domenica 30 maggio 2021

CERVINARA? In provincia di FROSINONE!


Cervinara? Provincia di Frosinone, per l'esattezza è una frazione di Paliano. L'incredibile scoperta è avvenuta in una delle tante navigazioni in rete a caccia di notizie interessanti. Lo stupore è stato doppio, perché all'inizio eravamo convinti di esserci imbattuti in una brutta notizia di cronaca nera.

incendio a Cervinara

Brucia la fabbrica Miveco in località Cervinara, stava per chiudere! Domenica infernale in Ciociaria. A Paliano una fabbrica di resine è andata in fiamme.

«Si tratta della MIVECO e si trova in località Cervinara - si legge su tg24.info -, le fiamme si sono impadronite dello stabilimento verso le 16.30 di oggi domenica 6 agosto. La fabbrica a giorni stava per chiudere l’attività, il fumo nerissimo e denso si è impadronito di tutta la zona. In pericolo diverse fabbriche antistanti, ma al momento l’incendio sembrerebbe sotto controllo. Sul posto i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Da una prima ricostruzione le fiamme sono partite dal terreno circostante ed hanno raggiunto rifiuti posti sul piazzale».

La ricerca ha portato alla luce un caso incredibile di omonimia tra paesi. Ci tuffiamo con entusiasmo in questa avventura, giusto per capire da dove nasce la storia di questa frazione laziale. 


Paliano nasce Romana e i primi insediamenti sono situati nell’asse di Via Palianese Sud. 

Il Villaggio Cervinara (cella vinaria), progettato da Clemente Busiri Vici (1954) intorno all’insediamento di epoca romana e, poi, medievale, accoglie, oggi, straordinarie operazioni (performances e installazioni) di artisti di rilievo internazionale come Michelangelo Pistoletto, Mario Merz, Sol Lewitt e l’accademia di Cultura Austriaca.

l'altra selva di Cervinara

Intorno c’è il Monumento Naturale La Selva e Mola dei Piscoli, con il Parco degli Uccelli e la Torre medievale. Continuando a salire verso la città fortificata si incontra Poggio Romano, il primo insediamento residenziale (podium romanum). La città storica fortificata, sopra medievale e, più giù Rinascimentale e manierista è preceduta dalla visione estremamente espressiva, quanto drammatica, della Palestra Comunale di Massimiliano Fuksas. Un’opera architettonica simbolo di un’epoca, pubblicata in tutto il mondo, inserita tra i beni del FAI e il cui modello fa parte della collezione permanente del MAXXI Architettura

La Cervinara laziale nasce negli anni 50 e il suo nome è sicuramente legato alla Cervinara nostra, quella del Partenio e della Valle Caudina. Le nostre analisi d'approfondimento continuano e siamo pronti a raccogliere altre informazioni in merito. 

Per ora, Cervinara saluta Cervinara!

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo


immagini tratte dalla rete,



Nessun commento:

Posta un commento