lunedì 3 maggio 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 

LA CAUDIUM PAGELLA 

dal 19.04 al 3.05.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

AVANTI MID!

Il Coordinamento Regione Campania M.I.D. Movimento Italiano Disabili presenta la nuova iniziativa: “Una rubrica settimanale dedicata alle associazioni della disabilità, in rete con noi per raccontarsi. Tale collaborazione si rende utile e necessaria anche per promuovere e realizzare progetti che favoriscono la partecipazione attiva delle persone diversamente abili, senza alcuna discriminazione, alle svariate opportunità lavorative, culturali e sportive. (irpiniatimes.it) 

voto nove (9):

LE MAMME OCCUPANO

Airola -Protesta pacifica questa mattina di un gruppo di mamme che ha occupato la sala consiliare del comune di Airola. La contestazione concerne l’obbligo del rientro alla didattica in presenza, dopo un lungo periodo di Dad nel comune caudino, a seguito di sentenza del TAR Campania che ha bocciato una decisione del Sindaco che invece voleva tenere le scuole chiuse a causa dell’elevato numero di contagi.  (anteprima24.it)

voto otto (8)

BENESSERE GIOVANI 

Il Sindaco di Cervinara Caterina Lengua, ricorda a tutti i giovani residenti sul territorio comunale di età compresa tra i 18 e 34 anni, che giovedì 6 maggio 2021 scadono i termini per la presentazione dell’istanza di iscrizione nella Short-List di Aspiranti Tirocinanti nell’ambito del Progetto BENESSERE GIOVANI, finanziato al Comune di Cervinara dalla Regione Campania a valere del POR Campania FSE 2014/20. Si tratta di un’occasione importante per ripartire, dal momento che i giovani che saranno avviati a tirocinio, percepiranno una Borsa lavoro di euro 2.000,00 per 250h di attività pratiche che dovranno svolgere nell’arco di 4 mesi presso le aziende che ne hanno fatto richiesta. (retesei.com)

voto sette (7):

RINASCE IOFFREDO

Era il lontano dicembre 1999 quando una frana portò morte e distruzione nella frazione Ioffredo di Cervinara. Il piccolo nucleo urbano fu distrutto dalla furia dell’acqua e successivamente restò solo una piazza vuota con la chiesa. Le famiglie qualche anno dopo ricostruirono le abitazioni in un altra zona del paese. Ora dopo quasi 22 anni, tra mille cavilli burocratici e ritardi vari, la piazza ritorna a vivere e ad essere fruibile in pieno. Nel 2017 l’allora sindaco Tangredi annunciò un corposo finanziamento da Arcadis e la gestione dello stesso da parte del comune e i lavori furono appaltati nel 2018 alla ditta cervinarese Appalti MARAV. Anche il torrente Castello è stato messo in sicurezza, la piazza completamente ridisegnata con una nuova pavimentazione, cinta muraria in pietra e parco giochi. Ripristinato anche un vecchio mulino. Nella piazza fanno bella mostra l’opera di Angelo Gabriele Fierro, una scultura ricavata da una roccia in ricordo delle vittime e un lupo in ferro donato da un’artista cinese (usertv.it)

voto sei (6)

ALTERNATIVA MAROTTA

Proposta alternativa al tunnel del Partenio. Continua a tenere banco la discussione sul tunnel del Partenio, voluto dall’amministrazione provinciale di Avellino. Un tema abbastanza divisivo che, però, fa registrare la contrarietà della stragrande maggioranza dei cittadini della Valle Caudina. Sono molti anni, scrive Marotta,  che ci si sta accapigliando sul progetto tunnel che colleghi la valle caudina al nolano. A nostro avviso è solo un fatto di fantasia che non ha senso per molti motivi. (ilcaudino.it)

voto cinque (5):

BUONANNO RESTA

Il sindaco di Moiano Buonanno ci ripensa e revoca le sue dimissioni presentate il 15 aprile scorso. La revoca ha valore con effetto immediato. Si chiude, nel giro di una settimana scarsa, la crisi politica nel piccolo centro caudino. (labtv.net)

voto quattro (4):

TRUFFA A PAOLISI 

I militari della Stazione Carabinieri di Arpaia unitamente a personale della stazione di Airola, a seguito di prolungata attività, hanno deferito in stato di libertà un 23enne di Airola, resosi responsabile del reato di truffa aggravata. L’attività scaturiva da una richiesta d’intervento nei pressi di un supermercato ubicato in Paolisi dove era stata segnalata, da alcuni cittadini, la presenza di una persona sospetta. (ilsannioquotidiano.it)

voto tre (3)

OSPEDALE NEL DESERTO

Sant’Agata de’ Goti: ospedale de’ Liguori cattedrale nel deserto. L’ospedale Sant’Alfonso de’ Liguori sta diventando una cattedrale nel deserto, la Regione si faccia carico di riprendere in mano la questione. In un periodo di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, ritorna forte la problematica, mai risolta, del Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, ubicato alla contra Capitone della cittadina sannita(ilcaudino.it)

voto due (2)

AUDAX SCONFITTO

Volti scuri in casa Audax Cervinara dopo la sconfitta di Palma Campania. Duro il presidente Michele Giordano: “L’anno scorso era il primo anno e dovevo chiedere scusa ai cervinaresi dopo una prestazione del genere, ma ora non posso, ho fatto tutto quello che dovevo fare, e anche di più, non so capacitarmi del rendimento di alcuni. Mi auguro che ci sia la reazione, soprattutto come uomini, altrimenti ne trarrò le conclusioni. (retesei.com)

voto uno (1)

CANCELLO GUASTO

Tre mesi fa, in un altro articolo, vi avevamo segnalato un guasto al funzionamento del cancello della postazione del 118 di Airola. Subito dopo il nostro articolo, erano arrivate rassicurazioni di interventi immediati. Ma il tempo passa e nessuno interviene. La postazione si trova in via Lavatoio. L’ambulanza per entrare, ma soprattutto per uscire deve passare attraverso ad un cancello. Da più di quattro mesi, oramai quel cancello risulta guasto(ilcaudino.it) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)


Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:

caudiumpatrianostra@gmail.com oppure su Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento