mercoledì 5 ottobre 2022

5 OTTOBRE - Mundus Patet | CULTURA

5/10 Mundus Patet

Questa era la seconda delle tre feste dedicate agli Dei inferi. Nel Comitium (accanto al Foro Romano) c'era un'apertura, una sorta di fossa detta mundus, che si credeva mettesse in comunicazione il mondo dei vivi con il mondo dei morti. Tale fossa aveva forma rotonda atta a ricordare l'utero terreno, ma anche la volta celeste, e veniva aperta tre volte l'anno (il 24 agosto, il 5 ottobre e l'8 novembre). Infatti la frase "mundus patet" significa "la terra è aperta". Mundus fa anche riferimento alla purificazione, tanto che in italiano abbiamo il verbo "mondare".

In questo giorno i Mani uscivano dal regno infero e giravano liberamente tra i vivi, perciò ogni attività ufficiale era caldamente sconsigliata, quando non proibita.

P.s.: siamo al 5 ottobre e questa è già la terza celebrazione che riguarda il mondo infero. Si noti che l'intero mese di ottobre è costellato da ricorrenze simili, in special modo gli ultimi tre giorni.

Lo dico per coloro che a fine mese ci assilleranno con la solita tiritera "non fà parteh delle nostre tradizzioniii!!! E per chi sta per uscirsene con "ma che c'entrano queste ricorrenze funebri con la pagliacciata Halloween?": state tranquilli, più avanti vi racconterò anche delle zucche intagliate e dei bambini mascherati da fantasmi che esistevano in Italia molti decenni prima che i film americani sbarcassero qui da noi. A questo proposito, sul numero di ottobre di Luna Nuova Magazine trovate tantissimi articoli dedicati proprio a tali argomenti. Ecco dove scaricarla: www.lunanuovamagazine.it

Immagine: mosaico delle Terme di Diocleziano, Roma

tratto da: https://www.calendariopagano.it/

Nessun commento:

Posta un commento