domenica 12 giugno 2022

TESTE MATTE PANNARANO, l'unica realtà Ultras attiva in Valle Caudina | ULTRAS


In Valle Caudina le società sportive dilettantistiche sono decine e nel tempo hanno scritto pagine importanti nel calcio minore della Campania calciofila. Il calcio è riuscito a far conoscere le nostre zone in ogni angolo della regione e oltre. Parallelamente sono spuntati come funghi i gruppi di fedelissimi al seguito delle compagini impegnate dall'Eccellenza alla Terza Categoria della Lega Nazionale Dilettanti.
Almeno dalla fine degli anni 80 il tifo organizzato in Valle Caudina ha visto un po' ovunque la nascita del fenomeno "Ultrà" al seguito delle rispettive squadre cittadine, impegnate in categorie dilettantistiche, dal sapore di calcio genuino. Il Mondo Ultras Caudino ha visto la Cervinara Ultras dominare per anni, spesso contrastata dalle realtà di San Martino Valle Caudina ed Airola negli anni 90 e da Montesarchio e Paolisi nei Duemila. Rotondi e Pannarano rappresentano, invece, le ultime novità di un panorama molto eterogeneo che ha coinvolto migliaia di giovani Caudini
Vivere le gradinate in una certa maniera, con stile e mentalità, ha fatto nascere gruppi come gli Ultras Audax Cervinara, l'Onda d'Urto San Martino, i Matti In Movimento Montesarchio, l'Incubo Ultrà Airola, il Gruppo 22 Paolisi e nel 2018 "La 12" Ultras Rotondi.

Pannarano, invece, è l'ultima tifoseria in ordine di tempo. Nata nel 2020 proprio durante il Covid-19, dopo un inizio travagliato, ha coronato il sogno promozione in Seconda Categoria. Un'annata che ha portato le Teste Matte alla ribalta locale e nazionale delle tifoserie minori. 
Si legge sulla loro pagina ufficiale: "A seguito della nascita dell'A.S.D. Pannarano calcio, al fine di sostenere con passione i nostri beniamini, si è costituito il gruppo tifosi "TESTE MATTE PANNARANO". Lo spareggio finale, giocato a Bucciano, contro lo Sporting Ponte è stato accompagnato da centinaia di tifosi. Un'invasione colorata e rumorosa allo stadio ed una gara perfetta in campo. L'attesa sfida è finita 4 a 1 per le furie biancorosse pannaranesi, capaci di sbranare l'avversario.

Bandiere, sciarpe ricamate in doppia lana, qualche pezza goliardica (Tiro a Campari), riferimenti al territorio (82017 il codice di avviamento postale di Pannarano), un numero industriale di torce e fumogeni hanno caratterizzato la prima annata sulle gradinate della tifoseria Biancorossa. Il passato della Pannarano calcistica è legato a tanti campionati di seconda e terza categoria. Ora con un sostegno caloroso e continuo può guardare in alto. Il nome Teste Matte venne usato negli anni 90 a Cervinara e nei 2000 a San Martino ed è ispirato alle terribili TMN al fianco del Napoli.


Molto bello e fatto bene lo striscione esposto dalle Teste Matte in centro tra decine di fumogeni locali per sottolineare la presenza e l'attaccamento alla Maglia, nonostante i divieti che hanno messo in ginocchio tutte le tifoserie italiane, ormai quasi tutte tornate nelle rispettive curve, traboccanti di passione e libertà: 

IL COVID MI OSTACOLA, LA MIA PASSIONE NON SI ARRESTA. OGGI VIVO DIRESTRIZIONI...DOMANI PER SOSTENERTI SU QUEI GRADONI


La stagione 2022/23 potrebbe segnare la rinascita delle altre realtà ultras Caudine. L'Audax Cervinara 1935 ha disputato un grande campionato, senza tifo organizzato. Un silenzio impensabile fino a qualche anno fa per la qualità e la quantità dei Cervinaresi. Montesarchio, San Martino, Rotondi e Paolisi, tuttavia, potrebbero completare il quadro, ma è tutto nebuloso, proprio come le tribune Caudine fino a qualche tempo fa.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete,



Nessun commento:

Posta un commento