venerdì 14 maggio 2021

Ananda Coomaraswamy - Il Mare - Audiolettura | (S)OGGETTI NON IDENTIFICABILI - capitolo III


Ananda Kentish Muthu Coomaraswamy (agosto 1877 - 9 Settembre 1947) è stato un Tamil metafisico, pioniere storico e filosofo dell'arte indiana.


Il Mare - Audiolettura

Coomaraswamy era un convinto sostenitore del metodo comparativo. L'analisi di testi e simboli in un'ampia varietà di culture e periodi di tempo gli ha permesso di vedere sotto la superficie delle interpretazioni locali e dell'esclusivismo religioso per individuare il fondamento della Tradizione

Per Tradizione intendeva ciò che è stato tramandato da tempo oltre la memoria.

"Il popolo ha così conservato, senza comprenderlo, i resti di antiche tradizioni che risalgono a volte a un passato indeterminabilmente lontano, a cui possiamo solo riferirci come 'preistoriche'." (Ananda Coomaraswamy, Filosofia dell'arte cristiana e orientale , p. 139; citando René Guénon). 

"Se le credenze popolari non fossero state effettivamente comprese una volta, non potremmo ora parlarne come metafisicamente intelligibili, o spiegare l'accuratezza delle loro formulazioni." (Ananda Coomaraswamy, Filosofia dell'arte cristiana e orientale , p. 140.)

Come tradizionalista, Coomaraswamy ha sottolineato la continuità della cultura. Era ben consapevole del cambiamento storico ma sentiva che gli elementi di collegamento erano stati persi a causa dell'estrema enfasi posta sul cambiamento e sul "progresso". Il conflitto tra una nuova religione e una più antica spesso oscurava i punti in comune che li collegavano.

"L'opposizione della religione al folklore è spesso una sorta di rivalità istituita tra una nuova dispensazione e una tradizione più antica, gli dei del culto più antico diventano gli spiriti maligni del nuovo." (The Collected Works of Ananda Coomaraswamy, vol. 1, p. 286, ft. 2.)

Uno dei contributi più importanti di Coomaraswamy è stata la sua profonda comprensione di come le persone comunicavano nei primi tempi e di come le loro idee venivano trasmesse e preservate in assenza di scrittura. Sentiva che il simbolismo tradizionale poteva essere meglio compreso per mezzo di immagini, che hanno preceduto la scrittura e che contenevano idee che erano state tramandate fin dai tempi più antichi e conservate in una vasta gamma di fatti culturali.


Insieme a René Guénon e Frithjof Schuon, Coomaraswamy è considerato uno dei tre fondatori del Perennialismo, chiamato anche Scuola Tradizionalista. Diversi articoli di Coomaraswamy sul tema dell'induismo e della filosofia perenne sono stati pubblicati postumi sulla rivista trimestrale Studies in Comparative Religion insieme ad articoli di Schuon e Guénon, tra gli altri.

Coomaraswamy ha costruito un ponte tra Oriente e Occidente che è stato progettato per essere bidirezionale: tra le altre cose, i suoi scritti metafisici miravano a dimostrare l'unità del Vedanta e del platonismo.

Sintesi dell' articolo pubblicato in The Journal of Philosophy, marzo 1940.

Articolo integrale: https://scienzasacra.blogspot.com/2017/02/ak-coomaraswamy-il-mare.html#more

tratto da Vyāsa Audioletture

Vyāsa Audioletture è un canale dedicato alle letture della Tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento