martedì 14 dicembre 2021

ALLUVIONE 1999 - Tipologia dei dissesti #terzaparte | AMBIENTE

  

MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO FINALIZZATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO#3

Terza parte, forse quella più tecnica, dove gli esperti hanno elencato le tre tipologie di dissesti che devono essere contenuti e combattuti costantemente. Mantenere alta la guardia oggi è possibile anche grazie alla tecnologia avanzata, capace di fornire gli strumenti utili per prevenire e gestire qualsiasi codice di pericolo. Rispetto al passato le prospettive sono migliorate, almeno sulla carta. Mettere in pratica un servizio di sicurezza per la montagna e per il centro abitato dovrebbe essere uno dei pilasti della società civile. 

 2.4. TIPOLOGIA DEI DISSESTI

I versanti a monte dell’abitato di Cervinara sono sistematicamente interessati dall’innesco di colate rapide di fango, fenomeni di crollo e flussi incanalati iperconcentrati, in accordo con le seguenti definizioni:



COLATE RAPIDE DI FANGO in terreni piroclastici (“flow slides” in Hungr et al. 2001): fenomeni da rapidi ad estremamente rapidi, caratterizzati nella fase di post‐rottura dal collasso della struttura sciolta e metastabile dei terreni piroclastici coinvolti (Bilotta et al. 2005; Sorbino e Foresta 2002) a cui corrisponde un rapido incremento delle pressioni neutre ed il conseguente manifestarsi di fenomeni di liquefazione statica (Eckersley1990; Wang e Sassa 2001).

CROLLI (“falls” in Varnes 1978): fenomeni, da rapidi ad estremamente rapidi, caratterizzati dallo spostamento di materiali in caduta libera e dal successivo movimento, per rimbalzo e/o rotolamento, di frammenti di roccia provenienti da versanti interessati da preesistenti discontinuità strutturali (faglie e piani di stratificazione).

FLUSSI INCANALATI IPERCONCENTRATI (“hyperconcentrated flows” in Pierson e Costa 1987; “debris floods” in Hungr et al. 2001): fenomeni estremamente rapidi, che hanno origine lungo incisioni vallive ripide, caratterizzati da mobilitazione e trasporto di sedimenti di varia pezzatura, ad opera di flussi idrici concentrati connessi ad eventi di piena.

#terzaparte

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento