lunedì 31 ottobre 2022

MABELLO - "Per amore della verità". Salta il protocollo d'intesa, firmato il 17 gennaio, con la Città di Cervinara? | DECORO

"Per amore della verità". L'associazione Mabello afferma che non è stato riconosciuto nulla di quanto detto e firmato con il Sindaco Lengua di Cervinara. Intanto,  l'associazione continua a lottare per gli animali, anche se la somma promessa e mai vista - si legge in rete - "non gli avrebbe cambiato la vita, però avrebbe fatto attraversare qualche mese più spensierato. Ma va bene così, l'importante è che si sappia la verità, in rispetto della nostra dignità". In realtà la Cittadina Caudina sarebbe ancora convenzionata solo con un'associazione di Altavilla Irpina.


ACCORDO CASTRATO?

Dalla bacheca digitale l'associazione Mabello, oltre alle attività di volontariato quotidiane, si portano i seguaci a conoscenza del lungo silenzio sul tanto atteso il protocollo d'intesa tra il Comune di Cervinara e l'associazione per la prevenzione del randagismo, nonché la protezione degli animali sul vasto territorio Cervinarese e non. Ad inizio 2022 sembrava tutto risolto, tra sorrisi rilassati e foto di circostanza, per immortalare l'importante passo in avanti. Evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto.

Per le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321, tuttavia, riportiamo  l'amaro sfogo integrale degli animalisti Caudini che chiariscono alcuni aspetti fondamentali sul volontariato dedicato "ai pelosi" di Cervinara.

Buona lettura.


ALL'ATTENZIONE DI TUTTI I NOSTRI CONCITTADINI E SOPRATTUTTO ALL'ATTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE  DEL COMUNE DI CERVINARA.
Facciamo una piccola premessa: quando si danno dei messaggi sbagliati, tanto accade. Dunque, precisiamo per trasparenza che la nostra piccola associazione, non ha convenzioni con nessun Ente pubblico. L'unico ente con il quale abbiamo un accordo di partenariato nel contrasto al randagismo è il Comune di Montesarchio. Partenariato, ovvero collaborazione non CONVENZIONE! scaduto tra l'altro nel mese di luglio.
 

Basta vedere l'albo pretorio del nostro comune, dove viene pubblicato ogni centesimo speso.
Va fatta una precisa puntualizzazione, nel mese di gennaio 2022, su lodevole iniziativa del sindaco attuale, veniva riconosciuto il merito a Mabello odv per gli sforzi ed il lavoro assiduo che da otto anni svolge sul nostro territorio, con notevoli ed innegabili risultati, senza mai chiedere e/o ottenere nulla in cambio. Nulla significa proprio nulla.

Entusiasti e commossi accogliamo l'invito, anche perché ci occupiamo di numerosi animali ed emergenze quotidianamente, siamo in autonoma e lenta costruzione di un piccolo rifugio a norma, la somma "promessa" era in tutto di 4000 euro, in due semestri di 2000 euro l'uno, faccio presente  Mabello spende MENSILMENTE somme pari o superiori di sole cure veterinarie e per effettuare numerose sterilizzazioni al fine di contrastare concretamente il randagismo.

Tutto bello, con tanto di firma e foto, per dei soldi mai ricevuti!
E saremmo anche rimasti in silenzio come spesso facciamo, se non fosse per il fatto, che facendo passare determinati messaggi, si legittima i più, a pensare che siamo un ente preposto e obbligato in quanto pagato, ad obbedire ad ogni loro richiesta di aiuto. Sentendosi in dovere di trattarci senza il minimo rispetto ed educazione.

Quindi la verità è una sola, a Mabello, che ne avrebbe tutto il diritto, sono stati promessi dei soldi mai dati.


Invece alla signorina, che stamane con tanta saccenza e pretenziosa ignoranza ci ha scritto "ma che razza di associazione siete e siete anche convenzionati dal comune"  diamo una risposta pubblica che sia da monito per tutti:
In otto anni, nonostante noi, non fossimo tanto diversi da te, essendo VOLONTARI, abbiamo soccorso, sterilizzato e adottato migliaia di animali. Senza mai poter contare su di te!
Sulle tue forze, sulla tua intelligenza, sulla tua persona.
In otto anni nessuno, Comune compreso, ci ha mai trovato un posto dove poter appoggiare gli animali che tu e migliaia di persone simili a te ci hanno Segnalato.
Ci siamo ritrovati ogni angolo delle nostre case, giardini, terreni sommersi da anime salvate, dovendoci poi adeguare alle leggi, dovendo poi indebitarci fino al collo per costruire un rifugio che deve rispondere a delle leggi con paletti ben precisi che hanno un costo indecifrabile! Perché in questi otto anni, siamo stati in tutto e per tutto degli abusivi! Rischiando pene severe.

Riflessioni

Il Fronte Animalista Caudino continua ad essere abbastanza frazionato in Valle. Molte persone sono impegnate sullo stesso versante associazionistico, ma le diverse realtà in campo hanno altri tempi, per spirito di abnegazione, esperienza e perseveranza. Poche settimane fa ad Airola, ad esempio, le attiviste si lasciarono andare ad un duro sfogo pubblico, sempre a causa delle continue segnalazioni non coperte da adeguate risorse finanziarie. 

Eppure, una crescita in positivo, almeno sulla stragrande maggioranza dell'area Nuova Caudium, è innegabile. Pochi anni fa il mondo animale era letteralmente abbandonato a se stesso, senza prospettive e con storie da far accapponare la pelle. Il potenziale per migliorare c'è. Non disperdiamolo.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite  Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento