domenica 8 maggio 2022

ECOLOGIA - Parte "Insieme è bello, ripulire e amare la Valle ancor più bello" a Cervinara | AMBIENTE


La prima giornata ecologica in Valle Caudina ha purtroppo confermato lo stato di degrado che colpisce il famoso Oro Verde, deturpato da immondizia che non cade dal cielo. C'è un problema di fondo da risolvere, prima di affrontare qualsiasi discorso. L'ecologia deve entrare nel tessuto sociale della Valle Caudina e dell'Unione dei Comuni Caudini, l'unica piattaforma utile per intercettare fondi per progettualità legate alla difesa del territorio e alla diffusione dell'ambientalismo come risorsa. Un plauso ai volontari attivi in questo primo passo, molto importante in ottica comunitaria.

Prossimo appuntamento il 5 giugno a Paolisi. Hanno aderito alla rete ambientalista le seguenti realtà: 

Pro Loco "Angelo Renna" Cervinara, Associazione Futura, Cervinara Trekking, Protezione Civile Cervinara, Terra Mia, Piccole Donne, Associazione La Sylvatica, Protezione Civile Paolisi, Pro Loco di Rotondi, Associazione per Vivere Campizze, Pro Loco San Martino Valle Caudina, associazione Pro Vita, Associazione Casali San Martino Valle Caudina, Associazione Gruppo Marta, Associazione La Piazzetta, Associazione Poeti e Musicisti, Associazione Regina della Pace, Associazione Voce delle Donne, Avellino Club Lupi Caudini, Associazione Culturale Interzona, Forum dei Giovani SMVC, Ordine Francescano Secolare e la Pro Loco Roccabascerana.

All'appello, tuttavia, mancano tante associazioni come il WWF, la Lega Ambiente ed il Rotary Club dipartimento Valle Caudina, per fare qualche nome. Assenti le Azioni Cattoliche di tutte le parrocchie dell'intera Caudium, nonostante la presenza dell'Ordine Francescano Secolare di San Martino. Si nota anche la scomparsa di tutti i partiti politici e le sigle di un tempo, che per anni hanno diviso le masse, riducendo la comunità a brandelli. 

ECOLOGIA è AMORE!

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete che non seguono un ordine preciso

Nessun commento:

Posta un commento