domenica 19 dicembre 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana


 dal 1.12 al 19.12.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#PERINO&VELE

Gli artisti caudini di via Varco Perino & Vele saranno presenti da oggi in una mostra internazionale dal titolo «The Little Thing That Counts» presso la nuova galleria d’arte Marra/Nosco che sarà inaugurata questo pomeriggio, a Brussel. Una joint venture tra due importanti gallerie d’arte, una di Roma e l’altra di Londra, che apre un nuovo spazio visivo in Belgio. Gli artisti di Rotondi espongono Opere con altri colleghi di calibro internazionale come: Andreea Albani, Norbert Filep, Carlos Martiel, José Carlos Martinat, José Luis Martinat, Nunzio, Radu Oreian, Andrew Orloski, Túlio Pinto. Perino & Vele (Emiliano Perino, Nuova York 1973 – Luca Vele, Rotondi 1975) lavorano privilegiando l’uso della cartapesta. Macinando giornali di vario colore ne riciclano le pagine in un misto di parole e immagini, un mix che, una volta plasmato, torna a comunicare. Un gioco tra l’ironia dei significati e l’ambiguità dei materiali, in una sorta di antagonismo comunicativo. Un duo artistico già da tempo affermato a livello internazionale. (usertv.it)

9#BIANCARDI

L’ultimo atto del presidente decaduto Domenico Biancardi: nomina il Nucleo di Valutazione della Provincia a 72 ore dal voto. Il decreto numero 56, firmato nella giornata di mercoledì, definisce il nuovo organo nelle persone di Luigi Tancredi, Stefania Urciuoli e Fabio Conte. Il loro incarico durerà tre anni per un compenso annuo lordo di 8 mila euro. Letti i curricula e acquisite le disponibilità, l’incarico di formare l’organo di valutazione è stato affidato al dottor Luigi Tancredi, a cui vengono attribuite le funzioni di Presidente, mentre alla dottoressa Stefania Urciuoli, attuale consigliera comunale di Atripalda e al dottor Fabio Conte, già capo di Gabinetto della presidenza Biancardi e consigliere comunale di Avella, che dovranno ricoprire l’incarico di componenti il Nucleo di Valutazione della Provincia di Avellino. Nel decreto, si evidenzia che i suddetti professionisti risultino possedere «elevate e specifiche conoscenze tecnico-giuridiche», nonché «esperienze maturata nel campo del management e degli Enti Locali» e si da atto che la durata dell’incarico, salva revoca anticipata, è stata fissata in tre anni, decorrenti dalla data di accettazione con la prima seduta di insediamento e che a ciascun componente il Nucleo di Valutazione, verrà attribuito il compenso annuo lordo di 8mila euro, oltre oneri a carico dell’Ente, nonché il rimborso delle spese di viaggio, effettivamente sostenute e documentate. (orticalab.it)

8#MOIANO

Vivere ed investire a Moiano da oggi sarà più conveniente. L’Ente comunale guidato dal sindaco Giacomo Buonanno, infatti, ha colto le risorse del ‘Fondo di sostegno ai Comuni marginali’, tesoretto che il Governo ha ripartito tra 1187 Comuni della Penisola. Con questa misura, lo Stato mira alla salvaguardia delle aree interne e del suo patrimonio urbanistico. L’Amministrazione moianese ripartirà le somme ottenute in due modalità: una parte più piccola, pari a circa 5.000 euro, sarà riconosciuta a chi stabilirà una nuova residenza a Moiano e farà contestualmente acquisto di un immobile in paese.  Una parte più robusta delle risorse, invece, per 15.000 euro circa, sarà riconosciuta a chi, già residente o nuovo residente, vi avvierà un’attività commerciale.  I dettagli e le precise modalità di accesso ai benefici saranno, tuttavia, meglio specificati in successivi atti. “Apprezziamo questa misura del Governo – spiega Buonanno – che presta particolare attenzione alle condizioni dei territori interni. Premieremo chi vuole scommettere sulla nostra realtà. La maggior parte delle somme sarà corrisposta a chi vorrà avviare un’attività commerciale nella nostra Comunità: riteniamo che sia uno sprone importante, soprattutto in questo momento di ripartenza dopo le note criticità della pandemia, purtroppo non ancora del tutto conclusa. E’ un attestato di vicinanza delle Istituzioni che darà ancora più smalto e dinamismo ad una realtà quanto mai viva quale quella di Moiano”. (usertv.it)

7#PISILLO

Riuscire nell’impresa di sventolare i colori della Strega pallonara all’interno di Gracie Mansion, il Palazzo più potente di Nuova York. Traguardo colto dal montesarchiese Carmelo Nazzaro, al secolo Pisillo. Il ristoratore caudino, capace di scalare con il suo “Italian Panini” le classifiche dei locali gastronomici della Grande Mela, ha dato show in occasione del ricevimento organizzato da Bill De Blasio, uscente Mayor newyorchese, per salutare la fine del settennato da sindaco. (ilsannioquotidiano.it)

6#NOIdiCENTRO

“In relazione alle ricostruzioni apparse su alcuni organi di informazione, relative a presunti dissidi tra il sottoscritto e la compagine politica e di governo guidata dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ritengo opportuno offrire al dibattito un opportuno spunto di riflessione. Come noto – scrive in una nota il consigliere regionale Luigi Abbate – il mio impegno in politica e nelle istituzioni è stato sempre e resta improntato al perseguimento degli interessi del territorio e dei cittadini. Partendo da questi presupposti ho sempre, ed in ogni sede, ribadito le mie idee e il mio pensiero, a proposito dell’opportunità di tutela e valorizzazione del Sannio e della città di Benevento. Da Consigliere regionale della Campania, il mio lavoro prosegue lungo questa traiettoria senza soluzione di continuità, e a questa finalità è dedicata la fisiologica dialettica tra tutte le sensibilità che supportano le forze di governo alla guida delle istituzioni territoriali. Nessuna dicotomia o frattura si è mai registrata tra il sottoscritto e le forze politiche o i rappresentanti istituzionali impegnati nel governo dei processi territoriali, a partire dal leader di “Noi di Centro”, il sindaco Mastella. Risponde al vero, invece, la mia caparbia volontà di perseguire in ogni circostanza il dovuto rispetto che si deve alla nostra comunità: su questa linea irrinunciabile, d’altra parte, ho sempre potuto contare – conclude Abbate – sul sostegno e sulla vicinanza di tutti i protagonisti del percorso politico che ci vede protagonisti di questa delicatissima fase di rilancio postpandemica”. (ntr24.tv)

5#DELUKISTAN

Niente feste di piazza a Capodanno, no alla vendita di alcol da asporto nei giorni clou e divieto di consumo in aree pubbliche di cibo e bevande, esclusa l’acqua. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, lo aveva anticipato ed ora lo ha disposto, nero su bianco, nell’ordinanza numero 27 che sarà pubblicata in giornata. Nello specifico, a decorrere dal 23 dicembre 2021 e fino al 1 gennaio 2022: “per l’intero arco della giornata è fatto divieto di consumo di cibo e bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua, nelle aree pubbliche, compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Resta consentito il consumo ai tavoli all’aperto, nel rispetto del distanziamento previsto”. “Nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento – si legge nell’ordinanza – è confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato (ad es., centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, code, file, mercati, fiere, contesti di trasporto pubblico all’aperto)”. Ed ancora, “nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022: – dalle ore 11:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo, ai bar e agli altri esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua”. De Luca raccomanda ai Comuni di adottare se necessario provvedimenti di chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche dove non sia possibile assicurare il distanziamento, e di intensificare la vigilanza e i controlli nei luoghi della movida. (irpiniaoggi.it)

4#BRACCONIERI

I Carabinieri della Stazione Forestale di Marzano di Nola, nell’ambito di servizi di perlustrazione mirati al contrasto del bracconaggio, hanno rinvenuto in località montana di Taurano, 4 lacci a cappio in acciaio ancorati a degli alberi, utilizzati per la cattura di cinghiali. Altre due analoghe trappole sono state rinvenute dai Carabinieri della Stazione Forestale di Cervinara, in agro del comune di Rotondi. Essendo tali strumenti di caccia vietati dalla normativa vigente, si è configurata la violazione alle “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”, previste dalla Legge 157/1992. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro ed è stata notiziata la Procura della Repubblica di Avellino del reato commesso da parte di ignoti. Sono in corso indagini tese all’individuazione dei responsabili. (retesei.com)

3#937.000

Trema la Valle Caudina: misure cautelari per tre imprenditori e due professionisti. Trovati anche 937mila euro in contantiTrema la Valle Caudina: misure cautelari per tre imprenditori e due professionisti. Nella tarda serata di ieri, personale della Questura e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha eseguito cinque misure cautelari personali, disposte dal Tribunale del Riesame di Napoli. (ilcaudino.it)

2#ZEMAN

Tornerà al “Partenio”, poi diventato “Partenio-Lombardi”, a 17 anni di distanza da quando lo faceva domenica dopo domenica, accomodandosi sulla panchina biancoverde. Per uno strano scherzo del destino Zdenek Zeman non ha mai incontrato l'Avellino dopo quell'esperienza, nella stagione 2003/2004, conclusa con la retrocessione in Serie B. Lo farà domani, alle 14,30, con il suo Foggia nella diciannovesima e ultima giornata di andata del girone C di Serie C. Alla vigilia il tecnico boemo ha tenuto una conferenza stampa piena di contenuti e, come sempre, intrisa di contenuti mai edulcorati dalla diplomazia o dalle dichiarazioni di rito. Ricordo solo la doppietta di Baiano, ad Avellino, che prese poi anche gli schiaffi nel sottopassaggio perché l’anno prima giocava lì. Fu una buona partita”.(ottopagine.it)

1#CANICIDIO?

Cittadinanza attiva Pannarano - Nelle ultime settimane, tramite i social tanti cittadini hanno segnalato casi di morti sospette di diversi cani. Dai cuccioli morti nel complesso IACP di Via Karol Woytila (ex Via nuova Piano) ad altri cani di grossa taglia morti per le vie del centro. Morti che sono avvenute in circostanze sospette e che è bene accertare da cosa siano state causate. Possibile avvelenamento o cause naturali?? Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo sollevato la questione al Sindaco ed alla maggioranza. Ci è stato garantito che si è già provveduto ad investire l’ASL Servizio Veterinario, nella persona del Dott. Facchiano, per chiarire le circostanze della morte dei cani. Nell’ipotesi in cui dovesse essere accertata la morte per avvelenamento, il Sindaco, quale autorità sanitaria preposta anche alla tutela animale, ci ha garantito che provvederà a denunciare l’accaduto alla Procura ed ai Carabinieri. Badate bene, questi episodi non hanno nulla a che fare con la tematica del randagismo. Uccidere degli animali è un atto di una bestialità inaudita oltre ad essere un reato perseguito dalla legge. Per questo, se non si dovesse fare chiarezza su queste circostanze, come gruppo consiliare di minoranza procederemo noi ad effettuare una denuncia alla Procura della Repubblica volta ad accertare i fatti. Per ora siamo fiduciosi della volontà del Sindaco e della maggioranza di fare chiarezza sull’accaduto e, perciò, attendiamo.(usertv.it)

0#DANTE

Venerdì 17 dicembre alle ore 20,30 presso il teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio 56, Benevento (BN), ha avuto luogo lo spettacolo “Dante Poetry Slam”. Il format, alla sua seconda edizione nel giro di pochi mesi, è stato ideato da Caspar Campania Slam Poetry, collettivo artistico regionale che organizza da quattro anni il campionato campano di poesia performativa, oltre a una serie di numerose iniziative. Durante la serata, ben sei poeti performer si sfideranno omaggiando Dante Alighieri: durante la prima manche, saranno recitati versi dei canti della Divina Commedia, nella seconda manche, saranno i poeti a celebrare, con un testo scritto di proprio pugno, una tematica dantesca. Infine, per congedarsi, gli sfidanti si esibiranno con un pezzo del proprio repertorio classico. Ogni esibizione, della durata di tre minuti, pena la penalità sancita dal notaio, sarà votata dal pubblico presente in sala, che farà da giuria popolare. La serata sarà condotta, nel ruolo di MC, da Alfredo Martinelli, assieme a Stella Iasiello, mentre a fare da notaio sarà Fabio Napodano. La selezione artistica è a cura di Maria Pia Dell’Omo. Aprirà la serata una sperimentazione tra narrativa e musica classica, curata da Flavia Civico e Alfredo Martinelli. Seguirà, poi, la sfida tra i poeti: Davide Volpe, Antonio Di Lorenzo, Manuela Forgione,Valeria Marchese, Chiara Spagnolo e Andrea Gaio. Dante Poetry Slam” è uno spettacolo ospitato presso il teatro Mulino Pacifico su iniziativa e in collaborazione con l’associazione “Culture e letture APS“, la compagnia teatrale Solot e il Mulino Pacifico.(anteprima24.it)

Nessun commento:

Posta un commento