domenica 1 maggio 2022

ROTONDI - 560mila euri di debito: focolaio di polemiche! | POLITICA


POLEMICHE E ATTACCHI

Esplode il putiferio a Rotondi dopo la nota del Sindaco Ilario e dell'intera maggioranza che attacca violentemente la giunta precedente, puntando il dito verso una gestione che avrebbe lasciato ben 560mila euro di debito per le casse comunali della tranquilla cittadina Caudina. Bollette non pagate, debiti con Irpiniambiente e con altri debitori che aprono una calda estate amministrativa e politica. 

«Chiudiamo oggi la prima relazione al rendiconto di gestione 2021 - dichiara Ilario - firmato dalla mia amministrazione, che riguarda l’anno 2021: vale a dire i nove mesi dell’amministrazione Russo e i tre iniziali della mia, che è cominciata dallo scorso 5 ottobre. Quanto era stato affermato in campagna elettorale si è purtroppo rivelato drammaticamente esatto. Il bilancio chiude con un disavanzo non ripianato dall’amministrazione Russo, di oltre 200.000 euro, erano obbligati dalla legge al pareggio entro fine mandato, a cui vanno aggiunti:

a) bollette ENEL non pagate 135.000

b) bollette GAS non pagate 45.000

c) IRPINIAMBIENTE 70.000

d) altri debiti 110.000

che per un piccolo paese come Rotondi sono un’enormità. La situazione ereditata dalla precedente gestione, non ve lo nascondo, non è rosea. Inutile dire che, negli ultimi tre mesi del 2021, non sono stati fatti debiti. Come amministrazione stiamo già mettendo in atto, comunque, tutte le possibili misure volte a rendere questo stato di cose meno difficile, attraverso il bilancio preventivo 2022 che presenteremo entro il mese di maggio. Speravo con tutto il cuore di poter dare notizie meno tragiche sull’eredità della vecchia amministrazione ma queste sono. Riteniamo comunque, stando così le cose, che è meglio guardare in faccia la cruda verità nelle sue bellezze inesistenti ma reali che trovarsi di fronte un pennello di Photoshop in grado di trasformare carni putride in abbagli di luce, cioè quel che è stato fatto fino al 5 ottobre scorso. Quel che posso concretamente assicurarvi è che l’intera amministrazione appena insediata il 5 ottobre si è messa subito al lavoro per cambiare radicalmente le cose. Ci vediamo presto alla conferenza stampa per la presentazione del nostro primo bilancio preventivo. Firmato "Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale"».

UFF. VENDETTE

La replica dell'ex Sindaco Antonio Russo non si è fatta attendere ed ha tirato in ballo mezza classe politica rotondese, indipendentemente dai colori e dagli schieramenti. Una missiva al vetriolo che respinge le accuse al mittente e sminuisce gli attacchi ricevuti:

«Cari Rotondesi, vi ho sempre partecipato in trasparenza le difficoltà che attraversa una Amministrazione Comunale che non ha il mare e il vento da posizionare eventualmente le pale eoliche e il mare e il vento portano soldi nelle casse Comunali. Vi ho sempre partecipato che sono anni che le entrate dello Stato verso i Comuni si sono drasticamente ridotte. Nonostante quanto sopra, vi partecipo nuovamente che abbiamo ridotto il quantum economico in difetto presente nel 2013, che si aggirava suo 700 mila euro circa portandolo a 250 circa. Il sindaco attuale di Rotondi al fine di una campagna elettorale per certi versi, violenta nei toni ancora non realizza d’essere il Sindaco e quindi di tutti e quindi pompiere. Gli piace inveire contro chi in Democrazia non l’ha votato, ha istituito un ufficio nuovo presso la Casa Comunale, *l’ufficio Vendette* e mi aspetto di vedere in esso la lavagna dei buoni e dei cattivi. Il sindaco Izzo prima di me ne trovò debiti Strutturali e il Sindaco Lanni ne trovò e il Sindaco Leggiero e così via e sempre non riconducibili ad ammanchi, a ruberie ad intrallazzi e come i sindaci evocati sono stati onesti e laboriosi così lo sono stati tutti i Consiglieri che ho avuto modo di conoscere dall’era Leggiero in poi e così è stato dal 2013 ad oggi. Nessuna tragicità dunque nella notizia che hanno dato ieri il Sindaco Ilario e l’Amministrazione Comunale. L’attuale sindaco di Rotondi comunque si era già espresso altre volte sul bilancio. Il Comune di Rotondi sotto il profilo del bilancio non ha chiesto prestiti ha effettuato un solo mutuo dal 2013 al 2021, ha operato con sobrietà e ogni anno ad approvazione bilancio c’era l’unanimità della maggioranza a votarlo e quindi l’hanno votato Pasquale Gallo e Sergio Finelli miei compagni di viaggio per cinque anni e dunque??? A voler essere più precisi anche Nello Ilario e Bartolomeo Esposito votarono i bilanci della Amministrazione da me presieduta nel periodo 2013-2026, dunque??? Siamo stati un Comune virtuoso sotto il profilo economico e vivace per le opere messe in campo e l’aspetto “climatico” era disteso.

VIVIAMO

«A gennaio - ricordano gli attivisti di ViviAmo Rotondi - ponemmo una serie di domande all’Amministrazione Ilario, purtroppo però non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Le OPERE PUBBLICHE, come via Caudina e il Municipio, sono ancora ferme, anche se formalmente e mediaticamente, i lavori sono stati avviati. Riguardo al PUC è ancora tutto fermo, lo stesso dicasi per l’EFFICIENTAMENTO DELL’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE La gestione del CAMPO SPORTIVO è sempre più caotica: si continua a fare preferenze nei confronti di alcune associazioni sportive a svantaggio di altre. Sarà forse perché una delle associazioni è legata da vincoli familiari o personali con l’assessore con delega allo sport? Non sarebbe opportuno, Sindaco, anche per maggiore serenità dell’Assessore, che la delega allo sport venisse assegnata ad altro componente della Giunta? Ad essere precisi è doveroso dire che l’Assessore con delega allo sport non è l’unico ad avere un conflitto d’interessi, reale o potenziale. Non vorremmo, ad esempio, che l’intera materia dei rifiuti, anche in assenza di una delega esplicita, venisse seguita da chi è titolare di un’affermata società di servizi ambientali. Come pure non vorremmo che il contenzioso venisse seguito da chi svolge la professione forense…L’attività amministrativa deve essere improntata all’assoluta imparzialità, non ci devono essere favoritismi o preferenze di alcun genere. Il problema vero, ed è questo il nostro maggior rammarico, è che l’intera attività amministrativa sembra essere tesa a favorire i “buoni” ed a punire i “cattivi”, e i “cattivi” sono coloro i quali non hanno appoggiato l’Amministrazione in carica. A quanto pare, però, l’amministrazione Ilario ha aperto un importante “ufficio”, “l’ufficio vendette”. I cittadini che in maniera democratica non li hanno votati, ora dovranno subire dei torti solo per aver fatto una scelta diversa. Tutto ciò è intollerabile e noi non intendiamo tollerarlo. Non è così che si amministra un Paese. Ilario ricordati che sei il Sindaco di tutti e non solo di chi ti ha votato. Ricorda: le promesse vanno mantenute… e le vendette lasciale a vicende del passato che non possono avere storia nel 2022.

I consiglieri di minoranza del gruppo Viviamo Rotondi hanno così chiuso questa parentesi molto movimentata che potrebbe avere strascichi sulla tradizionale tranquillità di Rotondi, Campizze compresa. 

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete che non seguono un ordine preciso


Nessun commento:

Posta un commento