martedì 21 giugno 2022

MORTO TROISI, VIVA TROISI! | documentario

MORTO TROISI, VIVA TROISI! 

Morto Troisi, viva Troisi! è un film TV realizzato dall'attore e regista Massimo Troisi nel 1982, con la collaborazione di Anna Pavignano e Lello Arena. È un finto reportage sulla morte del comico napoletano, con tanto di funzione ed interviste biografiche.

Fu trasmesso il 21 gennaio 1982 durante una puntata speciale della serie di Rai Tre Che fai... ridi?, dedicata ai comici italiani, e fu riproposto sulla stessa rete il 4 giugno 1994, il giorno della morte dell'attore.

Un'edizione straordinaria del telegiornale annuncia la morte di Troisi. Nella camera ardente, il defunto riceve l'estremo saluto di numerosi personaggi reali o immaginari noti al grande pubblico, in ordine di apparizione: Gianni Boncompagni, Rosanna Vaudetti, Fabrizio Zampa, Nadia Cassini, Pippo Caruso, Carlo Verdone, Pippo Franco, Pippo, Maria Giovanna Elmi, il pappagallo Portobello, Riccardo Cocciante, Lory Del Santo, Piera Rolandi, Giampiero Galeazzi, Jocelyn, Mario Pastore e il cane Lassie. Tutti gli amici vecchi e nuovi, tra cui Lello Arena, Renzo Arbore, Roberto Benigni, Marco Messeri, Maurizio Nichetti raccontano i pregi dello scomparso, ma soprattutto si dilungano sui suoi difetti.

Nessun commento:

Posta un commento