domenica 17 ottobre 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 

LA CAUDIUM PAGELLA 

dal 27.9 al 17.10.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

PNRR 300 MLN

Maglione: “300 MLN del Pnrr per viabilità aree interne. “Sono in arrivo 300 milioni di euro per sostenere gli investimenti nella viabilità delle aree interne. I fondi provengono dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) a valere sugli anni dal 2021 al 2026 e favoriranno le spese per il miglioramento dell’accessibilità e sicurezza delle strade nelle 72 aree interne del Paese. Entro la fine dell’anno si avrà la programmazione, previa predisposizione delle progettualità da parte degli enti locali interessati” così il deputato M5S Pasquale Maglione in una nota.. (retesei.com) 

voto nove (9):

AIROLA LOTTA

Un primo incontro per la costituzione di un comitato di cittadini per tenere alta l’attenzione sul danno ambientale che ha creato l’incendio che ha distrutto un capannone con deposito di materiale plastico. La riunione, ancora in corso mentre scriviamo, si è tenuta in via Sorlati ed ha visto la partecipazione di tanti cittadini preoccupati per le sorti del territorio e del futuro, trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina DriiinRadio. Dopo una analisi dei dati diffusi dall’ARPAC e dei possibili danni alla salute si è aperto un dibattito che ha confermato la necessita di costituire il comitato di controllo che possa avere una propria indipendenza nel monitoraggio a lungo termine della qualità dell’aria, acqua e terreni agricoli. La necessità di diffondere capillarmente gli avvisi emanati sia dall’ASL che dagli organi competenti. La definizione di un comitato tecnico con figure competenti nel settore medico, agrario, chimico etc. e infine avere garanzie che si accertino eventuali responsabilità. Come primo passo la richiesta di un consiglio comunale urgente e aperto per avere tutte le informazioni in merito alla situazione di emergenza ed avanzare proposte utili alla collettività.  (usertv.it)

voto otto (8)

CERVINARA 2.0 

Nasce Cervinara due punto zero. Nella scorsa settimana è stata formalizzata la costituzione dell’Associazione politico-culturale “Cervinara due punto zero”, che intende realizzare, attraverso un dibattito civile e politico un confronto con tutte le componenti della società civile, il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, politica, culturale e amministrativa di Cervinara e della Valle Caudina. I soci fondatori dell’Associazione provengono da orizzonti professionali ed esperienze di vita differenti, ma li accomuna la volontà di promuove i valori della democrazia, della partecipazione, dell’uguaglianza e dello svolgimento delle funzioni pubbliche nell’esclusivo interesse dei cittadini, rispettando e promuovendo i principi e le regole dell’etica pubblica. Uno degli obiettivi principali della nuova Associazione è quello di coinvolgere le nuove generazioni alla politica e al sociale attraverso una serie di iniziative che possono realmente costruire percorsi di sviluppo contro la desertificazione e l’abbandono dei nostri territori e soprattutto costruire una nuova classe dirigente. Questi i soci fondatori: Aniello Casale, Salvatore Cioffi, Domenico Lengua, Antonio Marchese, Vincenzo Napolitano, Carmine Picca, Pierdavide Picca, Alberto Ricci, Luca Servodio, Francesco Starace. Nei prossimi giorni saranno comunicate le cariche(ilcaudino.it)

voto sette (7):

INDAGINI IN CORSO

Due ingegneri: Rosario Rosa ed Antonio Ciarleglio. Sono i due consulenti ai quali lunedì mattina il sostituto procuratore Licia Fabrizi affiderà l'incarico per procedere a tutti gli accertamenti tecnici necessari a definire il quadro delle cause dello spaventoso incendio divampato ad Airola nei capannoni della Sapa, che li ha in fitto. Operazioni irripetibili alle quali parteciperà un professionista indicato da Rosanna De Lucia – è assistita dall'avvocato Vincenzo Megna -, legale rappresentante dell'azienda, alla quale è stata notificata la scelta fatta dal Pm in una indagine dei carabinieri che, al momento, è a modello 44, nel “registro delle notizie di reato a carico di persone ignote o, comunque, di notizie per le quali il Pubblico Ministero, nel momento in cui ordina l’iscrizione, non è in grado di individuare la persona alla quale debba essere addebitato il reato, ovvero di formulare un addebito nei confronti di un soggetto ben preciso”. (ottopagine.it/)

voto sei (6)

PARCHEGGI ROSA

Sant’Agata de’ Goti, arrivano i parcheggi rosa. L’Ente comunale di Sant’Agata de’ Goti battezza i parcheggi rosa. Il settore Polizia locale di Palazzo San Francesco ha ufficializzato le 21 location che andranno ad ospitare i cosiddetti parcheggi rosa. “In un quadro più ampio di una politica a sostegno delle famiglie – spiegano dall’Esecutivo di Sant’Agata de’ Goti – l’istituzione dei parcheggi rosa costituisce un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e per i genitori con prole a seguito fino a due anni, residenti nel Comune di Sant’Agata de’ Goti”.; (ilsannioquotidiano.it)

voto cinque (5):

5 STELLE CGIL

Ho voluto partecipare alla manifestazione in piazza San Giovanni perché trovo che contro la violenza dobbiamo prendere tutti una posizione decisa, forte. Dopo gli accadimenti di una settimana fa, la devastazione della sede della Cgil, non è più tempo di delegare, non c’è più spazio per i però”. “Ho voluto testimoniare di persona a Maurizio Landini la mia solidarietà, e attraverso lui a tutti i lavoratori che si sono sentiti oggetto di tanta violenza. Ringrazio l’accoglienza che i sindacati dei Vigili del Fuoco hanno voluto riservarmi in piazza quest’oggi, ho percepito davvero una comunione d’intenti sul tema della condanna di tutti questi rigurgiti di fascismo”. È quanto afferma il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, a margine della manifestazione di Piazza San Giovanni.. (irpinianews.it)

voto quattro (4):

MASTELLERIA

Mensa e massoneria, Corona replica ai mastelliani. Mastella si contorce sul caso massoneria. Qualche mese fa, dopo le sue allusioni sulla appartenenza di Perifano al Grande Oriente, gli ricordai che proprio lui, cattolicissimo sindaco,  aveva nominato in Giunta, Alfredo Martignetti, iscritto alla loggia beneventana dal 2017, diventato maestro dal 2019 e contemporaneamente nominato presidente di Noi Campani e poi assessore al Commercio e Industria nel 2020. Mastella allora si precipitò a dire che lui non era contro la massoneria e che voleva solo segnalare la incoerenza del Movimento 5 stelle. La loggia massonica beneventana si è spaccata, una parte è rimasta con Martignetti che si è candidato nella lista “Noi Sanniti” della coalizione mastelliana ma non è stato eletto.. (ntr24.tv

voto tre (3)

POVERI POST COVID

Irpinia 2021, la povertà ha il volto giovane: +57% dopo la pandemia, la maggior parte di chi va alla Caritas ha meno di 34 anni. La Campania è la seconda regione d’Italia per aumento di poveri e l’Irpinia non fa eccezione. Mele: «Sono soprattutto ragazzi italiani che non hanno finito le superiori per tentare un lavoro precario o delle coppie di fatto mantenute dai genitori. Nonni che sono l’altra faccia della povertà e si spengono senza assistenza nelle loro abitazioni» (orticalab.it)

voto due (2)

SESSO a 80 ANNI

Lo hanno sorpreso con una prostituta nella propria automobile, e lui ha provato a giustificarsi dicendo di essere vedovo. Ma in realtà la moglie lo aspettava in ospedale, dove l’uomo si era sottoposto a delle terapie per l’anca, allontanandosi di nascosto. Alla fine gli agenti della polizia municipale di Eboli lo hanno multato per duecento euro e lo hanno riaccompagnato dalla moglie, ignara di tutto e che nel frattempo provava a rintracciarlo al cellulare. Protagonista della storia un ottantunenne di Vallo della Lucania, in Cilento, che si era recato al Campolongo Hospital di Eboli per un ciclo di terapia per un intervento all’anca. L’uomo, finite le terapie, aveva deciso di allontanarsi mentre la moglie era in sala d’attesa, raggiungendo la pineta della zona costiera per avere un rapporto sessuale con una prostituta. (retesei.com)

voto uno (1)

WWF SU AIROLA 

Lo sconvolgente episodio del violento incendio che ha devastato uno stabilimento industriale in Airola, Comune sannita in Valle Caudina, ci lascia sgomenti e preoccupati. L’enorme e impressionante nube nera derivante dalla combustione di strutture, materie prime, materiali, imballaggi e semilavorati, tra cui plastiche in grande quantità, è altamente tossica ed è stata diffusa dal forte vento di Nord Est sulle province limitrofe di Napoli e Caserta, come le tante immagini sul web hanno indicato. Il WWF seguirà con attenzione gli sviluppi della vicenda che è carica di conseguenze per la salute delle persone e dell’ambiente e per questo chiediamo che le Istituzioni e Autorità competenti operino con la massima attenzione perché siano accertate le responsabilità e analizzate puntualmente le ricadute ambientali e sanitarie, e monitorati gli assorbimenti nei tessuti animali e vegetali nel tempo, non solo nei primi giorni. Il grave episodio si aggiunge ad altri roghi tossici che negli anni recenti stanno continuando a colpire diverse aree della Regione Campania e richiama alla necessità di affrontare il tema degli incendi “sospetti” e della diffusione degli inquinanti, con una rinnovata consapevolezza della priorità assoluta, in epoca di cambiamenti climatici, della tutela ambientale, oltre che con adeguatezza di strumenti e di volontà politica. (usertv.it) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)

Nessun commento:

Posta un commento