domenica 11 dicembre 2022

APPELLO PER IL 50° PALIO DEI CATUOZZI - Mezzo secolo di Catuozzo: mobilitate tutte le contrade di San Martino Valle Caudina | perle


APPELLO - Rito dei Catuozzi ipic

Un'intera comunità si mobilita per il Rito dei Catuozzi, un evento tradizionale Caudino che ha conquistato un posticino nel prestigioso IPIC grazie al profondo legame tra il Popolo di San Martino Valle Caudina e il magico sacrificio di legna del Partenio. Il Palio dei Catuozzi è un’iniziativa che la Pro Loco martinara ripropone dal 1972 ed è l’unico evento nel suo genere nella province di Avellino, Benevento e Caserta, come riporta Espresso Napoletano: 

I “catuozzi” non sono altro che grandi pire di legno che un tempo venivano realizzate in tutti i comuni a ridosso dei monti il 24 dicembre, accese prima delle funzioni religiose della Santa notte. Dalle cinque di sera, nelle piazze del comune di San Martino, la tradizione si rinnova, con la partecipazione delle diverse contrade che raccolgono ceppi di legna e radiche dai campi con le quali realizzeranno i “catuozzi”, alcuni dei quali raggiungono una circonferenza alla base di circa 20 metri. 

1972-2022

"Il 24 dicembre - si legge nella nota apparsa sulla pagina ufficiale - si avvicina e con esso il tradizionale “rito dei catuozzi”, che quest’anno è stato inserito nell’inventario del patrimonio immateriale campano. Come Pro Loco ci facciamo promotori della salvaguardia delle nostre tradizioni e chiediamo a tutti i Sammartinesi di organizzare un Catuozzo in ogni contrada. Ciascun referente per ogni contrada potrà, già da domani, contattare la Pro Loco per tutte le informazioni.

La Regione Campania ha istituito dal 2017 l'Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano "IPIC". L'Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano cataloga il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 17 ottobre 2003, ratificata dall'Italia con legge n. 167/2007.

L’istituzione dell’Inventario è un'azione di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle Comunità della Regione che altrimenti rischia di andare dimenticato e disperso. L'inventario è uno strumento per preservare la vitalità del patrimonio culturale immateriale e sostenere quei soggetti, pubblici o privati, che partecipano attivamente alla sua valorizzazione e gestione, purché senza scopo di lucro.


approfondimenti

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete,

Nessun commento:

Posta un commento