pro Loco della Valle Caudina? Potrebbe essere un'occasione per stimolare la nascita di un'unione dal basso della Nuova Caudium e magari essere d'esempio per poi ripetere il programma con tutti i Nuclei della Valle Caudina della Protezione Civile. L'assenza di un vero coordinamento dell'area culturale e del mondo del volontariato pesa, oppure chi fa per sé fa per tre?

Un caloroso saluto alla Redazione di Usertv del caro Angioletto Marchese, ai due Sindaci Caudini uniti dalla passione per i Lupi e a Voi tutt* dalla Redazione de Lo Schiaffo 321.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento