sabato 11 giugno 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 dal 2.06 all'11.06.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#ANGELA RUGGIERO

Angela Ruggiero, ha dato di recente alle stampe una pregevole pubblicazione, sia per la veste editoriale che per i contenuti, dal titolo, che la racconta tutta, “SOGNAVO DI CAMMINARE E HO INIZIATO A VOLARE” per i tipi della editrice “Il Papavero”, edizione curata dalla giornalista ed editrice Donatella De Bartolomeis. Angela, laureata e poi Specializzata in Scienze e Tecniche Motorie e in Scienze della Nutrizione ha vissuto in prima persona le problematiche legate all’obesità grave e alla bulimia, due affezioni molto diffuse da tempo, e che purtroppo si manifestano nei giovani sempre più con maggior frequenza, specialmente in questi ultimi tempi. Un libro, quello di Angela Ruggiero, scritto con il cuore e con la grande specializzazione che la scrittrice ha voluto acquisire con studi specifici e sempre più mirati, attraverso la ricerca di tecniche e specializzazioni che ha voluto con determinazione e intelligenza raggiungere, per ottenere il risultato sperato su se stessa, per tornare ad avere un corpo “normale”, un risultato che le ha donato nuovamente tanta armonia e felicità che condivide oggi con quanti la circondano con vera ammirazione ed amore. (corriereirpinia.it) 

9#EROI

A causa delle proibitive condizioni meteo dovute alla forte pioggia, due anziani coniugi della Valle Caudina e la loro figlia, rimasti intrappolati nell’auto in panne a seguito dell’esondazione del fiume Isclero, sono stati tratti in salvo dai Carabinieri. È accaduto nel pomeriggio di ieri a Cervinara, in via Cardito. Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione, intervenuti unitamente a personale della Protezione Civile, che hanno liberato i malcapitati dall’auto semisommersa. Fortunatamente nulla di grave per quella famiglia: solo tanto spavento per il pericolo corso. (usertv.it)

8#PD VS PD

 “La Campania di De Luca. L’Irpinia cancellata”: il convegno al Circolo della Stampa. Si terrà mercoledì 22 giugno alle 18 presso il Circolo della Stampa di Avellino l’incontro sul tema “La Campania di De Luca. L’Irpinia cancellata” organizzato dall’associazione “Controvento”. All’iniziativa prenderanno parte Isaia Sales, Pietro Spirito e Marco Plutino, tra i promotori dell’appello degli intellettuali campani al segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, per chiedergli di assumere una posizione su “la deriva regional-sovranista clientelare, familistica e affaristica” del governo di Vincenzo De Luca. L’associazione “Controvento” sostiene da tempo che vittima di questo sistema di potere siano anche se non soprattutto Avellino, l’Irpinia e le zone interne. Le strategie regionali stanno progressivamente marginalizzando quest’area con scelte improvvide e gravi che vanno dalla sanità, dai servizi sociali, dalla gestione delle risorse idriche, dalle infrastrutture, dalla pianificazione urbanistica, dalla promozione culturale, dall’incentivazione produttiva. (irpiniaoggi.it)

7#VOLONTARI

Qualcuno aveva anche tentato di metterli in cattiva luce. Il solito qualcuno che commenta ma non lascia commentare. Ma a questo siamo ormai abituati. Il solito modo di fare informazione. Loro invece non si perdono mai d’animo e sono sempre attivi e disponibili per la collettività. Hanno anche loro un lavoro ma dedicano il loro tempo per il bene comune. Stiamo parlando dei volontari dell’Associazione Terra Mia che anche ieri hanno dato il loro aiuto a famiglie in difficoltà dopo la bomba d’acqua che ha colpito il comprensorio. Tanti gli allagamenti che si sono verificati in tantissime abitazioni e nonostante l’impegno della protezione civile e dei Vigili del Fuoco le richieste erano troppe anche per loro. In molti hanno dovuto correre ai ripari autonomamente. E qualcuno ha ricevuto l’aiuto dei volontari di Terra Mia per togliere l’acqua dalle abitazioni. Mani e piedi nell’acqua e tanta buona volontà. Non è la prima volta e non sarà l’ultima. Il loro impegno è costante e spontaneo. Poi c’è chi scrive e commenta sui social aspettando il primo passo falso. Ma questa è un’altra storia. (usertv.it)

6#BELLA

Via alla ripetizione parziale del voto: dalle 8 alle 20 sindaci e consiglieri delle due fasce B e D (29 comuni) attesi nel seggio unico di Palazzo Caracciolo per dare seguito alla sentenza del Tar che ha destituito il sindaco di Montella. In serata lo scrutinio che definirà il nuovo - o vecchio - Presidente. Rispetto a dicembre mancheranno gli elettori di Gesualdo (commissariata) e lo scomparso Ciriaco De Mita(orticalab.it)

5#CUCCIOLI

Cinque cuccioli di cane abbandonati in una scatola di cartone davanti ad un negozio di animali: questa è la scena che si è delineata ai carabinieri Forestali di Benevento, intervenuti ieri in pieno centro cittadino a seguito di una segnalazione fatta da alcuni residenti della zona. Grazie al tempestivo intervento dei militari, coadiuvati dai volontari OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Ambientale). I cuccioli, meticci, erano stati allontanati dalla loro madre appena dopo la nascita ed erano stipati nella scatola in condizioni igieniche assai precarie con estremo bisogno di essere nutriti. I conseguenti accertamenti hanno consentito di risalire al proprietario, rintracciato presso un’abitazione privata nelle immediate vicinanze del negozio. I cuccioli sono stati posti sotto sequestro e trasportati presso il presidio veterinario dell’ASL di San Giorgio del Sannio, dove i veterinari sono riusciti a stabilizzare gli animali. Gli stessi veterinari hanno successivamente trasportato i cuccioli presso il centro cinofilo del Taburno “La Balia”, struttura di ricovero per cani randagi convenzionata con il Comune di Benevento, affidandoli alle cure dei volontari e sperando che al più presto tutti i cagnolini possano trovare una famiglia. Al termine i carabinieri forestali hanno deferito in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria una persona per abbandono di animali e detenzione degli stessi in condizioni incompatibili con la loro natura in grado di generare gravi sofferenze. (ntr24.tv)

4#SPARI A MOIANO?

Episodio tutto da decifrare quello che si è avuto la scorsa notte in un’area rurale di Moiano. Un colpo di arma da fuoco, in particolare, ha colpito il box in lamiera annesso ad una abitazione di proprietà di un operaio del luogo. Come da ricostruzione, l’uomo avrebbe udito un forte botto e, una volta portatosi all’esterno dell’abitazione, avrebbe rinvenuto il foro in corrispondenza della tettoia della baracca.(ilsannioquotidiano.it)

3#TELESE

Telese, Venditti amareggiata: “Incendiare la mia auto significa togliermi libertà di movimento” “Ormai sono pubbliche le foto di quello che resta della mia auto, dopo che qualcuno l’ha destinata alle fiamme questa notte”. È decisamente provata Maria Venditti il giorno dopo l’accaduto. Quindi evidenzia il supporto di tutti e il pericolo, ben più grave che si è evitato: “L’intervento pronto delle forze dell’ordine, la collaborazione dei vicini, dei coinquilini ha non solo evitato una strage ben più grossa ma ci ha anche permesso di ricostruire l’accaduto con prontezza”(ilsannioquotidiano.it)

2#FONDOVALLE

A gennaio scorso la provincia di Benevento approvò il progetto definitivo del III° lotto della fondovalle vitulanese dando ampio risalto giornalistico alla notizia. A distanza di sei mesi (solo 20 anni dal progetto preliminare), viene annunciata con la stessa enfasi una nuova approvazione del medesimo progetto definitivo, già oggetto di impugnazione al Tar del comune di Vitulano, come se la precedente approvazione non fosse mai avvenuta. A seguire, sempre identiche, anche le rituali dichiarazioni sui meriti da riconoscere per il finanziamento dell’opera che, così come progettata, al costo di soli 46 milioni di euro, arriverà a collegare Ponterutto a Valle di Maio rovinando inutilmente un territorio ancora incontaminato. Ad essere seri la nuova approvazione mira solo a correggere alcune manchevolezze della precedente, censurate con i motivi del proposto ricorso e, dunque, ci sarebbe poco da festeggiare. In ogni caso noi continueremo a fare la nostra parte convinti che il tempo per la ragionevolezza possa arrivare in un tempo molto più breve dei venti anni e 6 mesi impiegati per l’approvazione rimaneggiata di un solo definitivo facilmente migliorabile solo a volerlo. (retesei.com)

1#BOMBA D'ACQUA

Solita storia. La bomba di acqua che si è abbattuta oggi ha creato non pochi disagi in tutta la Valle Caudina. Sui social tanti video che testimoniano quello che è successo. A Rotondi l’acqua e il fango hanno invaso le strade principali del paese così come a Paolisi. A Cervinara situazione simile con l’esplosione di tombini e allagamenti nelle solite zone. Ma la situazione non è stata sicuramente meglio negli altri comuni. Numerose le richieste di intervento che hanno intasato i centralini dei Vigili del Fuoco. Le Protezioni Civili dei singoli comuni hanno fatto quello che hanno potuto con i mezzi a disposizione. Ma le richieste sono state davvero tante. A Cervinara il sindaco ha attivato il COC fino a quando l’emergenza passerà. Nella stessa ordinanza si fa notare che comunque non era stata diramata allerta Meteo Regionale. Ma il punto è sempre lo stesso: si può evitare tutto questo o almeno limitare i danni? (usertv.it)

0#PIETA'

E' fuggito dalla guerra giungendo in Italia con la mamma, dove sono stati accolti da una zia. Ma un 15enne ucraino e' finito a lavorare, senza contratto, in un cantiere edile. Lo hanno scoperto a Casoria (Napoli) dove i carabinieri della locale caserma e quelli del nucleo ispettorato del lavoro di Napoli, stanno svolgendo controlli straordinari proprio per contrastare manodopera in nero e garantire sicurezza sui luoghi di lavoro. In un cantiere, dove erano in corso lavori di abbattimento e ricostruzione di una palazzina di edilizia civile, i militari hanno scoperto e identificato quattro lavoratori, tre dei quali senza contratto e tra questi anche il 15enne ucraino. I carabinieri hanno poi scoperto che il minore non aveva assolto gli obblighi scolastici Il datore di lavoro della ditta affidataria dei lavori è stato denunciato. L' attività imprenditoriale e' stata immediatamente sospesa amministrativamente per l'impiego di personale in nero. Alla ditta sono state elevate sanzioni per un importo di 14mila e venti euro mentre sono state impartite prescrizioni penali per oltre 11mila euro. (ottopagine.it)

Nessun commento:

Posta un commento