martedì 17 maggio 2022

La gente è lontana dai partiti politici o i partiti politici allontano la gente | POLITICA


La gente è lontana dai partiti politici o i partiti politici allontano la gente? In Valle Caudina, come nel resto d'Italia, c'è un evidente distacco delle nuove generazioni dalle sedi dei partiti politici parlamentari ed extra-parlamentari. Insomma, aprire i battenti delle sezioni territoriali e le porte dei circoli ad iscritti, simpatizzanti e militanti era una lotta quotidiana per mantenere alta la bandiera del partito di provenienza.

Con il tempo le opposte fazioni partitiche hanno lasciato lo spazio alle grandi e caotiche coalizioni che hanno mescolato le carte, gli ideali e le sezioni. A destra negli anni Novanta c'erano Circoli Territoriali di Alleanza Nazionale sparsi ovunque, con annesso spazio interno e autonomo per Azione Giovani, l'ex Fronte della Gioventù confluito nel 1996 nella nuova struttura giovanile unitaria, divisa in correnti ed identitaria. 

La Fiamma e la Fiaccola Tricolore erano attive a Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina, RoccabasceranaMontesarchio, AirolaSant'Agata de' Goti. A sinistra, invece, c'era una rete coordinata dal Partito Comunista Italiano con la Kapitale a San Martino Valle Caudina (anni 80), ma presente su tutto il territorio seppur con cifre sempre più irrisorie. La massa, però, era sotto la sfera Cattolica, tra associazioni, parrocchie e Balena Bianca

Oggi il Popolo Caudino, invece, è impegnato nel mondo del volontariato, dalla difesa degli animali alla valorizzazione dell'ambiente, dalla Protezione Civile alle associazioni culturali, ricreative e in parte anche impegnate nel sociale. In forte crescita l'attivismo nelle "liste" civiche che stanno, gradualmente, sostituendo i partiti politici. O almeno cercano di ricoprire un ruolo ormai slegato dalle strutture organizzate divise in federazioni, nuclei giovanili e circoli territoriali. 

Ad ogni appuntamento elettorale nascono aggregazioni per gestire i rispettivi Comuni, il più delle volte caratterizzate dall'opposizione, netta, sterile e spesso miope. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento