lunedì 1 novembre 2021

Tofu: oltre le Forche Caudine. Niente lattosio, ma tante proteine vegetali | CIBO

Tofu: Oltre Le Forche Caudine

Dalla mente di un monaco taoista

Torniamo a parlare di cucina vegana. Nell’addentrarci in questo argomento dobbiamo passare per le “forche caudine” del tofu. 

Si tratta di un alimento che deriva dalla soia fermentata. Si ottiene dai suoi fagioli che, dopo l’ammollo, danno origine a un liquido bianco: dalla coagulazione di questo “siero”, che viene mescolato al nigari (il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale), si ottiene il tofu.

 A differenza dei formaggi tradizionali, il tofu non possiede lattosio ma proteine vegetali, Omega 3 e 6, ferro e una percentuale di sale più bassa. Le sue origini  sono asiatiche e risalgono al II secolo a.C. e pare sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C. Ancora oggi il tofu è un alimento base della cucina cinese e giapponese. 

In occidente sta prendendo piede grazie alla sua azione curativa e protettiva su ossa, stomaco, circolazione e sistema immunitario. Non a caso nell’isola giapponese di Okinawa, che vanta una popolazione di ultracentenari, il tofu si mangia tutti i giorni ed è considerato un elisir di giovinezza. 

Il tofu è un ottimo sostituto della carne ed è molto saziante.


Anche solo 80-100 g di formaggio al giorno aiutano la digestione, è un prodotto che aiuta a prevenire le malattie cardiache. Inoltre recenti ricerche che aiuta la prevenzione di tumori ormonodipendenti (seno e prostata).

Si sostiene che aderire allo stile alimentare vegano sia un impegno non indifferente. La fantasia in cucina è tutto, basta avere creatività e voglia di mangiare qualcosa di buono e il gioco è fatto. Ogni giorno è possibile sperimentare abbinamenti nuovi, curiosi ed originali, in grado di stimolare l’appetito.

Per un pranzo sfizioso, protagonista assoluto il tofu, un gustoso e versatile alimento. Lo si può trovare al naturale, in panetti, affumicato, aromatizzato. Chi vuole qualcosa di particolare ma non troppo elaborato, può preparare tofu con semi di sesamo e salsa di soia


Un piatto per due

INGREDIENTI ( PER DUE PERSONE ) :

200 g di tofu al naturale

50 ml salsa di soia

80 gr semi di sesamo

3 cucchiaini di olio extra vergine di oliva

5 gr sale

1 rametto rosmarino

PREPARAZIONE:

Si inizia la preparazione del pasto tagliando il tofu a dadini, pronto per essere lasciato marinare in una pirofila insieme all’olio d'oliva ed al rosmarino, per circa un paio di ore. Successivamente si provvede a scolare il tofu dall'olio aromatico e si saltano in padella i semi di sesamo fino a che diventano croccanti e dorati. Una volta terminata l’operazione si fanno aderire i semi di sesamo al tofu, in maniera tale che ci crei una certa aderenza, per poi mettere adagiare il preparato in una taglia da posizionare nel forno caldo per circa venti minuti, a 160°. Controllare puntualmente la cottura in modo tale che i semi si colorino in modo uniforme senza bruciarsi e il tofu non diventi troppo secco.

Una volta pronto, lasciare raffreddare e servire il tofu in un letto di rughetta, insaporendolo con salsa di soia e, a piacimento, si possono aggiungere dei pomodorino o dei fagioli rossi.

Scritto da Orfeo Meneghetti

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento