martedì 13 dicembre 2022

FAVOLE ITANGLOMANI - 20 baggianate itanglesi demistificate una ad una (17/20) | CULTURA

I sostenitori dell’itanglese tendono spesso a contraddirsi. Non è inusuale che nella stessa frase neghino il fenomeno, o lo minimizzino, per poi però anche dire che è un’ottima cosa, bella, moderna, inevitabile, e «comune a tutte le altre lingue». Analizziamo una a una le gemme più tipiche alla fiera dell’anglomania.

17. «Lasciateci parlare come cacchio ci pare» (vedi qui)

RISPOSTA: Questa, diffusa dallo scrittore Andrea Donaera, che ne fa una questione di figata anagrafica (anche se per lui fuori tempo massimo) tra sghignazzate disdegnose verso i boomer e una strizzata d’occhio ai Millenial e alla Gen-Z, è davvero, come si dice, «terra terra», anzi trash, così giochiamo a fare i fighetti tristi di mezz’età anche noi.
Lasciamo da parte la patetica contraddizione del fatto che, come sottolineato dallo scrittore Walter Siti, «è curioso che i sostenitori della libertà di scrivere e parlare siano così rigidi nel condannare certe parole» (in referenza all’ossessione sempre più frequente dello stesso Donaera verso la presenza di generi nella lingua italiana).
Lasciamo perdere il chiedersi di cosa si lamenti Donaera, dato gli italiani sono arrivati a coniare orrori linguistici quali «daily tampon» e «school shooting» senza senso del ridicolo, per cui più «cacchio ci pare» di così non si può.



Il punto è questa ossessione specchio dell’epoca narcisa per l’io, il me, il cacchio che ci pare. Tutti gli altri? Non ce ne frega nulla.
Anzi, le persone di una certa età? Liquidiamole con un dispregiativo boomer. Che ce ne frega del loro diritto a capire, nel Paese dove hanno pagato le tasse da una vita, le informazioni più semplici senza dover camminare con il dizionario italiano-inglese-itanglese in mano? Eppure, per chi non ha avuto la fortuna di avere il viaggio/studio a Brighton o la scuola di lingue pagata da mammà e papà, spesso l’inglese è una lingua aliena allo stesso livello di quanto siano il polacco o l’ungherese per il 99,999% dei cittadini italiani. Empatia, questa sconosciuta.

Quelle espresse in questo articolo sono le opinioni dell’autore, che non corrispondono necessariamente a quelle de "Lo Schiaffo 321". Immagini tratte dalla rete.

Fonte: https://campagnapersalvarelitaliano.com/favole-itanglomani/

Nessun commento:

Posta un commento