giovedì 20 ottobre 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 7.09 al 20.10.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#APPIA

L’Appia antica, la «Regina viarum» ufficialmente candidata ad entrare nella lista patrimonio mondiale dell’umanità. Il Club per l’UNESCO di Benevento fin dal 2017 ha sostenuto l’ipotesi di questa candidatura, sia organizzando numerosi studi e convegni sul tema “Appia”, sia coinvolgendo gli enti, le istituzioni e gli esponenti della società civile interessati. Oggi che la candidatura è ufficializzata, il Club di Benevento si propone un impegno ancora più incisivo proponendosi capofila dei Club interessati e coordinatore delle attività riferite alla promozione e alla conoscenza dell’Appia. Impegno ribadito il 20 settembre a Palazzo Paolo V, nel corso del Convegno «Appia Regina Viarum». L’incontro – promosso dalla dott.ssa Angela Maria Ferroni funzionaria del MIC e organizzato dalla prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla cultura di Benevento – ha trattato il senso della candidatura e i possibili percorsi possibili e necessari per conseguirla. Il nostro Club ha avuto l’onore di contribuire all’elaborazione del Piano di gestione proponendo l’approfondimento di una serie di argomenti e di possibili attività. Tematiche che trovano un primo immediato riscontro venerdì 21 ottobre. Alle ore 16,30, presso la sala «Vergineo» del Museo del Sannio, avrà luogo il Convegno «VIA VITAE – L’Appia, percorso di guerra, percorso di vita». Due i temi affrontati: «Indagine sulla via alimentaria – Aspetti storici, letterari, archeologici e scientifici» e «L’Appia nella cartografia storica – Progetto di approfondimento delle fonti archivistiche». Dopo i saluti del presidente Achille Mottola, e della past Presidente Paola Cecere, interverranno Riccardo Valli, già docente di lettere classiche; Ettore Varricchio e Aglaia McClintock, docenti dell’Università del Sannio; Valeria Taddeo, già dirigente dell’Archivio di Stato; Gianna De Lucia di Slow Food Campania e Alfonso Santoriello docente dell’Università di Salerno, responsabile di una serie di studi e scavi archeologici della Via Appia. Chiuderà i lavori la dott.ssa Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla cultura, che ci onora della sua stima. L’incontro si avvale del patrocinio della Provincia, del Ministero della cultura e di Slow food Campania.(ntr24.tv) 

9#PADRE PIO

Un avvocato originario di Montemiletto in provincia di Avellino fu il difensore personale di Padre Pio: curò le cause della Casa Sollievo della Sofferenza, l'ospedale voluto da Padre Pio, agli inizi degli anni '50 quando era in costruzione. Giovanni Colletti fu terziario francescano e figlio spirituale di Padre Pio. Aveva un forte legame con il Santo: spesso si recava nella sua cella, possibilità che avevano solo alcuni confratelli e i suoi amici più cari. Padre Pio regalò all'avvocato il suo pettine, reliquia che, domenica, il figlio Domenico Colletti (82 anni, avvocato di Pescara) donerà ai cittadini di Montemiletto, paese di origine della famiglia. La cerimonia, officiata dall'Arcivescovo Metropolita di Benevento, si terrà a Montemiletto domenica 23 ottobre alle ore 17.30 presso la Chiesa “Maria Santissima Addolorata in Sant’Anna”. Per l'occasione Domenico Colletti donerà ai fedeli il primo capitolo del libro che il padre iniziò a scrivere su Padre Pio e che si interruppe con il suo decesso. Il libretto è corredato da foto e riporta la prefazione dell'Arcivescovo Metropolita di Benevento. La foto tratta da un post dell'avvocato Domenico Colletti. (ottopagine.it)

8#COMITATO

Il Comitato Salute & Ambiente ha presentato nella giornata di ieri una richiesta di accesso agli atti al Comune di Airola. Ad oggetto della medesima la questione antenna già eretta alla via Caracciano e, nel dettaglio, la autorizzazione (protocollata il 9/11/2021) per la relativa realizzazione da parte delle ditte Linkem Spa e Cellnex Italia Spa. Si tratta, come dettagliano dal Comitato, di una antenna per “comunicazioni elettroniche e l’esercizio di un impianto radio-elettrico Linkem, con potenza maggiore ai 20 Watt per singola antenna”. “Per l’indicata attività compiuta – hanno specificato nella istanza depositata a Palazzo Montevergine – si chiede di estrarre copia di tutti gli atti endoprocendimentali e autorizzativi presentati dall’istante e di tutta la documentazione istruttoria compiuta dall’ente comunale, finalizzata a verificare se il soggetto richiedente, l’autorizzazione in oggetto, abbia rispettato, in fase istruttoria, con la documentazione certificativa presentata, e in fase operativa, con le opere compiute, tutta la normativa di rifermento. Inoltre – è ulteriormente esposto – trattandosi di un impianto che irradierà una quantità aggiuntiva di onde elettromagnetiche esso avrà sicuramente un effetto sull’inquinamento elettromagnetico preesistente sul territorio, anche al fine di rilevare un parametro di riferimento da cui valutare i valori attuali delle emissioni di onde elettromagnetiche presenti sul territorio di Airola si chiede di conoscere il numero totale di impianti di trasmissioni di campi elettromagnetici presenti per accertare il rispetto dei valori soglia di esposizione previsti dalla legge 36/2001 e per i campi ad alta frequenza dal Dpcm 199/2003″. “E’ singolare – osservano dal Comitato – che l’istanza presentata il 9/11/2021 dalla Società Linkem, che intendeva installare un antenna, sia stata dormiente per un anno nei cassetti dell’Amministrazione, che quindi nelle more non ha presentato alcuna osservazione, né richieste di sorta. Di fatto il Comune si è occupato della vicenda solo a lavori eseguiti, e solo a causa delle proteste dei cittadini residenti nelle immediate vicinanze. E’ altrettanto non chiaro per quale motivo il Comune di Airola in data 6 Ottobre 2022 abbia con un comunicato dichiarato di aver bloccato i lavori, momento in cui l’antenna non era stata ancora innalzata e fissata, quando poi l’ordinanza effettiva era del 13 di ottobre, permettendo all’azienda di innalzare regolarmente l’antenna il giorno prima. Come di fatto – la conclusione – l’antenna ad oggi è allocata pronta per l’eventuale trasmissione in sito”. (usertv.it)

7#PULIZIA

In una fase delicata come quella che stiamo attraversando, in cui i Comuni sono chiamati ad affrontare situazioni di particolare complessità, come quella della sicurezza del territorio, rimane fondamentale- dichiara il Sindaco Caterina Lengua- improntare l’azione amministrativa ad una più intensa collaborazione con i vari Enti. Muovendo da questa consapevolezza, l’Amministrazione comunale, nel solco di una consolidata sinergia con la Comunità Montana del Partenio Vallo Lauro e raccogliendo la disponibilità di quest’ultima, ha richiesto ed ottenuto che venissero eseguiti diversi interventi di pulizia e manutenzione ordinaria dei valloni e dei fossi costituenti il reticolo idrografico del comune di Cervinara. La richiesta è stata supportata- continua il Sindaco Lengua- anche dall’invio della Planimetria su base Aerofotogrammetrica del Territorio Comunale, con la individuazione di tutti i corsi d’acqua che necessitano di interventi. In particolare, è stata evidenziata la situazione dei torrenti Remescuso, Castello -Rotari, S.Gennaro, Conca, Sacco nonché l’area a monte del Vallone Pirozza. Le attività sono già iniziate da alcuni giorni, partendo dal torrente Castello, per poi passare al torrente Remescusco e proseguiranno su tutti gli altri torrenti posti all’attenzione della Comunità Montana anche attraverso l’Assessore Lello Todino. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli operatori della Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro per l’impegno che stanno profondendo a favore della comunità di Cervinara, non facendo mai mancare il loro prezioso supporto.  (retesei.com)

6#GIRO D'ITALIA

Giro d’Italia 2023, il presidente Buonopane: “L’Irpinia sarà protagonista, parola del direttore della Corsa Rosa Mauro Vegni”. Due le tappe in Irpinia “Possiamo ufficialmente dichiarare che è cominciato il conto alla rovescia per l’edizione 2023 del Giro d’Italia. E la nostra Irpinia sarà protagonista. Avremo una tappa di arrivo e una di partenza e saranno attraversati numerosi comuni del territorio: dall’Alta Irpinia, all’Irpinia d’Oriente, passando per la Valle del Calore e l’Hinterland”. E’ quanto dichiara il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, che sta partecipando a Milano alla manifestazione di presentazione del 106° Giro d’Italia. (avellino.zon.it)

5#SEGNALATI

Cinque ragazzi, tre dei quali minorenni, residenti nella provincia di Benevento, sono stati segnalati quali assuntori di sostanza stupefacente. E’ questo parte del bilancio dell’attività posta in essere, negli scorsi giorni. dall’Arma dei Carabinieri di Montesarchio. Vasta e diversificata l’operazione di perlustrazione e controllo del territorio condotta dai militari, su disposizione del Comando provinciale di Benevento, finalizzata principalmente al contrasto dei reati di tipo predatorio, a quello di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti nonché al controllo della circolazione stradale per prevenire incidenti stradali.. (ilsannioquotidiano.it)

 4#MUNNEZZ

“Smaltimento illecito di rifiuti”: è il reato di cui dovranno rispondere una 34enne e un 38enne della provincia di Foggia, denunciati dai Carabinieri della Stazione di San Martino Valle Caudina. In orario serale i due sono stati trovati all’interno del complesso industriale in disuso di quel centro, mentre erano intenti a scaricare da un autoarticolato delle ecoballe di rifiuti secchi contenente materiale di risulta. All’esito degli accertamenti svolti, l’autoarticolato è stato sottoposto a sequestro e la coppia deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. (irpinianews.it)

3#PARCO TRILLY

Pochi mesi fa - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Valerio Viscusi - abbiamo dato notizia della riqualificazione dell’area verde “Parco Trilly” di via Pennino, arricchita con giostrine destinate a minori con disabilità, con giochi e attrezzature ad hoc. Nei giorni scorsi, in nostri uffici tecnici si sono attivati per richiedere alla ditta installatrice delle attrezzature una nuova manutenzione delle stesse. Si è provveduto alla pulizia e posa in opera pavimentazione anti-trauma divelta, al ripristino della giostra circolare e dei sedili delle altalene al serraggio di tutti i giochi, alla sostituzione parti danneggiate e ad una generale pulizia dell’area. Purtroppo l’intervento è stato richiesto perché, per l’ennesima volta, abbiamo dovuto prendere atto della rottura di alcune attrezzature dovuta, non ad usura, ma ad atti vandalici o ad un utilizzo inadeguato. Abbiamo fatto diversi appelli - prosegue Viscusi - per richiedere a tutti di aiutarci a custodire, preservare e rispettare quello spazio verde. Sappiamo che è un luogo di ritrovo molto apprezzato da famiglie e bambini; uno dei pochi spazi in cui i nostri piccoli e i loro genitori, possono muoversi in libertà e sicurezza e trascorrere qualche ora di svago. Se questa area, però, viene sistematicamente vandalizzata e sporcata senza rispetto i nostri sforzi perdono senso. Come ha sottolineato il sindaco Salvatore Riccio, faremo tutto quello che è possibile per garantire che Parco Trilly resti un luogo pubblico aperto a tutti e frequentabile in qualsiasi orario (sempre nel rispetto della quiete pubblica) ma, per far sì che questo avvenga, bisogna averne cura. Diversamente e qualora dovessimo accertare ulteriori violazioni, distruzione di attrezzature e situazioni di pericolo, dovremo prendere decisioni diverse, pensando ad aperture a tempo limitato o introduzione di sistemi di sorveglianza. Certo è sconfortante dover pensare di arrivare a queste soluzioni estreme per garantire che quell’area sia semplicemente ben tenuta. Ma se sarà necessario provvederemo. Chiediamo a tutti, ancora una volta, di dimostrare rispetto per il patrimonio pubblico. Parco Trilly è e vorremmo restasse il parco di tutti: delle famiglie con bambini e dei nostri anziani in particolare; ma anche degli adolescenti che, con i giusti modi, possono farne un luogo di aggregazione e di ritrovo; non un luogo da distruggere e vandalizzare. Non lo permetteremo e qualora dovessimo ravvisare queste situazioni provvederemo a denunciare i trasgressori. Invitiamo anche i cittadini attenti a segnalare alle preposte autorità e all’ente eventuali situazioni di pericolo ed episodi molesti. E a proposito di episodi molesti, sta facendo il giro del web - riportato anche da alcune testate giornalistiche - il video di un giovane visitatore (ma definirlo visitatore è offensivo per i turisti che vengono a Sant’Agata de’ Goti dimostrando ammirazione e rispetto) che, nei giorni scorsi, ha divelto un palo della pubblica segnaletica pieno centro Storico, zona via Riello, vantandosi con gli amici dell’incivile “impresa”, filmata con il telefonino, tra schiamazzi e risate e postata sui social. Una cosa di cui non si dovrebbe andare fieri. Naturalmente, le preposte autorità si sono già attivate per individuare il vandalo trasgressore”.  (realtasannita.it)

2#CUCCIOLI

I Carabinieri della Stazione di Lacedonia, durante un normale servizio di perlustrazione del territorio hanno rinvenuto e tratto in salvo sette cuccioli di cane di razza meticcia. I cuccioli sono stati rinvenuti nei pressi di un bidone per la raccolta di rifiuti, in un sacchetto di carta chiuso. Ad attirare l’attenzione dei militari, il lamento delle piccole bestiole. I Carabinieri, dopo aver accertato che all’interno vi erano i cuccioli, li hanno messi in sicurezza portandoli presso il Comando Stazione, e dopo averli rifocillati, ne hanno curato il trasferimento presso il canile di Montoro (AV), a mezzo di personale specializzato. (corriereirpinia.it)

1#VIOLENZA

Notte di terrore all'interno del porto di Napoli per una poliziotta aggredita e molestata da un uomo, con ogni probabilità un extracomunitario di origine bengalese, 23 anni. L'agente si stava dirigendo verso la propria auto parcheggiata nella stazione marittima, quando è stata avvicinata e colpita alla testa per usarle violenza sessuale. La donna in seguito è riuscita a chiedere aiuto, dando il via alle indagine che all'alba hanno portato all'arresto dell'aggressore. L'uomo è accusato di tentato omicidio e violenza sessuale aggravata. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha chiamato il questore del capoluogo, Alessandro Giuliano, subito dopo aver appreso la notizia. A quanto si è appreso il primo cittadino ha espresso la solidarietà sua e dell'Amministrazione alla Polizia di Stato ed all'agente aggredita, ribadendo totale impegno e disponibilità da parte del Comune per collaborare, nell'ambito delle proprie competenze, sul versante della sicurezza in città. (ilmattino.it)

0#CITTA' CAUDINA

Come le attività COORDINATE per l'autunno Caudino.

Nessun commento:

Posta un commento