domenica 30 maggio 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana dal 13.05 al 30.05.21

 

LA CAUDIUM PAGELLA 

dal 13.05 al 30.05.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

LIBRI PER LA LIBERTA'

Donare libri alle persone detenute in carcere è il nuovo progetto delle Acli per promuovere la cultura tra le sbarre, alimentando senso di speranza in chi sta pagando il proprio debito con la giustizia. "Se hai un libro che ti sta particolarmente a cuore (nuovo o usato), puoi donarlo alle persone recluse che non hanno a volte la possibilità di conoscere e pensare se non attraverso un libro. - spiegano nella nota i referenti del progetto -. Prima di donarlo offri un pensiero di gratitudine e di vicinanza alla persona che lo leggerà e scrivilo sulla prima pagina". I libri raccolti verranno donati alle detenute e ai detenuti adulti della Casa Circondariale di Bellizzi Irpino e alle mamme con i bambini dell'Icam di Lauro. "È possibile lasciare i libri donati il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sede delle Acli di Via Salvatore de Renzi n.28 di Avellino - spiega Mariangela Perito -".Per info e contatti chiamare allo 0825456604 o scrivere ad avellino@acli.it. (usertv.it) 

voto nove (9):

DA BENEVENTO A TOKYO

E’ ufficiale. La campionessa beneventana Rossana Pasquino parteciperà alle prossime Paralimpiadi di Tokyo 2020 che si terranno dal 25 al 29 agosto. E’ una gioia immensa per la famiglia dell’Accademia Olimpica Beneventana Maestro Antonio Furno e in modo particolare per il Maestro Dino Meglio che quotidianamente guida e allena la spadista e sciabolatrice sannita. Grande soddisfazione anche per la campionessa Francesca Boscarelli che ha trasmesso a Rossana l’amore verso la scherma.  (bassairpinia.it)

voto otto (8)

RISSA DEMOCRATICA 

Pisano trasformista per la presidenza dell’Asi, J’Accuse di Ricci. Credo che il mio partito, il PD, sia un partito organizzato in base a delle regole statutarie tanto serie quanto semplici e, da quest’ultime, non si possa prescindere. Credo di far parte del partito che, a seguito della sua costituzione, nell’orami lontano 2008, in provincia di Avellino valeva potenzialmente circa il 40% dei consensi. Ma poi, quando Walter Veltroni preferì candidare alla Camera dei Deputati la giovane Pina Picierno, e non l’eterno leader Ciriaco De Mita, molti, a capo chino, abbandonarono quel percorso appena intrapreso. (ilcaudino.it)

voto sette (7):

NO TRAFORO DEL PARTENIO

Traforo del Partenio, Luigi Amodeo interviene: “E’ opportuno e necessario un ampio confronto e la massima trasparenza”. “Con tutto il rispetto dovuto per il Presidente della nostra provincia, inizio chiarendo che non sono contro a prescindere, ma che ritengo opportuno e necessario prima il più ampio confronto e la massima trasparenza. Credo serva smuovere la coscienza di tutti e soprattutto dei mandamentali, competenti sull’argomento specifico, ad esprimere la loro opinione. D’altronde stiamo parlando di un’opera che potrebbe stravolgere il nostro territorio”. (ilmeridianonline.net)

voto sei (6)

PAPERA NON GALLEGGIA

Il Gruppo Consiliare “Uniti per Cervinara” ha presentato una Mozione sulla “Carenza della pressione dell’acqua e la difficoltà di utilizzo a livello di utenza”. L’acqua potabile è una risorsa naturale primaria destinata all’utilizzo, impiego, consumo, permettendo la sopravvivenza degli esseri viventi e a fondamentali attività umane; (retesei.com)

voto cinque (5):

CINGHIALI LIBERI

Partenio, il decreto “cattura cinghiali” non convince SOS Natura. Il 21 maggio 2021, l’Ente Parco Regionale del Partenio ha pubblicato il decreto n. 7 del presidente Iovino che gli esponenti dell’associazione protezionistica SOS Natura hanno definito a dir poco “autocratico”. Tuttavia gli ambientalisti sono estremamente scettici proprio sulle motivazioni del decreto “cattura cinghiali” e queste sono le loro ragioni: <<Sembra che un piccolo passo in avanti sia stato fatto nella gestione dei cinghiali, visto che una volta tanto non si passa direttamente agli abbattimenti… tuttavia il passo è maldestro e non poggia su alcun terreno saldo, a nostro avviso. Anzitutto, in ottemperanza alle Linee Guida emanate dalla Regione Campania, l’Ente Parco Regionale del Partenio avrebbe dovuto dotarsi di un proprio Piano d’intervento sui cinghiali, anziché emanare un decreto a firma del proprio Presidente che appare dispotico ed autoritario, oltreché irregolare e quindi illegittimo. E questo è solo il primo difetto…>> spiegano i rappresentanti dell’A.P.S. SOS Natura. (irpinianews.it)

voto quattro (4):

VIGILI PISCIAIUOLI

L’appello lanciato dal coordinamento dei tifosi dell’Avellino, attraverso cui erano stati invitati i sostenitori ad esporre bandiere biancoverdi dai balconi, oppure preparare striscioni per dimostrare il sostegno e l’attaccamento alla squadra impegnata nei playoff, è stato accolto con entusiasmo in tutta la provincia. Anche ad Atripalda, un gruppo di tifosi aveva preparato un bellissimo striscione esposto sul ponte che sovrasta il puzzolente fiume che attraversa la cittadina vicinissima ad Avellino. Ebbene, i vigili urbani hanno provveduto alla rimozione di quello striscione probabilmente perchè deturpava il decoro urbano. (irpiniaoggi.it

voto tre (3)

MASSONI? NESSUN PROBLEMA.

“Martignetti massone”, Noi Campani: “Per noi non è un problema, non siamo i 5 Stelle”. Le iscrizioni alle logge massoniche continuano a rappresentare un filone della corsa verso le comunali. Dopo la polemica su Perifano e sull’opportunità che lo appoggiasse o meno il Movimento 5 Stelle, spunta anche l’iscrizione alla massoneria dell’assessore al commercio Martignetti. (ilsannioquotidiano.it)

voto due (2)

BONEA, ADDIO CAUDIUM?

Bonea aderisce a Distretto rurale “Terra sannita”. In occasione della ultima seduta del Consiglio comunale di Bonea, il parlamentino cittadino ha provveduto ad approvare anche l’adesione al Distretto rurale “Terra sannita”. Si tratta di circuito ideato per esaltare le tipicità del territorio, le prerogative della produzione a chilometro zero e della gastronomia. Costituito nel mese di Novembre dello scorso anno, il sodalizio sfrutta la normativa regionale che, attraverso tali distretti, punta ad un più snello, rapido sviluppo delle aree interne e delle annesse tipicità. Dalla agricoltura di eccellenza passando per l’artigianato di qualità, il turismo green. Il Distretto, pertanto, si andrà a porre come soggetto privilegiato, in un certo senso, per intercettare le risorse finanziarie che saranno colte attraverso la programmazione 2021-2027.

Un “treno” cui Bonea si è voluto agganciare avendo, il suo territorio, una vocazione che rispecchia pienamente le qualità del Consorzio.  “Abbiamo eccellenze produttive, abbiamo risorse d’eccellenza quale, ovviamente, la nostra Falanghina, il nostro olio, la nostra agricoltura, nella sua complessità, il nostro patrimonio storico – così il sindaco Roviezzo – Guardiamo allo sviluppo “green”, alla esaltazione del chilometro zero come grande opportunità per la nostra Comunità. Ambiamo ad un turismo di qualità, ad un turismo che ponga il paesaggio e le sue ricchezze in posizione baricentrica. Per un beneficio che potrebbe essere di tutti, perchè turismo è ricchezza”. (ntr24.tv)

voto uno (1)

SENZA PARAGONE 

Momento di incontro con i primi e non molti appartenenti e probabili futuri appartenenti, al movimento di Gianluigi Paragone denominato "Italexit", un movimento che, per una serie di argomentazioni, è apertamente schierato contro l'euro e l'Unione Europea. A Benevento è giunto stamane il coordinatore regionale di "Italexit", Armando Romano, che ha faticato un po' per raggiungere il luogo dell'incontro. Ad attenderlo, tra gli altri, il coordinatore provinciale, Luigi Caretti ed il coordinatore regionale del Molise, Giovanni Integlia Tombino. 

Insomma un primo incontro per cercare di gettare le basi per un radicamento anche nel Sannio di questo movimento politico fondato da Paragone, un giornalista, parlamentare eletto con il Movimento Cinque Stella da cui è poi uscito. Paragone ha origini sannite. Non siamo strutturati come partito, siamo nati da poco e non pensiamo di poter essere della partita elettorale del prossimo autunno. Non faremo nessuna lista ma guarderemo con interesse a ciò che si muoverà nell'ambito politico. (gazzettabenevento.it) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)


Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:

caudiumpatrianostra@gmail.com oppure su Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento