domenica 18 dicembre 2022

FAVOLE ITANGLOMANI - 20 baggianate itanglesi demistificate una ad una (18/20) | CULTURA


I sostenitori dell’itanglese tendono spesso a contraddirsi. Non è inusuale che nella stessa frase neghino il fenomeno, o lo minimizzino, per poi però anche dire che è un’ottima cosa, bella, moderna, inevitabile, e «comune a tutte le altre lingue». Analizziamo una a una le gemme più tipiche alla fiera dell’anglomania.

18. Una lingua franca è la migliore soluzione alle barriere tra i popoli.

RISPOSTA: Sicuro che è quella la ragione per la quale ormai anche l’Aeroporto di Torino è diventato Turin Airport? E sicuro che i miscugli alla smart working e no paura day abbattono barriere? Vorresti vedere la faccia di uno statunitense quando gli dici che in Italia School Shooting è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione?
O che ti devi fare un daily tampon? Davvero è questa la maniera di farsi capire con gente di altre lingue e culture? E, senso del ridicolo a parte (o mancanza dello stesso), davvero persone così apparentemente sensibili alle «barriere» non si rendono conto di quanto l’omogeneità linguistica sia strettamente collegata all’omogeneità culturale? Proprio loro?

Quelle espresse in questo articolo sono le opinioni dell’autore, che non corrispondono necessariamente a quelle de "Lo Schiaffo 321". Immagini tratte dalla rete.

Fonte: https://campagnapersalvarelitaliano.com/favole-itanglomani/

Nessun commento:

Posta un commento