mercoledì 8 giugno 2022

NON DECOLLA LA RETE ECOLOGISTA CAUDINA? 23 associazioni, 5 comuni e pochi volontari | DECORO

NON DECOLLA LA REC?

Il secondo appuntamento della rete ecologista nata da poco in Valle Caudina non ha fatto registrare l'atteso "pienone" di volontarie e volontari. A Paolisi si sono presentati in una trentina di unità, nonostante l'adesione massiccia di ben ventitré associazioni. Evidentemente il mutuo soccorso ecologico intercomunale non è ancora decollato, pur avendo fatto il pieno di adesioni sulla carta. Tanto di cappello alle Donne e agli Uomini presenti nella cittadina Caudina di Paolisi, ma il lavoro più importante ora appare il coordinamento reale tra le amministrazioni comunali, solo cinque su tredici, aderenti all'Unione dei Comuni Caudini e le seguenti associazioni che hanno siglato un accordo a difesa della Nuova Caudium:

Pro Loco "Angelo Renna" Cervinara, Associazione Futura, Cervinara Trekking, Protezione Civile Cervinara, Terra Mia, Piccole Donne, Associazione La Sylvatica, Protezione Civile Paolisi, Pro Loco di Rotondi, Associazione per Vivere Campizze, Pro Loco San Martino Valle Caudina, associazione Pro Vita, Associazione Casali San Martino Valle Caudina, Associazione Gruppo Marta, Associazione La Piazzetta, Associazione Poeti e Musicisti, Associazione Regina della Pace, Associazione Voce delle Donne, Avellino Club Lupi Caudini, Associazione Culturale Interzona, Forum dei Giovani SMVC, Ordine Francescano Secolare e la Pro Loco Roccabascerana.

I margini di crescita ci sono e con la buona volontà si possono tagliare importanti traguardi. Orientativamente, se ogni associazione riuscisse a garantire l'appoggio di almeno cinque elementi, in scioltezza, si sfonderebbe quota 100 difensori della Natura Caudina. In ogni caso il prossimo eco-turno a Rotondi, fissato per il 3 luglio, potrebbe segnare la svolta, prima della lunga sosta estiva. Calma ed equilibrio sono elementi essenziali in tutte le cose; spezzare il ritmo ogni tanto è importante. Se ne guadagna in vitalità, ci si rinfranca la mente. Non si riesce a creare nessun valore se si lavora in modo da ridursi come stracci.

Il 18 settembre la nuova rete ecologista Caudina andrà a restituire il decoro urbano e ambientale a San Martino Valle Caudina per poi chiudere la prima fase dell'eco-progetto unitario a Roccabascerana. Il 9 ottobre 2022, salvo modifiche al cartellone iniziale si potranno tirare le somme della nobile iniziativa. È importante rendersi conto abbastanza presto che la vita associazionistica e istituzionale non è una questione semplice. Per viverla bene e non scoraggiarsi quando sorgono problemi è indispensabile acquisire una forza interiore Caudinista

Con la mancanza di collera si vinca la collera. Con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l'avarizia. Con la verità si vinca il menzognero. Con l'intelligenza rinasca Caudium.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete che non seguono un ordine preciso

Nessun commento:

Posta un commento