domenica 5 dicembre 2021

109 MILIONI DI EURO - Riparte la Benevento - Napoli via Valle Caudina? | POLITICA

L'odissea della tratta Benevento - Napoli via Valle Caudina continua senza soste intermedie. L'annuncio di Ferdinando Errico, delegato per l'Alta Velocità, non ha scosso la Valle Caudina. Sono stati stanziati i famigerati 109 milioni per l’ammodernamento della linea ferroviaria, in questi giorni di nuovo al centro di polemiche per la lunga serie di disservizi che alla fine hanno portato alla mera chiusura della strada ferrata. 

Il comunicato stampa di Fernando Errico, membro della Regione guidata da Vincenzo De Luca, non è stato accolto bene dalla stampa locale, tantomeno dal Comitato Disagiati della Valle Caudina. Anzi, il presidente Augusto Genovese è stato intervistato da Raitre, ribadendo nel servizio televisivo la determinazione a continuare la protesta contro i disagi costanti, nonostante lo sblocco dei fondi del PNRR. 

“Linea Benevento - Cancello, stanziati 109 milioni per l’ammodernamento della tratta”, ma esultano solo De Luca, Errico e l'Eav?

Il finanziamento è stato annunciato in pompa magna da Fernando Errico, il delegato del Presidente De Luca per l’Alta Velocità Napoli- Bari: “Oggi con Dgr numero 520 del 23 novembre 2021 la Giunta regionale della Campania ha preso atto del finanziamento, a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 3 (Infrastrutture per una mobilità sostenibile) - Componente 1 (Investimenti sulla Rete Ferroviaria) - Investimento 1.6 (Potenziamento delle linee regionali), di cui al Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, dell’intervento “Potenziamento ed ammodernamento dell'infrastruttura Eav Linea Benevento – Cancello” per un importo complessivo di 109 milioni di euro, individuando quale soggetto attuatore Eav”.

supertreno

proclami

Ed ancora, Errico evidenzia: “Tale finanziamento, necessario all’effettuazione di una serie di lavori che restituiranno alla collettività una infrastruttura moderna ed allineata agli standard Rfi e in aggiunta agli investimenti già in corso e si realizzerà rispettando un preciso cronoprogramma previsto nel Pnrr. Questi fondi sono il frutto di una sinergia tra Governo centrale, Regione Campania, Rfi ed Eav che insieme hanno lavorato e continueranno a lavorare per una programmazione di interventi che consentirà di migliorare inevitabilmente il servizio ferroviario”.

RIFLESSIONI

Ora bisogna vigilare sugli sviluppi. Il Comitato Disagiati della Valle Caudina sta mantenendo alta l'attenzione, ma non basta. Come al solito solo un'unione intercomunale reale potrebbe garantire i diritti della Popolazione pendolare. Bastano centonove milioni di euro?

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete, alcune riferite all'evento Pino IrPino.

Nessun commento:

Posta un commento