venerdì 15 ottobre 2021

CERVINARA fra 1700 e 1800 | Quinta parte

CERVINARA NEL 1753

Sono migliaia di nomi di persone e luoghi i Capifamiglia in ordine alfabetico di nome con il mestiere e il luogo di abitazione, oltre la composizione del nucleo familiare e i maggiori beni posseduti con il relativo reddito imponibile espresso in once. 

Essi abitano tutti fra le Parrocchie di S. Adjutore, San Potito, Santa Maria a Valle, San Marciano. Santa Maria del Carmine, Oratorio de’ Piccolo, Torre Criscuoli a Starza, Beneficio di San Sebastiano al Cimitero, Taverna del Trescine, Casali Castiello, San Rocco, Ciuoffi, Pirozza, Pantanari, Castello a Cesinella, Palazzo del Marchese e casali di Telari, Ferrari, S.Paolino, Pantani, Ioffreda, Scalamuni, Salomoni e molini di San Nicola e San Gabriele.

Ecco qualche esempio:

1. Vive Civilmente Don D[omenico] Antonio Sbordone di 38 anni il quale abita in Casa propria alla Parrocchia di San Potito e possiede territori a La Corte di Basso seu Marrani, territorio a La Corte di Sopra, massaria con aia e casa a Li Pantani seu Li Cantari e due territori a Li Pizzuni. Vive con la moglie Donna Aurelia Chiavitto di 33 anni e i figli: Don Filippo di 9 anni, Don Pasquale di 4 mesi, Donna Gerolima di 11 anni, Donna Maria Raffaella di 7 anni, Donna Maria Giovanna di 4 anni; il fratello Don Gioacchino di 26 anni; le sorelle Donna Beatrice di 37 anni, Donna Maria Teresa di 25 anni e Donna Maria Francesca di 22 anni; la madre Donna Giovanna Tofano di 60 anni.

2. Vive civilmente Don Angelo Finelli di 36 anni il quale possiede casa propria a Parrocchia di San Potito, territorio a La Fasolina e lo Tuoro, territori alli Cioffi e un cavallo. Vive con la moglie Donna Maddalena Cimino di 26 anni e i figli: Don Giovanni di 10 anni, Don Nicola di 8 anni, Don Andrea di 6 anni, Don Francesco di 6 anni, Donna Cristina di 13 anni, Donna Angela di 11 anni e Donna Agata di 7 anni.

3. Vive civilmente Don Andrea d’Orsi di 33 anni il quale possiede casa propria sita in Parrocchia di Santa Maria della Valla con orto contiguo, due bassi fittati sotto casa, 1 basso fittato e lavinella, camera fittata, cucina fittata, territorio a Quarcino seu Cocuruzzo. Possiede inoltre massaria con casa ed aia di fabbrica a Lo Schito, territori a Carpignano, Lo Pizzone, Lo Schito, Camposasso, Lo Renazzo, Riello seu Cardito e a Lo Tuoro. Vive con la moglie Giovanna Margarita di 20 anni, Margarita di 5, Maddalena di 2 anni, il fratello Ignazio di 20 anni e la sorella Giuseppa di 22 anni, il fratello Reverendo Gennaro di 28 anni, la madre Anna Basso di 50 anni e la serva Nunzia Marotta del fu Domenico di 20 anni.

4. Vive civilmente Don Angelo Merola di 30 anni il quale possiede casa dotale a Parrocchia di San Marciano in luogo detto Lo Trescine, 9 case fittate allo Trescine e una bottega fittata, un comprensorio di case di membri 8 a Li Salamuni, 2 case a Mainolfi, altri 4 membri: due superiori e due inferiori, territorio a Melito, Cortepannetta e La Lenza e due scrofe. Vive con la moglie Magnifica Alessandra Pagnozzi di 26 anni e i figli: Francesco di 3 mesi, Catarina di 2 anni e la suocera Magnifica Susanna Buonanno di 50 anni.

5. Il fondachiere Arcangelo Visconti di 54 anni possiede casa propria dove abita sita in Parrocchia di San Gennaro, contigua alla casa vi è l’aia di fabbrica; l’orto a Li Mazzuocchi e Castiello, territorio a Lo Pizzone seu fabbricina e La Starza, selva castagnale a Capovalli. Vive con la moglie Anastasia Riccio di 44 anni, la suocera Francesca Coletta di 75 anni e la zia Angela Coletta di 89 anni.

6. Vive civilmente il Magnifico Antonio Valente stroppio di 68 anni il quale possiede casa propria dove abita in Parrocchia di San Gennaro, aia di fabbrica a La Fasolina, territorio a La Fasolina e La Starza, giardino ad uso orto a Li telari seu Piccioli, orto picciolo a Li Telari seu Mazzuocchi e una giumenta. Vive con la moglie Giovanna di Donato di 67 anni con le figlie Camilla e Catarina di 30 e 22 anni e il nipote scolaro Biase Piccolo di 13 anni.


7. Il sartore Andrea Mainolfo di 60 anni possiede industria personale, casa propria a Parrocchia di S.Adiuntore, orto a Li Salamuri, territori a Melito, Lo Ponticello, Li Mainolfi, selva castagnali a Li Cantarielli e La Conca e una somara. Vive con la moglie Giovanna della Vigna di 58 anni, il figlio lavorante sartore Pietro di 16 anni e la figlia Catarina di 25 anni, la figlia Cecilia di 21 anni, il fratello Lorenzo bracciale di 72 anni e il fratello Giovanni Battista concia scarpe di 50 anni, la sorella Angela di 65 anni.

8. Il bracciale Angelo Antonio Raguccio di 26 anni possiede casa propria a Parrocchia di San Nicola e casa a Ioffreda, territorio a Le Campre sue La Cerza e a la Tora, a Santa Maria della Valle seu Campo, a Lo Bosco seu Ciesconigno, a San Spirito, selva a Ciescomagnotta, bosco a Il Bosco e selva a Cornito. Vive con la moglie Anna Lapati di 22 anni, le figlie Teresa e Giovanna di 2 e 1 anno, la madre vedova Maria Marro di 64 anni.

Autore: Arturo Bascetta 

Editore: ABE Edizioni Napoli 

Quinta e ultima parte

Nessun commento:

Posta un commento