giovedì 1 dicembre 2022

COMITATO DISAGIATI CAUDINI-EAV: Avv. Genovese: «Riunione a Cervinara lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 10.45» | INTERVISTA

Lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 10.45 presso la Stazione ferroviaria di Cervinara ci sarà una delicata riunione organizzativa sullo scottante tema dei trasporti su rotaie. 

Un declino inesorabile, ancor più amaro se si pensa che appena dieci anni fa, nel 2012, la linea fantasma, ex di cartone, riuscì a trasportare esattamente 847.500 persone, anche se il numero effettivo di viaggiatori superava abbondantemente il milione tra pendolari paganti e portoghesi, viaggiatori senza meta, sedicenti venditori, occasionali e qualche migliaia di turisti stagionali.

DE GREGORIO E DE LUCA

Al faccia a faccia saranno presenti l'avvocato Augusto Genovese, presidente del Comitato Disagiati della Valle Caudina, Umberto De Gregorio, presidente di Eav, l'Ente Autonomo Volturno che gestisce la linea, l'onorevole Domenico Matera, Senatore della Repubblica e Sindaco di Bucciano, Luca Cascone, presidente deluchiano della IV Commissione Consiliare permanente per l'Urbanistica, i Lavori Pubblici ed i Trasporti della Regione Campania. Si attendono gli interventi di Pasquale Pisano, Sindaco di San Martino Valle Caudina e del prof. Giuseppe Ilario, Primo cittadino di Rotondi, tra le poche fasce Tricolori disponibili al dialogo sulle ataviche lacune nel mondo del trasporto.

All'ordine del giorno il punto sulla situazione della storica tratta e le possibilità di inserimento della tratta FBN in un nuovo progetto di ammodernamento con i soldini del PNRR. Insomma, l'atmosfera è abbastanza sfiduciata, anche alla luce dell'ultima bufera figlia di un deragliamento avvenuto ad inizio Novembre sulla tratta Napoli-Pompei. L'episodio ha scatenato il solito vespaio di polemiche in ambito regionale, riportando al centro del dibattito politico la gestione dell’Eav. L’incidente non ha avuto nessuna conseguenza grave, ma sarà al vaglio di una commissione d’inchiesta interna. 

BINARIO MORTO?

Sul versante politico - si legge su Videonola.tv - sono piovuti attacchi ai vertici dell’Eav da parte di Gennaro Saiello, Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle :‘’Il treno deragliato nei pressi della stazione di Pompei - ha dichiarato il Grillino è l’ennesimo caso indegno di una lunga serie che va avanti da anni. Questa amministrazione regionale sotto la gestione De Luca ha trasformato un servizio pubblico in un vero e proprio inferno. Per questo chiediamo le dimissioni del presidente di Eav Umberto De Gregorio”-

Lo Schiaffo 321 ha fatto qualche domanda al portavoce delle centinaia di viaggiatrici e viaggiatori della Nuova Caudium, costretti a fare i salti mortali per tanti anni. Augusto Genovese è riuscito a tenere alta l'attenzione, ma i problemi sono molto articolati e la chiusura "momentanea" della linea di cartone sta lasciando il segno, soprattutto sulla popolazione Caudina, privata di un servizio importante su cui investire per il futuro. Purtroppo, le voci di una rinascita dell'Unione dei Comuni Caudini sono state smentite all'istante da Genovese.

ATTESA INFINITA
L'INTERVISTA

Il portavoce del Comitato dei Disagiati Valle Caudina ha così risposto alle nostre domande ed ha sottolineato la probabile assenza del Sindaco di Cervinara, avvocato Caterina Lengua, che non ha risposto all'appello lanciato da Genovese. La Prima Cittadina, quindici giorni fa, era stata "convocata" in differita a mezzo stampa dal Senatore Mimmo Matera, che aveva annunciato la necessità di coinvolgere direttamente i Sindaci delle Stazioni di Arpaia e della stessa Cervinara, sede ufficiale dell'atteso incontro fra le parti. 

d- Lunedì 5 dicembre, ore 10 e 45. Dalla Stazione di Cervinara riparte la speranza?

r- Speriamo di sì. Purtroppo in questi anni i pendolari sono stati volutamente abbandonati.

d- Qual è la posizione del Comitato Pendolari Disagiati Caudini?

r- Come Comitato vogliamo solo certezze e chiarimenti dall'Ente Trasporti Alfano.

d- Saranno presenti i tutti protagonisti della vicenda, Pendolari, alcuni Sindaci Caudini, Umberto De Gregorio e Luca Cascione. Ennesima riunione per organizzare un'altra riunione o inizio del ripristino del collegamento Napoli-Benevento via Valle Caudina su strada ferrata?

r- Per noi sarà solo ed esclusivamente una riunione...

d- L'Unione dei Comuni Caudini sarà presente all'incontro, oppure solo "alcuni" Sindaci della Valle prenderanno in carico le istanze popolari sul fronte trasporti?

r- Gli unici amministratori Caudini che hanno ascoltato la voce dei pendolari sono stati l'Architetto Pasquale Pisano, Sindaco di San Martino Valle Caudina ed il prof. Giuseppe Ilario, Primo cittadino di Rotondi. Gli altri sono stati completamente assenti. L'unica eccezione è il Sindaco di Bucciano, nonché Onorevole Domenico Matera, neoeletto al Senato con Fratelli d'Italia. Lui è molto vicino al Comitato e lo ringrazio pubblicamente per la disponibilità dimostrata.

d- In tutti questi anni di battaglie che idea vi siete fatti della classe politica della Nuova Caudium?

r- La Città Caudina non esiste.

VECCHIA TRATTA

d- Le ipotetiche dimissioni di De Gregorio, richieste dagli avversari come il Leghista Nappi e dai Pentastellati Ciampi e Saiello, potrebbero mettere la parola fine a questa situazione? Il presidente plenipotenziario di Eav, noto intellettuale del Pd, aveva caldeggiato l’ipotesi di dimissioni. Al suo posto potrebbe arrivare Tommaso Casillo, ex vicepresidente del Consiglio regionale della Campania?

r- Sono solo ipotesi. L'unica via per risolvere il problema in maniera definitiva è il passaggio con RFI, la rete nazionale dei trasporti.

d- Anche Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia nel consiglio regionale della Campania e deputata azzurra della Camera, punta il dito sul totale fallimento dell’Eav anche sui servizi alternativi. Come procede il trasporto su gomma?

r- Il trasporto su gomma da Benevento a Napoli, via Valle Caudina è impossibile, visto che si allungano di molto i tempi di percorrenza. Il problema principale è il traffico che si trova per raggiungere il Capoluogo di Regione.

d- Disservizi e disorganizzazione. Quali sono le alternative concrete da mettere sul tavolo della discussione?

r- Disservizi & disorganizzazione sono molto presenti nella gestione Eav. Basterebbe porre rimedio ad entrambi.

d- Entro il 2024 potremo tornare a viaggiare, oppure il sogno di essere collegati degnamente con il resto del mondo resterà l'incubo dei trasporti locali Caudini?

r- La linea Benevento- Napoli, via Valle Caudina, potrebbe tornare a viaggiare nel 2026, non penso prima.

(LS321) Infine, grazie per aver concesso questa intervista e carta bianca per Voi del Comitato Pendolari Disagiati Caudini per dediche, saluti, pernacchie, schiaffi, carezze, proposte e critiche...

r- Il Comitato Disagiati della Valle Caudina chiede solo ed esclusivamente di viaggiare dignitosamente. 

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete


Nessun commento:

Posta un commento