venerdì 16 dicembre 2022

Svelare il Giappone: il Premio Umberto Agnelli al saggio dell’Ambasciatore Mario Vattani - OCCHIO NERO

"Occhio nero, oenne" è la nuova rubrica de Lo Schiaffo 321 dove troverete articoli legati, più o meno, alla poliedrica area. Un occhio nero per tutti i benpensanti politicamente corretti e/o inetti.

Buona lettura.

Svelare il Giappone: il Premio Umberto Agnelli al saggio dell’Ambasciatore Mario Vattani

È stata la stessa Allegra Agnelli, sull’isola di San Servolo, a Venezia, a consegnare all’Ambasciatore Mario Vattani il prestigioso Premio Umberto Agnelli, istituito come riconoscimento a rappresentanti italiani e giapponesi della carta stampata, del mondo dell'informazione e della divulgazione che diffondono e approfondiscono la conoscenza dei due Paesi nei vari aspetti politici, economici, sociali e culturali.

Organizzato dalla Fondazione Italia Giappone, è stato attribuito per la prima volta nel 1992. In seguito alla scomparsa del Dottor Agnelli, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato di dedicarlo alla sua memoria. Mario Vattani è attualmente Ambasciatore d’Italia a Singapore, ha svolto la sua attività diplomatica per due volte in Giappone: all’Ambasciata d’Italia a Tokyo e come Console Generale a Osaka.

Vattani è profondo conoscitore della cultura giapponese” recita il testo letto dal Presidente della Giuria Umberto Donati “della sua lingua e delle sue tradizioni, ma si può dire che tutta la sua vita à legata al filo rosso di questa passione”.

Nel 2016, Mondadori pubblica il primo romanzo di Mario Vattani Doromizu - Acqua torbida, accolto da un successo di critica e di pubblico. In seguito escono nel 2017 La Via del Sol Levante e i romanzi Al Tayar - La corrente nel 2019 e più recentemente Rika nel 2021.

Nella motivazione si spiega come “nel 2020 viene pubblicato da Giunti Editore il voluminoso saggio Svelare il Giappone che affronta in maniera originale il mondo nipponico non tanto da un punto di vista filosofico e dottrinale, ma attraverso i costumi e il modo di vivere e di pensare dei giapponesi nella vita quotidiana. Il libro vince, appena uscito, il premio letterario Casino di Sanremo A. Semeria e arriva in pochi mesi alla quarta ristampa.

“Sono onoratissimo di ricevere questo premio”, ha dichiarato l’Ambasciatore Vattani, “dedicato alla memoria di una persona che tanto ha fatto per rafforzare i rapporti tra Italia e Giappone. Sono grato ad Antonio Franchini e a Giunti Editore per avermi spronato a lavorare a questo saggio, oggi giunto alla quinta ristampa, e davvero felice che la crescente curiosità del pubblico italiano per il Giappone ne continui a confermare il successo editoriale”.

In Svelare il Giappone l’autore, in modo accattivante ed efficace, accompagna per mano il lettore in un percorso attraverso un Giappone intimo e a volte oscuro, ne chiarisce alcuni misteri e ne sfata molti luoghi comuni. Ne risulta un’opera che spicca per completezza e per aver affrontato con serietà e precisione alcuni temi che pochi altri scrittori hanno avuto la pazienza e la curiosità di sviscerare”.

Lo stesso giorno è stato consegnato anche il premio dell’edizione precedente (2020) al Professore di letteratura, di lingua e cultura giapponese all’Università di Napoli l’Orientale, Giorgio Amitrano, il quale non aveva potuto riceverlo per via delle restrizioni Covid. Il Prof. Amitrano è anche il traduttore pluripremiato di Banana Yoshimoto e Murakami Haruki. Scrittore, saggista e autorevole yamatologo, dal 2012 al 2019 ha retto brillantemente l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

I premiati i delle precedenti edizioni sono Marco Panara di Repubblica; Guido Busetto de Il Sole 24 Ore; Vittorio Zucconi del gruppo l’Espresso; Pino Di Salvo della Rai; Nello Puorto della Rai; Ernesto Toaldo dell’Ansa; Vittorio Volpi per i suoi articoli sul Corriere della Sera; Mauro Mazza direttore del TG2 Rai; Roberto Maggi dell’Ansa; Pio d’Emilia di Sky Tv; Stefano Carrer de Il Sole 24 Ore; Giulia Pompili de Il Foglio; Akira Kobayashi, corrispondente da Milano del quotidiano NihonKeizai (NIKKEI) il più importante giornale economico giapponese; Mario Sechi Direttore AGI, già direttore de Il Tempo; Shuichi Habu, già Direttore del Dipartimento Culturale e Corrispondente in Italia dello Yomiuri Shimbun, il principale quotidiano nazionale giapponese; Stefania Viti, autrice di articoli e libri su vari aspetti della cultura giapponese; Takayuki Terashima produttore del programma TV “Racconti dei borghi d’Italia” trasmesso dalla BS NTC; Antonio Moscatello corrispondente Aska News, Yoko Uchida, autrice di numerosi articoli e libri sull'Italia, tradotti anche in cinese e coreano, tra i quali "Montereggio. Vicissitudini di librai viaggiatori da un paesino." (aise

"Occhio Nero, oenne" 

Nessun commento:

Posta un commento