domenica 12 giugno 2022

PRO LOCO CAUDINE, la classifica del gradimento aggiornata al 2022

Tre su tre. 

La Pro Loco di San Martino Valle Caudina stravince la classifica delle Pro Loco più gradite per la terza volta consecutiva. L'ambito scettro delle undici sorelle Caudine affiliate alle Pro Loco nazionali resta saldo nelle mani della fantastica realtà Sammartinese. 

Lo Schiaffo 321 presenta la classifica in base ai "mi piace" conquistati, rapportando i risultati a quelli di esattamente dodici mesi fa. Dopo la super Pro Loco, che tra l'altro sta per tagliare il traguardo dei cinquant'anni di attività sul territorio, troviamo sul podio la pagina dell'Angelo Renna di Cervinara, stazionaria al secondo posto, tallonata dalla Pro Loco Montesarchio, in forte crescita. Pochissime la variazioni rispetto allo scorso anno. Infatti si registra un colpo di coda della Pro Loco di Roccabascerana, capace di incassare ben 212 "mi piace" in più e scavalcare Arpaia e Rotondi appaiate al penultimo gradino. A Paolisi, purtroppo, la Pro Loco non suscita interesse, almeno sulla pagina FB: appena 44 mi piace che valgono la terza maglia nera consecutiva all'associazione paolisana. Mancano all'appello Bucciano e Bonea che non hanno pagine ufficiali.

Lo Schiaffo 321 continua a puntare l'attenzione su questa rete Unpli, da sempre impegnata nella salvaguardia a valorizzazione dei patrimoni culturali immateriali essendo tra le 164 organizzazioni accreditate dall'Unesco.

 Ecco la classifica finale con le differenze rispetto a giugno 2021:

  1. Pro Loco San Martino V. C. 5789 (5979) +282
  2. Pro Loco Cervinara 3648 (3792) +32
  3. Pro Loco Montesarchio 3317 (gruppo) +213 
  4. Pro Loco Airola 2612 (2760) +331
  5. Pro Loco Forchia 1171  (1189) +8
  6. Pro Loco Moiano 1033 (1058) +56 
  7. Pro Loco Pannarano 857 (883) +17
  8. Pro Loco Roccabascerana 753 (824) +212
  9. Pro Loco Arpaia 573 (619) +5
  10. Pro Loco Rotondi 573 (gruppo) +25
  11. Pro Loco Paolisi 44 (46) +3
In rosso sono riportati i "mi piace", mentre tra parentesi i "seguaci" delle pagine. L'ultima cifra è la differenza rispetto alla precedente edizione.  

La Regina delle Pro Loco Caudine, 19 ottobre 2021 ha perso Gianni Raviele, il giornalista, scrittore e critico d'arte italiano capace di mettere in piedi una serie di eventi entrati nella storia non solo della cittadina, ma di tutto il Meridione. 
In Italia pochissime Pro Loco possono vantare l'organizzazione di concerti tipo Vasco Rossi, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Zucchero Fornaciari e tantissime altre stelle dell'arte, cinema, teatro, sport e politica. Insomma, la corona di questa particolare graduatoria è in ottime mani.


Mentre la Regina, conosciuta da sempre per San Martino Arte, si avvia a superare quota 6000 mi piace, per festeggiare degnamente il decennale della creazione su FB della pagina (2012-2022).
Aumenta il distacco su Cervinara e Montesarchio, quest'ultima in crescita e potenzialmente pronta a mettere la freccia e superare l'Angelo Renna. La Presidente Befi, invece, ha incassato solo una trentina di "consensi". 

La storica PL Cervinarese ha le carte in regola per puntare in alto. La seconda realtà della Valle nella prima edizione sognava, vagamente, di insidiare la vetta, oggi appare statica sui conteggio dei pollici positivi in rete.

fondazione unipli

Dopo le restrizioni dovute al Covid fioccano le attività sia sul territorio del circuito UNIPLI. A San Martino successo per Cilieginado, evento mirato alla diffusione dell'amore per il riciclo, indirizzato verso i più piccoli tramite l'arte. Infatti, la citazione di Andrea Warhol racchiude lo spirito dell'interessante e riuscita manifestazione: 
«Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare». 
Inoltre, San Martino Valle Caudina dopo lo storico gemellaggio con la città di Sorrentosbarca sull'Isola di Procida. Con i sorrentini il rapporto cordiale era sorto grazie a Lucio Dalla, autore della celebre canzone "Caruso", lanciata proprio in Valle Caudina durante un'edizione di San Martino Arte. In questi giorni è stata la donazione di "Arturo", un pastore pescatore gigante del Presepe Sammartinese, il collante con  il Comune di Procida, Capitale italiana della cultura in carica.


Il nuovo direttivo della Pro Loco di Cervinara "Angelo Renna" in collaborazione con Caudium Theatrum, Terra Mia, Condividiamo e i Briganti del Partenio, con il patrocinio del comune di Cervinara, proprio oggi hanno organizzato la Giornata del Bambino 2022. La conferma di Mimma Befi permette all'associazione Cervinarese di proseguire sulla stessa linea degli ultimi tempi:
"Storia, turismo, cultura, tradizioni, aggregazione...queste le linee principali - dichiara Mimma Befi dell'Angelo Renna - che comporranno il nuovo lavoro della Pro Loco A. Renna di Cervinara dopo questo periodo difficile  che ci ha costretti a fermarci, a rinunciare alla possibilità di stare tutti insieme e a divertirci in maniera spensierata.
Il nuovo direttivo vuole essere segnale di rinascita con l'augurio di continuare il proprio lavoro di rete collaborativa tra gli Enti e le varie associazioni presenti sul territorio, finalizzato a valorizzare e promuovere il nostro patrimonio artistico, paesaggistico e culturale ed inoltre si augura una partecipazione attiva alla vita della Pro Loco restando a disposizione di tutte quelle persone che hanno volontà di portare le proprie idee ed impegnarsi per il proprio paese. 
Nella riconferma alla carica di Presidente non posso che sentirmi onorata ed emozionata e ringrazio tutti i soci per la stima e la fiducia dimostrata ma soprattutto è mia premura ringraziare i soci eletti che faranno parte di questa nuova squadra, insieme ci siamo promessi di dare un segnale nuovo, una ventata di positività e di dare a questo paese il nostro contributo affinché non svaniscano mai l'entusiasmo e l'amore per la nostra CERVINARA".

La Pro Loco di Montesarchio rilancia l'iniziativa "Montesarchio in fiore", in collaborazione con Votino Garden, attraverso la prima edizione del concorso Balconi fioriti dehors invitantiIeri è stata inaugurata  al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino la mostra "Oltre Lo Sguardo", Caudium vista da Tommaso De Mizio. Nella Sala del loggiato del museo, fino al prossimo settembre, saranno esposti gli scatti di Tommaso De Mizio, che da decenni dedica a Montesarchio. La mostra è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Direzione del Museo del Sannio e patrocinata dal Comune di Montesarchio attraverso l’assessorato alla Cultura.

Mentre la Pro Loco di Airola, realtà che risulta essere quella più in crescita in questi dodici mesi grazie agli oltre 300 mi piace, ripropone "La Piazzetta del libro vissuto" la tre giorni dedicati al "libro". Ricordiamo che questa è un'occasione ghiotta per lo scambio dei testi scolastici per le scuole medie e superiori, oltre che all'incontro dal vivo con autori locali e non; In le pagine de "Il Mattino" ai  130 anni della sua nascita e previsto anche un dibattito sulla Comunicazione e la legalità con ospiti illustri. Spazio ai giovani artisti emergenti della zona per la quarta potenza "Pro Loco".

Seguono in classifica le coppie oltre mille Forchia (1171) Moiano (1033) e quasi mille Pannarano (857) - Roccabascerana (753) che frammentano oltremodo la classifica. In coda, notevole crollo de La lanterna di Rotondi (573), scivolata dalla settima posizione del 2020 alla penultima, con alle spalle la sola Paolisi. A quota 573 mi piace troviamo anche la Pro Loco di Arpaia che torna mestamente nei bassifondi dopo la sorprendente impennata del 2021. Il calo di consensi, però, non significa necessariamente anche una flessione nelle attività sul territorio. Questo è solo un termometro simbolico che tenta di dare forma ad un'unione tra le Pro Loco capace di trasformarsi in battistrada per l'Unione dei Comuni Caudini, alias Città Caudina.


Le Pro Loco Caudine unite potrebbero essere da queste parti un traino fondamentale per il turismo nei borghi e quest’anno, dopo due anni di pandemia, si registra una ripresa anche in Valle Caudina. Da segnalare che le Pro Loco rappresentano nell'ambito territoriale l'organizzazione più radicata con 110mila eventi in un anno con oltre 88 milioni di visitatori in tutta la Penisola, isole comprese.

Negli ultimi giorni, tra l'altro, è nata la Fondazione UNIPLI, presentata al Ministero della Cultura. L'ente nasce da radici profonde grazie all’impegno di oltre 6.300 Pro Loco attive in tutt’Italia che operano tutti i giorni a favore delle proprie comunità mettendo a disposizione oltre 25 mln di ore di volontariato annue e dimostrando come l’identità culturale di ogni comunità sia alla base della attività quotidiana. Invitiamo, come al solito, le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321 a visitare tutte le pagine per accendere questa sfida a suon di "mi piace". 
Ecco a Voi l'elenco delle pagine/gruppi ufficiali delle undici Pro Loco:

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete,


Nessun commento:

Posta un commento