sabato 8 ottobre 2022

FAVOLE ITANGLOMANI - 20 baggianate itanglesi demistificate una ad una (2/20) | CULTURA

I sostenitori dell’itanglese tendono spesso a contraddirsi. Non è inusuale che nella stessa frase neghino il fenomeno, o lo minimizzino, per poi però anche dire che è un’ottima cosa, bella, moderna, inevitabile, e «comune a tutte le altre lingue». Analizziamo una a una le gemme più tipiche alla fiera dell’anglomania.

2. Tutte le lingue hanno prestiti integrali.

RISPOSTA: Certo. Certissimo. Assolutamente sì. E in tutti i Paesi europei nevica almeno qualche volta. Anche a Cipro. Anche in Sicilia. Anche Malta si imbiancò di neve nel 2015. Ma non per questo una persona con un minimo di buon senso sosterrebbe seriamente che non è vero che in Lapponia faccia molto più freddo che a Cipro, in Sicilia, o a Malta.

Stesso dicasi se si comparano i prestiti integrali in uso nella lingua italiana – nell’anno 2021, non nel 1600 – con le maggiori lingue europee. Non c’è assolutamente paragone, e il liquidare il tutto dicendo che «tutte le lingue fanno così» è un fenomeno così inspiegabile da andare oltre l’analisi linguistica, rasentando quella psicologica. Siamo a tali livelli di dissonanza cognitiva che stupisce dover specificare certe cose.

Quelle espresse in questo articolo sono le opinioni dell’autore, che non corrispondono necessariamente a quelle de "Lo Schiaffo 321". Immagini tratte dalla rete.

Fonte: https://campagnapersalvarelitaliano.com/favole-itanglomani/

Nessun commento:

Posta un commento