venerdì 5 novembre 2021

LA VALLE CAUDINA SU SKY ARTE - 9 novembre alle ore 21.15: Il Vaso di Assteas | CAUDIUM

La Valle Caudina martedì 9 novembre alle 21.15 sarà protagonista su Sky Arte. Grazie al Vaso di Assteas la nostra Terra avrà una visibilità nazionale e Lo Schiaffo 321 è fiero di darne notizia. In questi giorni abbiamo riportato un pezzo sull'incredibile storia legata al Mito del Ratto d'Europa e alla Caudium di ieri e di oggi. 

Il domani appartiene a noi Caudini. Facciamo tesoro di un tesoro inestimabile. Come al solito è l'Unione dei Comuni Caudini a salire sul patibolo. Per la cronaca ci riferiamo all'Unione senza Vincenzo De Luca, o'Governatore.  Solo lui ha la capacità di svegliare, apparentemente, questa maledetta/benedetta struttura amministrativa che invece di far volare la nuova Caudium la tiene ancorata al palo della miopia politica. 

VALLE CAUDINA

Invitiamo le lettrici ed i lettori di queste colonne a gustarsi la quarta ed ultima puntata attesa in tutta Italia, quell'Italia che ama l'Arte. Siate orgogliosi della Valle Caudina, sempre e non solo martedì sera davanti alla tv.

Il Vaso di Assteas

Riportiamo il comunicato stampa nazionale che sta girando sulle riviste di settore, sollecitando le autorità competenti a prenderne visione e a rimboccarsi le maniche in campo artistico culturale. L'Unione dei Comuni deve poggiare anche su basi culturali e artistiche che dovrebbero cancellare le divisioni campanilistiche e velatamente opportuniste del Regime del Nulla

ART RAIDERS 

CACCIA AI TOMBAROLI | ep. 4:

 Il Vaso di Assteas, 9 /11 ore 21:15

LItalia è lo scrigno di uno dei patrimoni artistici più importanti del mondo ma è anche il paese dove migliaia di preziosi reperti archeologici vengono trafugati ogni anno, costituendo uno dei più grandi traffici illeciti globali. Art Raiders. Caccia ai tombaroli è la nuova serie Sky Original – realizzata da TIWI – che racconta le storie di chi ha scavato per rubare capolavori dimenticati, di chi li ha venduti come una merce qualsiasi e dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il TPC, primo nucleo investigativo al mondo che dal 1969 lavora sui crimini legati alla cultura e ogni giorno cerca di riconsegnare queste opere al Paese cui appartengono.

Per la regia di Simona Risi, scritta da Donato Dallavalle e Cecilia Ferrara e con la colonna sonora originale realizzata da Rodrigo d’Erasmo, la serie è in onda su Sky Arte da martedì 19 ottobre alle 21.15 per 4 settimane, disponibile anche on demand e in streaming su NOW e mostra la ragnatela di intrighi e interessi che ha polverizzato più di 3 milioni di opere d’arte in 50 anni, legando a doppio filo tombaroli e collezionisti bramosi di possesso, la criminalità organizzata e alcuni dei più prestigiosi musei del mondo.

Il quarto e ultimo episodio, in onda martedì 9 novembre alle ore 21.15, vede protagonista Il Vaso di Assteas.

Nel 1995 un ex capitano della Guardia di Finanza muore in un incidente sull’autostrada Roma-Napoli. Si tratta di Pasquale Camera, “O’ Capitano”, intercettato dai Carabinieri perché sospettato di essere a capo di un giro di tombaroli in Campania, in collegamento con la criminalità organizzata. Durante la perquisizione della casa di “O’ Capitano” viene trovata una polaroid con un uomo accanto a un enorme vaso a figure rosse che rappresenta il mito del Ratto di Europa

Come fare per risalire da una foto all’autore del furto? E cosa ci fa lo stesso vaso in una teca al Getty Museum di Malibù?

Ecco a Voi anche l'anteprima dell'evento.


Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento