lunedì 27 giugno 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 20.06 al 27.06.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#CAUDIUM BASKET

Caudium batte Martinsicuro 61 a 44 e porta in Valle Caudina, ad Airola, l'undicesimo posto nazionale al Torneo giovanile dedicato alla memoria di Massimiliano Scarpone. Ecco la nota della Caudium Basket Club a caldo, molto soddisfatta dell'ultima esaltante gara in terra abruzzese: "Salutiamo il torneo di Roseto - dichiara l'ufficio stampa Caudino - con una prestazione ai limiti della perfezione. Battuti i locali del Martinsicuro con il punteggio di 44 a 61. I ragazzi di coach Marcello Parrillo, hanno voluto salutare il loro coach (normale rotazione di coach), dopo sette anni di cammino comune, con una prestazione davvero convincente. Agli organizzatori del Roseto Summer League, va il nostro ringraziamento sia per l'invito, che per la straordinaria accoglienza. Ringraziamo ancora la Cestistica MiWa energia, per averci supportato in questo progetto con il pulmino Miwa. Grazie Roseto, W i nostri ragazzi".(loschiaffo321.com) 

9#MSFT AV 

Il Segretario Nazionale del Movimento Sociale FIAMMA TRICOLORE Daniele Cerbella unitamente al Coordinatore Regionale dalla Campania Paolino Tizzano, ha nominato lo scorso 23 giugno, Paolo Guarino quale commissario della federazione di Avellino con il compito di organizzare e continuare a propagandare gli ideali e i valori rappresentati della unica e vera Fiamma che ci ha accompagnato dalla gioventù ad oggi. (avellinotoday.it)

8#BUONOPANE

Provincia, si approva il bilancio: via libera per 100 nuove assunzioni e fondi su viabilità. Mercoledì prossimo il consiglio provinciale chiamato ad approvare la programmazione del presidente Buonopane (itvonline.news)

7#PANNARANO WWF

L’Oasi WWF di Pannarano dà il benvenuto all’estate: è questo il tema di Welcome Summer, l’evento in programma il 26 giugno, la prima prima domenica dopo il solstizio d’estate. Quando il sole raggiunge il punto più settentrionale della sua corsa apparente nel cielo, segnando l’inizio della stagione estiva e delle giornate con il massimo di ore di luce, il WWF dedica l’intera domenica alla scoperta dei tesori dell’Oasi e del Partenio. Appuntamento domenica alle 9.00, allora, presso il rifugio “Acqua delle Vene” a 1.185 m.slm, per un caffè di benvenuto a tutti i partecipanti. Segue l’Escursione guidata “Acqua delle Vene (1170 m) - Grotta di Mattiuccio (995 m)”, con la ripida discesa (400 m.) nel canale “Acqua delle Vene” ed entrata nella grotta, alla scoperta del mondo sotterraneo (per 20 partecipanti in gruppetti con casco e lampada frontale) nella grotta lunga 50 m e completamente al buio, con temperatura di circa 9°. Nel corso della giornata, videoproiezioni sulla biodiversità dell’Oasi e del Partenio, immagini e video spettacolari di panorami, habitat, animali, alberi e piante rare realizzate nel territorio dell’Oasi. A pranzo, “Brindisi all’Estate e due bocconi in compagnia”, presso il rifugio “Acqua delle Vene”, un momento conviviale con consumazione di un “rustico” pasto, che è necessario prenotare al numero 339 830 5044. I programmi dettagliati delle giornate delle Oasi WWF sannite sono disponibili nei siti e nei canali social dell’Associazione e delle Oasi, su Facebook ed Instagram: wwfsannio.wordpress.com - rifugioacquadellevene.blogspot.com Oltre che luoghi meravigliosi, le Oasi sono il più grande progetto di conservazione del WWF in Italia, da oltre 50 anni: dalla prima, storica Oasi del Lago di Burano in Toscana alle 100 aree attuali, le oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. L’Oasi Montagna di Sopra di Pannarano, 312 ettari nel cuore del Parco Regionale del Partenio, è caratterizzata dalla foresta caducifoglia montana tipica dell’Appennino in cui domina il faggio e l’agrifoglio, con tasso e ontano napoletano. La flora è ricca di specie endemiche, come la Saxifraga porophilla, la Viola pseudogracilis, la Rosa alpina e il Giglio martagone, simbolo dell’Oasi. La fauna comprende la Salamandra s. gigliolii, una sottospecie endemica della Salamandra pezzata, una 70ina di specie di uccelli nidificanti tra cui poiana, sparviere, falco pellegrino, gufo reale e corvo imperiale. I pipistrelli contano otto specie nella Grotta carsica di “Mattiuccio”. Tra i mammiferi lupo, volpe, donnola, faina, tasso, cinghiale e vari micromammiferi del bosco.  (realtasannita.it)

6#ROTARI CLUB

L’iniziativa del Rotary Club Sant’Agata de’ Goti che ha donato un defibrillatore al Comune di Paolisi nella persona del sindaco Maietta. Ieri la cerimonia di consegna. La presidente del Rotary Club di Sant’Agata dei Goti dottoressa Maria Rosaria Iglio portavoce dell’iniziativa promossa dal Rotary Club “Il cuore e l’emergenza” donando un defibrillatore al comune di Paolisi. Da 8 anni il Rotary Club segue con attenzione tutto quel che accade nella provincia di Benevento donando anno per anno un defibrillatore a ogni comunità. Durante la pandemia il Rotary Club ha promosso conferenze sulla piattaforma zoom legate all’argomento il cuore e le emergenze. Il motto del Rotary Club nel mondo è “Servire il mondo per cambiare le vite”. L’amministrazione comunale di Paolisi, guidata dal sindaco dottor Umberto Maietta, ringrazia ed è onorata per l’attenzione, la disponibilità e la generosità dimostrata dal Rotary Club di Sant’Agata de’ Goti e saluta con affetto la presidente, dottoressa Maria Rosaria Iglio. (usertv.it)

5#INDUSTRIA

Academy dell’Industria 4.0, elettrico nuove commesse: Industria Italiana Autobus riparte con ottimismo nonostante chi paga in ritardo e la crisi dei materiali. Alle preoccupazioni del sindacato Fismic, l’azienda risponde con la fine della cassa integrazione e la consapevolezza di aver seminato bene nei mesi precedenti. Ottimismo per il secondo semestre del 2022 che si prospetta florido dal punto di vista del lavoro e delle commesse. Nessuna preoccupazione per il possibile ritorno di Iveco in Italia. Prima la notizia di un possibile ritorno di Iveco in Italia negli stabilimenti di Torino e Foggia, poi la nota che si porta dietro un bel po’ di preoccupazione per il futuro dello stabilimento diramata dalla Fismic e dal Segretario provinciale Giuseppe Zaolino. E all’improvviso su Industria Italiana Autobus il sereno sembra destinato ad andare via. (orticalab.it)

 4#CASA DEM

Lunga riunione in casa Dem per chiarire la linea da tenere in prossimità delle presidenziali per la Rocca di fine luglio. La linea ufficiale che filtra dal Pd è quella di una “coalizione con gli alleati naturali di Azione, 5Stelle, dimaiani, più gli alleati tradizionali a Palazzo Mosti Città Aperta e Civico 22”. (ilsannioquotidiano.it)

3#VANDALA

È una giovane di 31 anni la presunta responsabile dell’atto vandalico che si è verificato venerdì notte in via Cavour ad Avellino, quando un suv ha distrutto i cordoli installati per la metropolitana leggera. La donna, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria e alle sanzioni previste al Codice della Strada, dovrà anche risarcire il danno arrecato. Il commento, su Facebook, del sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia: “Non posso che ringraziare la Polizia di Stato e la collaborazione della Polizia locale per il lavoro svolto, di sicuro non scontato. La vostra dedizione è allo stesso tempo un esempio positivo e un potente deterrente per chi è tentato da bravate del genere. Nessuno creda mai di mancare di rispetto alla nostra città e restare impunito. Detto questo sarebbe stato meglio che la responsabile dell’accaduto avesse ammesso il gesto e chiesto scusa a tutti”. (irpiniaoggi.it)

2#SEQUESTRI

Valle Caudina: sequestrati test anti covid non commerciabili in Italia. Un sequestro che ha quasi dell’incredibile e che ci segnala i pericoli che possono esserci nell’incauto acquisto di alcuni prodotti. E, meno male che esistono questi prodotti. Il sequestro della polizia municipale di San Martino. Nel corso dei controlli finalizzati alla tutela del consumatore, la Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina, diretta dal Capitano Serafino Mauriello, ha proceduto al sequestro amministrativo presso un centro commerciale operante nel territorio comunale, di un centinaio di prodotti non commercializzabili in Italia. Oltre ad attrezzature elettriche e piccoli elettrodomestici, privi di tutele di sicurezza, di particolare rilevanza, sono i test anticovid. Infatti la nota attività commerciale aveva esposto sul banco vendita i kit anticovid, senza indicazioni in Italiano e senza le obbligatorie prescrizioni di sicurezza. Al titolare è stata notificata , oltre al sequestro, una sanzione di Euro 1.032. (retesei.com)

1#CARCERE

Il Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello, interviene sull’episodio di violenza accaduto nell’Istituto minorile di Airola, in provincia di Benevento. Un giovane detenuto straniero avrebbe scatenato una rivolta, picchiando un altro ristretto e così innescando una rissa. Lo stesso era stato, da poco, trasferito dal carcere di Treviso, dove ha danneggiato alcune aree dell’Istituto. Sull’evento critico, il Garante campano dichiara: «Ipotizzare un nuovo trasferimento del detenuto presso un altro Istituto di pena minorile non può rappresentare una risoluzione. Qui si tratta di un problema educativo: se una persona vive un disagio, cova rabbia e rancore, manifesta violenza contro sé stesso e contro gli altri, ovunque lo si manda continuerà a creare disordini. È necessario, piuttosto, intervenire con un programma educativo che abbia un fine più preciso. Non è un’agenda ricca di attività all’interno del carcere che rende efficace il trattamento rieducativo e riabilitativo. Ad Airola ci sono tante attività, forse troppe: i ragazzi sono sempre impegnativi in attività ricreative, ma sarebbero necessari più progetti dedicati all’ascolto e al supporto psicologico degli stessi. Il mio Ufficio, a tal proposito, con tanta fatica, ha messo a disposizione figure professionali, in particolare psicologi, criminologi e assistenti sociali, che hanno realizzato il progetto “Ascoltiamoci”, proprio nel carcere minorile di Airola, finalizzato a instaurare con i giovani un dialogo, che li portasse ad una riflessione su se stessi e sul mondo esterno, rendendoli maggiormente consapevoli e responsabili del reato commesso». Un sindacato di polizia, in una nota stampa, ha fatto sapere che l’ultima aggressione ad Airola non è un caso isolato, ma che altri episodi di violenza si sarebbero registrati nelle ultime ore. «Di eventi critici ne sono piene tutte le carceri d’Italia. Bisogna rafforzare il concetto espresso nel nuovo motto degli agenti penitenziari: non più “vigilare per redimere”, ma “vigilare per infondere speranza”. Non si può pensare che i trasferimenti da un carcere all’altro risolvano i problemi, anzi io direi che li creano. E questo è un fallimento per tutti noi». Attualmente, nelle 17 carceri minorili d’Italia, sono 264 i giovani ristretti. In Campania, 35 detenuti si trovano nell’Istituto di Airola e 45 in quello di Nisida. (retesei.com)

0#RISPOSTE

“Il SUNIA, sindacato degli inquilini della provincia Benevento, e il Comitato “RiqualifichiAMO IACP Fossa Rena” di Airola apprendono, con rammarico e viva preoccupazione, che è andato deserto il bando di gara, emesso il 22 aprile e con scadenza al 15 giugno 2022, per l’attivazione di un Partenariato Pubblico Privato concernente l’intervento di ristrutturazione edilizia mediante demolizione e ricostruzione dei 48 alloggi di case popolari di via Fossa Rena ad Airola”. Così in una nota Giuseppe e Giovanni Falzarano. “A questo punto – aggiungono -, chiediamo di sapere come l’ente ACER intende procedere dopo tale esito, anche perché c’è un diffuso allarmismo, tra le famiglie interessate e la popolazione tutta, dovuto proprio all’esito incerto del bando di gara. Si chiede tanto anche perché la situazione statica dei fabbricati contrassegnati dai civici 9/11/13/17/19, verificata mediante apposite indagini e carotaggi effettuati in data 25 e 27 maggio 2019 (e relazionati in data 30 luglio 2019, a firma dell’Ingegnere Vincenzo Paolo), appare molto peggiorata, dal punto di vista statico, a causa della completa omissione, soprattutto negli ultimi 4 anni di opere di manutenzione ai fabbricati, che ormai versano in condizioni fatiscenti, con infiltrazioni d’acqua negli appartamenti e cadute di calcinacci, sia dentro le unità abitative che lungo i fabbricati, con pericolo alla incolumità di chi vi abita e di chi si trova a transitare nei pressi degli stessi. Inoltre – conclude – le condizioni delle colonne portanti dei fabbricati appaiono del tutto fatiscenti e pericolanti oltre che non adeguate al sostegno degli stessi. Si fa ancora presente che gli inquilini del fabbricato n. 15, sgombrati per pericolo di crollo con ordinanza sindacale n.19 del 22 marzo 2019 sono in attesa, ormai da quatto anni, di una idonea sistemazione alloggiativa per la propria famiglia e pertanto chiedono l’erogazione del contributo affitto concordato, fino alla definitiva sistemazione abitativa. Pertanto per quanto sopra evidenziato chiediamo un urgente incontro per affrontare tale problematica”. (ntr24.tv)

Nessun commento:

Posta un commento