martedì 10 maggio 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana


dal 2.05 al 10.05.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#ECOCAUDIUM

La prima giornata ecologica in Valle Caudina ha purtroppo confermato lo stato di degrado che colpisce il famoso Oro Verde, deturpato da immondizia che non cade dal cielo. C'è un problema di fondo da risolvere, prima di affrontare qualsiasi discorso. L'ecologia deve entrare nel tessuto sociale della Valle Caudina e dell'Unione dei Comuni Caudini, l'unica piattaforma utile per intercettare fondi per progettualità legate alla difesa del territorio e alla diffusione dell'ambientalismo come risorsa. Un plauso ai volontari attivi in questo primo passo, molto importante in ottica comunitaria. (loschiaffo321.com) 

9#MOIANO

Al fine di accedere alle risorse di cui al comma 534 della legge 30 dicembre 2021, numero 234, per progetti di rigenerazione urbana, con Deliberazione del Consiglio comunale numero 3 del 04/04/2022 il Comune di Moiano ha dato vita ad una associazione con i Comuni di Foglianise, Paupisi, Ponte, San Lorenzo Maggiore e Torrecuso, per la funzione di programmazione unitaria del territorio, individuando il Comune di Torrecuso quale Ente capofila per l’attuazione delle finalità e degli obiettivi di cui sopra. L’Amministrazione comunale di Moiano ha inteso individuare una serie di strade interne al centro abitato, le quali saranno oggetto di interventi radicali tesi ad agevolarne la fruizione realizzando allo stesso tempo un sostanziale miglioramento dell’aspetto estetico, in conformità al contesto urbano ed edilizio nel quale esse si collocano. Nello specifico, i tratti viari individuati sono Via Sannita; Via San Sebastiano; Vico I San Sebastiano; Via del Commercio. (usertv.it)

8#ELIANA

Dal 12 maggio al 10 giugno 2022, la Mostra personale dell'artista Eliana Petrizzi. Vernissage giovedì 12 maggio ore 18.30 in via Mancini 19, ad Avellino. Un percorso espositivo composto da numerose opere su tela o su legno sapientemente dipinte da Eliana Petrizzi. La mostra accompagnerà il visitatore in un percorso suggestivo che lo condurrà, quadro dopo quadro, in un viaggio tra memoria, presente e contemporanea luce. «Eliana con sapienza, amore e passione riesce a curare tutti i dettagli usando in maniera impropria l’iperrealismo, facendo delle sue opere una trasposizione di sentimenti e capacità onirica. La bellezza delle sue opere resta negli sguardi di chi le osserva, ignaro lui di essere parte di quel dipinto, sentendolo vicino, conosciuto. Suo. E capisce solo in quell'istante di perdersi per ritrovarsi.» (ottopagine.it)

7#LENGUA

Senza dubbio è una bella soddisfazione sia per Cervinara, sia per la stessa prima cittadina. Del resto, il risultato raggiunto è davvero importante. Con i fondi del PNRR, il centro caudino ha ottenuto oltre tre milioni di euro di finanziamento per realizzare una piccola cittadella scolastica. Il collegamento con il ministro. Cervinara, grazie a questo finanziamento, si è piazzata al secondo posto in graduatoria in regione Campania. Nelle more di questo importante risultato. Mercoledì 11 maggio, alle ore 11,00, il sindaco Caterina Lengua parteciperà ad una riunione con il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. Alla riunione prenderanno parte altri sindaci di tutta Italia che hanno creduto nel PNRR ed ora vogliono fare in modo di non disperdere le risorse ed accelerare anche l’inizio dei lavori. A quanto pare, quello di mercoledì sarà solo il primo di questi incontri. Ne sono in programma tre e Cervinara ci sarà con il suo sindaco. (ilcaudino.it)

6#CONTROLLI 2.0

Il controllo della circolazione diventa hi-tech ad Airola. Per sopperire, infatti, alle carenze di personale, la Giunta comunale di Palazzo Montevergine vara soluzioni che sfruttando, appunto, le nuove possibilità, possono garantire migliori e più celeri risposte alle esigenze connesse alla gestione del territorio. “L’Amministrazione intende sostenere – si apprezza da atto deliberale – una iniziativa finalizzata a contrastare il fenomeno della sosta abusiva, mettendo così ordine sulle strade comunali ed evitare, come spesso accade, file ed ingorghi per la sosta di auto in doppia fila o agli incroci. Tanto consente di migliorare la mobilità e la sicurezza stradale, di aumentare la fruibilità degli spazi pubblici e di dare maggiore decoro alla Città. Allo stato – evidenziano ancora – il controllo della sosta selvaggia, attesa la sua estensione e articolazione a fronte della oggettiva carenza di Vigili Urbani, non può essere garantito in modo capillare e attraverso i tradizionali sistemi di rilevazione manuale delle infrazioni. (usertv.it)

5#SUPERBONUS

L’Irpinia alla guerra del Superbonus. Pesce (Cna): «Così si escludono oltre 1600 imprese». Di Giacomo (Ance): «L’artigiano che si era lanciato cambi mentalità». Il Governo stoppa le aziende che non hanno la certificazione “Soa” per lavorare con il pubblico. Resta fuori più dell’80% delle 2.000 iscritte alla Cassa edile. Levata di scudi delle piccole realtà, ma i costruttori esultano: «Così si garantisce il committente». Nuova rivoluzione nei bonus edilizi, e anche in Irpinia parte la contrapposizione tra le associazioni datoriali. La norma contenuta del decreto “Taglia-prezzi” del Governo Draghi rimescola le carte e taglia fuori più dell’ottanta per cento delle realtà dal Superbonus 110%. Non potranno più accedervi – questa la decisione del Governo – le imprese che non sono dotate della certificazione “Soa”, per lavori di importo minimo superiore a 516.000 euro. La certificazione in questione si ottiene sulla base dei requisiti del fatturato e comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a 150.000 euro. Dunque, ce l’hanno solo le imprese che lavorano con il pubblico. Il punto è che in Irpinia, secondo una stima, ne sono provviste meno del 20 per cento del totale. Dunque, considerate le 2.000 aziende circa iscritte alla Cassa Edile, meno di 400. Immediata l’ira delle imprese del mondo dell’artigianato, con Cna in testa. Berardo Pesce, segretario in Irpinia dell’associazione, è netto: «Così restano fuori quasi tutte. Se va bene, saranno operative il 15 per cento del totale. Erano già poche le imprese attive sul bonus 110. Ora si conteranno davvero sulle punte delle dita».  (orticalab.it)

4#VANDALI

Atto di vandalismo nel fine settimana in pieno centro ad Avellino. A essere preso di mira il defibrillatore posto al Corso Vittorio Emanuele in memoria di Giulio Tulimiero, donato proprio dagli amici del compianto avvocato avellinese, morto a 48 anni a causa di un infarto due anni fa, per fornire alla comunità un presidio indispensabile per interventi di soccorso in emergenza. A denunciarlo proprio i genitori. “Siamo ormai in balia di vandali e teppistelli – ha dichiarato la signora Tulimiero – E’ necessario attivare maggiori controlli nel fine settimana in particolare, mi auguro che le forze dell’ordine individuino i responsabili”. Le telecamere della vicina farmacia Lanzara avrebbero potuto rirendere infatti ciò che è accaduto la notte scorsa..(irpiniaoggi.it)

3#SPARI

Inquietante episodio quello verificatosi nella notte tra venerdì e sabato a Montesarchio. Nel corso della nottata, in particolare, il raid portato nella zona di Monte Mauro con più colpi di arma da fuoco esplosi contro l’auto e l’abitazione di un pensionato del luogo. Si tratterebbe, nel dettaglio, di un 69enne che già sarebbe noto alle Forze dell’Ordine(ilsannioquotidiano.it)

2#CAP DI PUORC

Testa di maiale lasciata nei pressi dell’auto di un consigliere comunale di Sant’Agata dei GotiIl Coordinamento provinciale di FdI Sannio condanna fermamente l’assurdo gesto subito dal consigliere comunale di Sant’Agata de’ Goti Michele Iannotta, che ha trovato una testa di maiale nei pressi della propria auto. Episodio inquietante Un episodio inquietante che speriamo venga quanto prima chiarito. “A Michele – dice il Coordinatore provinciale Domenico Matera – va la mia totale solidarietà e quella dell’intero coordinamento provinciale di Fratelli d’italia Sannio”. (ilcaudino.it)

1#DOMANDA

Una sola domanda di partecipazione al concorso, ma non ammissibile. Non c’è dunque nessun iscritto al concorso per 6 posti da dirigente medico nella Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza indetto dal Cardarelli di Napoli, il più grande ospedale del meridione, balzato nei giorni scorsi agli onori delle cronache proprio per il pronto soccorso superaffollato. Il flop del concorso – per un incarico a tempo determinato di sei mesi, rinnovabile – lascia quindi il personale del pronto soccorso del Cardarelli a 43 medici, di cui 25 hanno però firmato la lettera preventiva alle dimissioni. Dopo il grande affollamento dei giorni passati, ora la situazione è migliorata anche grazie alla rete di collaborazione di altri ospedali per i ricoveri nei reparti, cui è destinato in media circa il 40% di chi arriva al pronto soccorso. Oggi ci sono 80 persone nel reparto, mentre nelle ultime 24 ore sono stati trasferiti sei pazienti verso altri ospedali partenopei: tre, con patologie ma anche con il covid, al Loreto Mare, due al San Giovanni Bosco e uno al Policlinico di Napoli.(retesei.com)

0#TRANQUILLITA'

Rotondi: sindaco Ilario, basta frottole. Non accenna a placarsi la polemica tra il sindaco di Rotondi, il maestro Peppino Ilario ed i  consiglieri di minoranza circa la situazione finanziaria in sui si tro a l’ente comune. Situazione catastrofica Ilario ha dipinto una situazione catastrofica, situazione ereditata dall’amministrazione guidata da Antonio Russo. Ma ora tocca alla minoranza di VIviAmo Rotondi replicare alle accuse del primo cittadino in carica.(ilcaudino.it)



Nessun commento:

Posta un commento