martedì 7 giugno 2022

Lo scandalo delle tangenti, il Movimento Sociale Italiano in piazza (1992) | COMIZIO

Trenta anni dopo è interessante ascoltare il comizio a conclusione della manifestazione nazionale del MSI che nel giugno del 1992 iniziava ad uscire dal "ghetto", con il vento in poppa grazie ad un enorme consenso popolare. Purtroppo, la crescita del Movimento Sociale Italiano venne ostacolata dall'alto, senza ombra di dubbio. 

I Missini si schierarono contro un intero sistema e democraticamente avevano avuto una crescita invidiabile che portò il partito del giovane e idealista Gianfranco Fini a scontrarsi all'elezioni comunali di Roma e Napoli da solo contro tutti. Le sezioni Missine e i nuclei territoriali del Fronte della Gioventù iniziarono a popolarsi di gente nuova e giovane, ma stanca di tangenti, scandali e contro la denazionalizzazione della Patria

La registrazione audio di "Lo scandalo delle tangenti", offre gli interventi di Riccardo De Corato (MSI), Ignazio La Russa (MSI), Francesco Servello (MSI), Cristiana Muscardini e Gianfranco Fini (MSI). L'evento venne stato organizzato dal Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale e dal Fronte della Gioventù. La Partitocrazia della prima Repubblica era apparentemente marcia. In realtà il potere cambiò solo la pelle dopo il crollo del Regime Comunista e la definitiva scomparsa del fantomatico pericolo rosso. All'interno dei vertici del Movimento Sociale Italiano tutto era pronto in caso di crescita e di consensi elettorali verso la Fiamma. L'anticomunismo crollava insieme al comunismo e gli eredi di Giorgio Almirante non servivano più a nulla. Bisognava, però, estirpare l'unica opposizione netta alla Partitocrazia. Cancellare l'MSI e strappare l'identità di un'area alternativa? Ci riuscirono con Alleanza Nazionale. Dalle piazze tricolori piene di ribelli si passò al patto suicida con l'Elefantino di Mariotto Segni in appena sei anni. La registrazione audio del comizio politico ha una durata di un'ora e nove minuti. 
Buon ascolto.



Nessun commento:

Posta un commento