mercoledì 12 maggio 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 

LA CAUDIUM PAGELLA 

dal 4.05 al 12.05.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

EQUITAZIONE PER DIVERSAMENTE ABILI

La SEF Italia organizza l’unica tappa in Campania del “National Inclusion Games Special Horses” Una gara di equitazione per diversamente abili. Il referente per la Campania è il cervinarese Pietro Esposito da anni impegnato in queste discipline ed esperto istruttore, nonché giudice nazionale Special OlympicsLo slogan della manifestazione è: insieme per una inclusione consapevole e il programma dal 4 a 6 giugno prevede. Iscrizioni gratuite, premi per tutti, disponibilità di cavalli a titolo gratuito, convenzione con musei, spettacoli Equestri e tesseramento gratuito per i partecipanti. Il rapporto con un cavallo è qualcosa di speciale vista la sensibilità di questo magnifico animale. Per informazioni Pietro Esposito: 331 8508309. (usertv.it) 

voto nove (9):

REGNO DI NAPOLI 1799

Il Regno di Napoli verso il 1799 nel romanzo storico di Anita Curci: “Nina o sia la pazza per amore”, Kairós edizioni. In libreria e negli store onlineLuglio 1789: cade la Bastiglia. Da Parigi si irradiano le idee rivoluzionarie che fanno tremare le corti europee. Un mese prima, nel Regno di Napoli, a San Leucio, nella civile colonia industriale creata per lavorare sete pregiate, debutta l’opera di Giovanni Paisiello Nina o sia la pazza per amore. Questo intenso romanzo di Anita Curci (pagg 336, Kairós edizioni) ne prende in prestito il titolo per evocare la temperie sociale, politica e culturale del tempo. Fatti veri e di fantasia si intrecciano.  (bassairpinia.it)

voto otto (8)

DISPERSO RITROVATO 

Il soccorso Alpino e Speleologico della Campania (Cnsas) è intervenuto oggi per una ricerca disperso nel comprensorio del comune di Quadrelle (AV). L’allarme è arrivato intorno alle 14.00 per un uomo che si stava recando da Summonte a Mugnano e che ad un certo punto ha perso il sentiero ritrovandosi in una zona impervia. Ha allertato i soccorsi e subito i tecnici del Cnsas, specializzati in ricerca, si sono recati presso il campo sportivo di Avella (AV), dove sono state organizzate le squadre e sono partite le ricerche. (retesei.com)

voto sette (7):

EL DIABLO CHIAPPUCCI

A dieci giorni dall’arrivo della Foggia-Guardia Sanframondi, 8^ tappa della 104esima edizione del Giro d’Italia in programma per il 15 maggio prossimo, si è tenuto un incontro dal tema “Il racconto del ciclismo, uomini-storie-passioni”, appuntamento per il cartellone collaterale. Al convegno, patrocinato dall’USSI Campania e svoltosi nell’ampia sala del castello medievale, è intervenuto Claudio Chiappucci, classe 1963, varesino come Alfredo Binda, ciclista professionista dal 1985 al 1998, vincitore della Milano-Sanremo del 1991, tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia, la Tre Valli Varesine nel 1994 e nello stesso anno sul podio per l’argento mondiale ad Agrigento. Era soprannominato El Diablo perché sempre all’attacco e per il suo stile di corsa grintoso (labtv.net)

voto sei (6)

TURISTI A CERVINARA

Verso il distretto turistico di Cervinara. Alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, ha preso avvio, nell’ambito di Sistema Irpinia, il corso di Formazione in promozione e marketing delle filiere e delle attività culturali.  La manifestazione, fa sapere il sindaco di Cervinara Caterina Lengua, che è anche consigliere provinciale,  ha avuto luogo presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino. (ilcaudino.it)

voto cinque (5):

RUBA NUTELLA

Li hanno fermati gli agenti della Volante e della Mobile nel parcheggio del centro commerciale Buonvento, a bordo di un'auto nella quale avevano caricato 61 barattoli di Nutella da 900 grammi, 4 bagnoschiuma di marche diverse, 3 pacchi di carta igienica, una confezione di biscotti e una di tovaglioli. Merce per un valore di 386 euro, che avevano portato via dal supermercato Conad senza sborsare un euro, sperando che nessuno li notasse. Non è andata così: bloccati, sono stati condotti in Questura e poi sottoposti, su disposizione del sostituto procuratore Maria Gabriella Di Lauro, ai domiciliari, dove sono rimasti dopo la convalida. Assistiti dagli avvocati Fabio Russo e Andrea Scordamaglio, nella tarda mattinata sono infatti comparsi dinanzi al giudice: entrambi hanno scelto il rito abbreviato, la direttissima proseguirà il 25 maggio. (ottopagine.it)

voto quattro (4):

GATTI ROSSI

Valle Caudina: sit in del PCi per l’ospedale di Sant’Agata. Il PCI di Sant’Agata de’ Goti ha organizzato un sit-in a difesa Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria De’ Liguori. Il sit-in si terrà nell’area antistante l’ingresso della struttura ospedaliera, nella mattinata di domenica 9 maggio, a partire dalle ore 10:00. Il PCI di Sant’Agata organizza la manifestazione  in concomitanza della manifestazione nazionale per la Sanità Pubblica. Una mobilitazione  promossa dal Coordinamento Nazionale delle Sinistre di Opposizione. L’iniziativa  vedrà, sull’intero territorio nazionale, un insieme di iniziative in presenza, volte a denunciare la crisi del Servizio Sanitario Nazionale, a rivendicarne il rilancio, ad affermare il diritto alla salute. (ilcaudino.it

voto tre (3)

TOPI A SCUOLA 

Airola - La sede centrale della scuola Primaria Padre Pio di Airola resterà chiusa, dopo oggi, anche domani, Mercoledì 12 Maggio, e dopodomani, Giovedì 13 Maggio. Lo ha disposto Palazzo Montevergine con una ordinanza che proroga quella precedente. Il provvedimento al fine di consentire le attività di derattizzazione resasi necessaria a seguito dell’avvistamento, in più occasioni, di ratti. Oggi, quindi, l’intervento materiale e domani, invece, la fisiologica necessità di far areare gli ambienti. Tra Covid e topi, quindi, giorni di scuola sempre più centellinati dalle parti di Michele Napoletano. Il problema topi, tuttavia, non pare riguardare solo l’area di via Romano: anche in diverse zone del Centro cittadino si segnalano le antipatiche presenze(usertv.it)

voto due (2)

CANI AVVELENATI

Montesarchio - Ancora un episodio che riguarda i cani randagi di via Cervinara. Avevamo già segnalato in precedenza dei presunti avvelenamenti ma ora la misura è colma. 2 cani sono stati curati in tempo grazie a privati #cittadini che hanno allertato i CC e l'ASL @user_tv. (usertv.com)

voto uno (1)

SCHIFOSI

Baby prostitute al circolo “L’incontro” di via Vasto ad Avellino, durante l’ultima puntata di “Non è l’arena” – in onda su La7 e condotta in studio da Massimo Giletti – è andata in onda la testimonianza di una delle ragazzine costrette a prostituirsi. All’epoca dei fatti aveva sedici anni. La ragazza ricostruisce tutta la vicenda. Dai primi complimenti passando per approcci sempre più fisici fino a delle esplicite richieste di sesso. 

La ragazza inizia a parlare di particolari agghiaccianti, di quello che avveniva nella stanza con gli altri clienti: “Mi chiedevano di spogliarmi e di essere più sveglia. E poi succedeva. Io subito scappavo appena terminato e lui diceva che io me ne volevo andare subito, che non avevo pazienza e che dovevo imparare. Un sacco di volte non mi sono presentata quando lui mi chiamava e si incazzava pure. A me faceva schifo”(irpiniaoggi.it) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)


Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:

caudiumpatrianostra@gmail.com oppure su Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento