giovedì 28 ottobre 2021

AIROLA - Bucciano e Forchia, Sindaci contro la diossina | AMBIENTE

BUCCIANO: lettera alle autorita' sanitarie

“Stamattina (ieri ndr) ho deciso di scrivere una lettera alle autorità sanitarie locali chiedendo - con la massima urgenza scrive il Sindaco Domenico Matera - di effettuare i rilevi necessari al fine di dare risposte alla popolazione, in seguito al disastro ambientale provocato dall’incendio di un capannone nella zona industriale di Airola lo scorso 13 ottobre. 

Pur consapevole del preminente diritto alla salute - che va sicuramente anteposto agli interessi economici - è ovvio che non si possa attendere oltre. L’intera Valle Caudina ha subito un forte danno ed il rischio è che vada persa l’intera annata con ricadute economiche devastanti, creando danni irreversibili per l’immagine dei prodotti tipici della nostra terra. Noi continueremo a stare al fianco dei cittadini, tutelando le loro esigenze e le loro paure. Nell’attesa che chi di competenza chiarisca il quadro della situazione, prometto di tenervi aggiornati se ci saranno novità.”

Forchia: eseguiti campionamenti su terreni

L’emergenza incendio di Airola con le dovute e necessarie misure – da una parte. E, dall’altra, le esigenze di quanti, operanti nel settore agricolo – molti di loro trovando in esso l’unica forma di sostentamento – chiedono con preoccupazione quando si ritornerà alla normalità. Tanto più perché ormai giunti alla scadenza della raccolta delle olive, momento topico per i nostri territori. Dal sindaco di Forchia Pino Papa, quindi, una comunicazione al fine di aggiornare la Comunità rispetto alle ultime evoluzioni.


“Gentili cittadini, all’indomani dell’incendio avutosi nella zona industriale di Airola, diversi cittadini ci stanno chiedendo di avere delucidazioni rispetto alle attività agricole e, in particolare, alla raccolta delle olive. Come sapete, l’Azienda sanitaria locale ci ha chiesto di emanare un’ordinanza che faccia divieto di raccogliere prodotti della terra fino a diversa indicazione. 

Possiamo dirvi che nei giorni scorsi l’Arpac ha effettuato prelievi dai terreni di Forchia per l’effettuazione delle necessarie analisi. Se queste, come speriamo, daranno esito positivo potremo immediatamente consentirvi di ritornare alle normali attività di raccolta. Vi chiediamo di pazientare per solo pochi altri giorni. Ringraziandovi, sicuri della vostra comprensione”. usertv.it

Nessun commento:

Posta un commento