sabato 11 giugno 2022

GREGGE DI PECORE AL POSTO DELLA CHIAVE DI MILOT | perle


L'ARTE A PECORA?
L'incredibile vicenda legata alla celebre Chiave di Montevergine dell'artista albanese Milot vede aggiunge un altro capitolo alla già lunga vicenda con una rotonda al centro dell'accesa discussione prettamente provinciale. In questo caso dalle colonne digitali Avellino Today emerge un quadro goliardico, pieno zeppo d'ironia e battute virtuali. Tuttavia, l'articolo, che riproponiamo, porta sotto i riflettori una storia assurda che potrebbe riserbare qualche sorpresina finale.

Gregge di pecore sulla rotonda di Torrette: "Dalla Chiave di Montevergine a quella dell'ovile il passo è breve". 

Gli animali hanno presidiato la zona nei pressi del casello autostradale di Avellino Ovest dove, fino a qualche mese fa, avrebbe dovuto sorgere la celebre opera di Milot - si legge su Avellino Today. Suscita tantissima sorpresa e ilarità quanto sta accadendo, in queste ore, a Torrette di Mercogliano, dove un gregge di pecore è stato ripreso, da numerosi utenti, a pascolare sulla rotonda nei pressi del casello autostradale di Avellino Ovest.

"E se le pecore decidevano di incamminarsi verso Napoli o Bari, avrebbero dovuto pagare il pedaggio? Non sono mancati i commenti riguardanti tale vicenda, tra i quali spicca quello dell'amministrazione comunale di Ospedaletto d'Alpinolo che, rievocando quanto accaduto, qualche mese fa, con la sospensione dei lavori di allestimento della celebre Chiave di Milot, ha rilasciato le seguenti affermazioni: "'Un corpo autonomo monumentale e poco originale che non dialoga ma anzi opprime il paesaggio di Torrette', queste le motivazioni della Sovrintendenza che fecero bocciare la Chiave di Montevergine. Oggi invece hanno trovato la chiave dell’ovile e la rappresentazione è molto più bucolica. E se le pecore decidevano di incamminarsi verso Napoli o Bari, avrebbero dovuto pagare il pedaggio?".

 


SVILUPPI

Ora si attende, soprattutto, l'esito delle elezioni Provinciali ad Avellino per capire se c'è davvero un'alternativa concreta per mettere fine a questa storia grottesca che ha scatenato un focolaio di polemiche per la mancata dell'installazione della Chiave dal valore simbolico molto forte. In attesa di sviluppi Alfredo Miloshi, detto Milot, continua la sua carriera artistica, indipendentemente dalle pecore che hanno preso "simpaticamente" il posto della grande opera d'arte al momento "congelata". Smentite le voci di corridoio che vedevano la Chiave in direzione Valle Caudina, per l'esattezza tra Rotondi e Bonea. La Chiave di Montevergine, invece, potrebbe trovare posto proprio ai piedi della montagna sacra o tornare alla rotonda pascolo definitivamente e per sempre. 

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete,


Nessun commento:

Posta un commento