domenica 2 ottobre 2022

La famiglia Benvenuti - Puntata 1 (1968)

La famiglia Benvenuti 
Puntata 1 (1968)

Enrico Maria Salerno, Guardia Nazionale Repubblicana della Repubblica Sociale Italiana e Valerio Giusva Fioravanti, Nuclei Armati Rivoluzionari, furono i protagonisti della serie La famiglia Benvenuti, ossia la madre di tutte le serie televisive in Italia.

I personaggi
Alberto Benvenuti: Enrico Maria Salerno
è un architetto ben integrato nella società, un uomo tuttavia che ha molti rimpianti per aver ceduto a compromessi nel dopoguerra rispetto ai propri ideali. È dichiaratamente di sinistra ed infatti esorta ed avalla la partecipazione del figlio maggiore (Ghigo) alle manifestazioni di piazza di quegli anni.
Marina Benvenuti: Valeria Valeri
moglie di Alberto, ha sposato quest'ultimo contro il volere di genitori. Riversa sui figli le aspirazioni del marito e segue quest'ultimo – più per amore che per convinzione– in tutte le sue contraddizioni.
Andrea Benvenuti: Valerio Fioravanti
è il figlio più piccolo che, spesso, capisce più dei genitori in un atipico rovesciamento di ruoli.
Ghigo Benvenuti: Massimo Farinelli
è il figlio più grande con tutte le contraddizioni proprie dei suoi diciotto anni. Suona la chitarra e va alle manifestazioni con l'avallo del padre.
Sig. De Marchis: Claudio Gora
padre di Marina, è il tipico benestante di idee conservatrici che tuttavia cerca di aiutare figlia e genero benché questi ultimi rifiutino sempre i suoi tentativi di sostegno alla famiglia Benvenuti.
Sig.ra De Marchis: Milly
madre di Marina, rappresenta la tipica donna benestante di una certa età di quegli anni.
Amabile: Gina Sammarco
è la governante della famiglia Benvenuti fin da quando ha fatto da balia ad Alberto, quest'ultimo rimasto orfano di madre da piccolo. 
Simona: Marina Coffa
è la fidanzatina di Ghigo

Nessun commento:

Posta un commento