martedì 26 ottobre 2021

CERVINARA sul New York Times: PER ONORARE I SUOI ​​MORTI DI GUERRA!


CERVINARA sul New York Times: PER ONORARE I SUOI ​​MORTI DI GUERRA!

The New York Times diede notizia, alle sue lettrici ed ai suoi lettori d'oltreoceano, dell'inaugurazione della Madre degli Eroi in Villa Comunale a Cervinara. L'incredibile edizione è accessibile solo agli abbonati del celebre quotidiano della Grande Mela. Il pezzo, datato 21 settembre 1930, riporta la cronaca dell'inaugurazione del monumento ai Caduti della Grande Guerra (15-18) eseguita il 17 Agosto dello stesso anno. L'evento ebbe risonanza perché furono gli Emigranti Cervinaresi a finanziare i lavori dell'opera creata da Onorio Ruotolo, scultore di prestigio internazionale.

La Madre degli Eroi fu fortemente voluta dal Cavalier Gaetano Clemente, Cervinarese di prestigio emigrato in America ad inizio Novecento e tra i pochi ad aver fatto, davvero, fortuna all'epoca. Raccolse entusiasmo e soldi per erigere in ricordo dei Caduti una statua al centro del paese natio. 

Sotto l'alto patronato di Benito Mussolini ricevette una medaglia d'oro per aver riunito le forze dei Cervinaresi con l'amore per la Patria. 

MADRE DEGLI EROI

Il Cavaliere attraversò l'Oceano per tornare a Cervinara ed inaugurare personalmente il monumento ai caduti eroici. Clemente si circondò sempre di cervinaresi, come nel caso di Carmine Clemente, presidente della Clemente Brothers, e Antonio Mercaldi, che raccolse i fondi per il monumento nel banchetto del giugno 1927, nella Lotteria, nel Concerto e Ballo del 1928, alla festa di San Clemente, nella pubblicazione di un “souvenir”. Il monumento che ancora vediamo nella piazza di Cervinara fu inaugurato il 17 agosto 1930, con un solo pensiero “clementiano”, come scrisse Arturo Bascetta, rivolto agli orfani: 

Vivere pericolosamente – abbiate fede in quello che fate ed il successo sarà vostro”. 

17 agosto 1930

Il 24 maggio 2021, sulle colonne digitali de Lo Schiaffo321, pubblicammo un video inedito dell'inaugurazione riportata sul giornale di Nuova York. Il servizio registrato all'epoca dall'Istituto Luce rappresenta un vero e proprio salto nel passato, grazie alle immagini in bianco e nero che testimoniano l'erezione del Monumento. Purtroppo, il nome della Cittadina Caudina venne clamorosamente sbagliato. Infatti, avevamo segnalato a chi di competenza la svista, ma l'Istituto Luce non ha ancora corretto il nome di Cervinara storpiato in Cervinana e Cerviniana. La speranza è l'ultima a morire e solleciteremo di nuovo la correzione nel prezioso reperto storico, che testimonia un pezzo di storia importante per Cervinara e la Valle Caudina


Intanto, è possibile anche acquistare la ristampa della pagina 29 di quel 21 settembre 1930, oppure si può scaricare la copia digitalizzata, solo tramite abbonamento. Infatti, solo gli abbonati al New York Times hanno pieno accesso all'archivio intitolato Times Machine, la macchina del tempo. Dopo il pagamento potrete ammirare oltre 150 anni di giornalismo del quotidiano statunitense come appariva originariamente, compreso l'articolo sulla Madre degli Eroi.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete,



Nessun commento:

Posta un commento